robyroby

Nuovo Iscritto
per ale69: il concetto è che che se su 3 esperienze 2 sono stati dei plof capisci che io (come penso altri) possa essere reticente? è vero che i truffatori ci sono ovunque ma 2 su 3 con il terzo caso amici di famiglia... fa pensare non che la categoria sia tutta una truffa, ma che in tanti (una percentuale elevata secondo me) "ci provino".
e per quanto riguarda il non rivolgersi alle agenzie sono d'accordissimo con te: chi non si fida perchè andarci? semplice perchè nel mercato di oggi la maggior parte dei venditori vanno dalle agenzie che poi pubblicizzano il prodotto. non sono tantissime le inserzioni di privati. quindi chi compra, indirettamente, viene in contatto con l'agenzia scelta dal venditore (e non dal compratore). siamo quindi costretti (acquirenti) a rivolgerci a queste agenzie.
penso di non essere l'unica ad essere stata scottata e le discussioni in questo e anche in altri forum ne sono testimoni. e secondo me il motivo principale è che la disciplina non è ben definita, questo genera incomprensioni e quindi spazio a chi ne vuole approfittare a farlo, sia esso agente immobiliare sia esso cliente.
"il diritto del mediatore alla provvigione scatta dal momento in cui lui ha portato a conclusione l'affare" = cosa significa? presentare il venditore all'acquirente, portare avanti la proposta, assistere il cliente fino alla conclusione? insomma chi fa cosa? è troppo impreciso e quindi se un agente ti vuole fregare sostiene che il contatto è stato sufficiente e se un cliente ti vuole fregare dice che la conclusione dell'affare non è stata determinata dall'internvento dell'agenzia... bisogna definire con maggior precisione regole e limiti, questo è il problema.
e questo vale in qualsiasi professione :occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 11 minuti...

nel secondo caso hai fatto tirare la volata all'abusivo per poi ( giustamente ) non pagare nessuna provvigione ( non era il caso di verificare prima ? o magari sei stato ben informato prima! )
NON SAPEVO NEMMENO CHE UN AGENTE IMMOBILIARE POTESSE ESERCITARE LA PROFESSIONE SENZA ESSERE ISCRITTO. ma stiamo scherzando? io vado da un professionista del settore (perchè io non lo sono) e poi IO devo prendermi la briga e preoccuparmi per vedere se quel professionista ha il diritto di fare quel lavoro? quindi parto con il mettere in dubbio chi ho di fronte? ti informo che non solo non l'ho fatto apposta (avevo l'assegno pronto in mano) ma mi sono arrabbiata perchè mi sono sentita presa in giro. fatalità aveva "problemi di fatturazione" e chiedendo ad un consulente mio amico ha fato una verifica ed è emerso il tutto.
ma per puro e semplice caso e non ci credevo all'inizio che un professionista si mettesse a fare un lavoro per il quale non aveva diritto di essere pagato. il concetto è di truffa in partenza belle e buona. io al posto tuo mi arrabbierei con questi ciarlatani che diffamano la vostra categoria. farei aumentare i controlli e sanzioni o altro. così noi clienti vedi poi come vi paghiamo volentieri
 

robyroby

Nuovo Iscritto
nel terzo tuo acquisto beh qui le cose sono piu' articolate ....te ne metto giu' una : la prima agenzia ti ha dato i riferimenti dell'immobile e magari ti ha fatto fare anche la visita ( chissa' perche' non ha continuato la trattativa con un cliente cosi' interessato?)memore dell'acquisto precedente andato a buon fine (2 ) hai pensato bene di provare a risparmiare anche questa provvigione magari in accordo con la seconda AI dove trovandosi un'operazione gia' praticamente conclusa ( magri era il tuo amico della 1° ) si accontentava solo della mediazione della parte venditrice .:^^:

non solo non era il mio amico ma completamente un estraneo e si è dimostrato corretto (quindi per tornare alle mie esperienze fanno 2 agenti corretti e 2 no... il 50% vi pare poco?). e si è beccato provvigione da me e dal venditore perchè se la meritava , perchè ha fatto bene il suo lavoro, e gliel'ho pagata stra volentieri.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un pensiero a Pensoperme che in realtà pensa per tutti: sei sempre pronto a trovare giustificazioni a quegli acquirenti che quasi quasi non è che non vogliono ma non "possono" pagare la provvigione. Ti comunico che il 95% (almeno) di questi non dormono la notte al fine di trovare il modo di fregare bellamente ed allegramente l'agenzia, che prima è la migliore amica dell'uomo poi diventa rapidamente la paggiore nemica, ma solo dopo aver concluso l'affare.
Ciao a tutti
Grazie di avermi arricchito con questa riflessione. ;)

Aggiunto dopo 1...

No, non è così il principio della soccombenza è tuttora valido, fatte salve le conseguenze derivanti dalla mancata accettazione della proposta del mediatore in sede di D.Lgs. 28/10 che si confida vengano eliminate dal legislatore come anche l'obbligatorietà, e le spese della causa vengono poste a carico di chi la perde salvo che il giudice per fondati motivi non le compensi per cui in tal caso ogni parte dovrà pagare il proprio difensore.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

I giudici danno malvolentieri al vittoria di spese, tendono a compensare.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti.
parla un normale cliente. non voglio affrontare la sfera degli avvocati perchè non ho mai avuto a che fare. affronto la sfera degli agenti immobiliari. la reticenza o la poca fiducia nei vostri confronti è colpa di vostri colleghi ed è totalmente giustificabile. Io ho comprato 3 case nella mia vita: nel primo caso agenzia perfetta, erano amici di famiglia, e tutto ok. nel secondo acquisto l'agenzia, che non aveva fatto assolutamente nulla per la vendita ma solo il contatto, pretendeva la provvigione per intero (che malvolentieri ma le stavo consegnando) e poi ho scoperto che non era iscritta all'albo, quindi non ne aveva diritto e ne era consalpevole. in un'altra casa che ho comprato l'agenzia mi ha dato il contatto, poi si è dimostrata reticente a darmi altre info nonostante il mio interesse(probabilmente voleva conlcudere con un altro acquirente), mi ha dato buca ad un appto, poi non mi rispondeva alle mail ed io ho trovato un'altra agenzia che aveva la stessa casa. così l'ho comprata con quest'ultima e le ho pagato giustamente la provvigione e poi la prima agenzia si è fatta viva a batter cassa.
cioè in un caso mi chiedi i soldi con la consapevolezza di non averne diritto e nel secondo caso con la consapevolezza di avermi ostacolato... è onestà secondo voi?
io capisco che per chi fa questo lavoro seriamente e con professionalità sia un mondo difficile, ma dovete capire anche noi clienti che scottati siamo diventati particolarmente difficili. l'unica strada per voi è dimostrare al vostro cliente che non lo volete fregare già all'inizio del rapporto di collaborazione. questo vi spianerà la strada dopo e magari chissà che anche noi nel tempo riacquisteremo fiducia sulla caegoria
io ho avuto una brutta esperienza con il mio ex commercialista ed il mio ex legale mi ha fatto perdere una causa( per forte incompetenza). Cosa faccio , allora? brucio tutti i commercialisti e gli avvocati? A me sembra che nonostante le solite pecore nere tutti i professionisti non sono intaccati minimamente.... tutti, ad eccezione degli Agenti Immobiliari....no, cari miei, è più profonda la cosa.Massimo:fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Faccio presente che io non sono un agente immobiliare ma solo un affezionato al loro mondo...:innamorato:

Aggiunto dopo 4 minuti...

Consolati caro Agenti Immobiliari perchè anche molti clienti si rifiutano o provvedono per una minima parte a pagare la parcella al legale anche se la richiesta è congrua e talvolta anche concordata in anticipo.
Lo sport nazionale di non pagare il professionista è in fase di grande sviluppo.
Avv. Luigi De Valeri:shock:

Trovo la cosa disdicevole.
Però gli avvocati hanno il vantaggio di poter azionare, fin da subito, l'istituto del decreto ingiuntivo.
 

archiphil

Membro Ordinario
Scusate ma perchè ritenete l'agente immobiliare (categoria alla quale appartengo) come una figura vista male dai più? Ma avete sentito in giro cosa dicono di avvocati, commercialisti, medici etc.? E perchè ci si stupisce dei falsi agenti immobiliari, visto il gran numero di medici (e non solo) fasulli che vengono smascherati in Italia? La verità è che l'italiano medio non attribuisce "valore" alle professioni in genere (ma in fondo che ha fatto, ha scritto solo una lettera, ha tirato solo due linee)! Questo è il vero motivo per cui le escogitano tutte per non pagare! Ho amici ingegneri che si lamentano di decine di migliaia di euro che aspettano da anni dai loro clienti!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mal comune... beh, può esser un modo di approcciarsi al problema: "siccome son malvisti tutti, chi me lo fa fare di preoccuparmi?", tiriamo a campare va, che è meglio. ;)
Oppure: "siccome parlano male di tutti, significa che non c'è fondatezza, ma solo cultura", un bel modo di cancellare i problemi. Comunque qui si parla di perché non pagano, non di perché mal pensano, quindi soprassiedo.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
NON SAPEVO NEMMENO CHE UN AGENTE IMMOBILIARE POTESSE ESERCITARE LA PROFESSIONE SENZA ESSERE ISCRITTO. ma stiamo scherzando? io vado da un professionista del settore (perchè io non lo sono) e poi IO devo prendermi la briga e preoccuparmi per vedere se quel professionista ha il diritto di fare quel lavoro? quindi parto con il mettere in dubbio chi ho di fronte? ti informo che non solo non l'ho fatto apposta (avevo l'assegno pronto in mano) ma mi sono arrabbiata perchè mi sono sentita presa in giro. fatalità aveva "problemi di fatturazione" e chiedendo ad un consulente mio amico ha fato una verifica ed è emerso il tutto.
ma per puro e semplice caso e non ci credevo all'inizio che un professionista si mettesse a fare un lavoro per il quale non aveva diritto di essere pagato. il concetto è di truffa in partenza belle e buona. io al posto tuo mi arrabbierei con questi ciarlatani che diffamano la vostra categoria. farei aumentare i controlli e sanzioni o altro. così noi clienti vedi poi come vi paghiamo volentieri
Certo che é una truffa, ma te l'ha data un truffatore non un agente immobiliare. Il fatto che ci sia un negozio con scritto sopra " agenzia immobiliare" non ti dà delle garanzie e al giorno d'oggi informarsi con chi si ha a che fare é il minimo.Hai mai sentito parlare di finti medici o finti commercialisti che da anni fanno tranquillamente questi lavori senza essere laureati o abilitati?

Comunque i miei clienti hanno sempre rispettato gli accordi presi, tranne una.
 

robyroby

Nuovo Iscritto
scusa Limpida ma ti rispondo che il tuo discorso è correttissimo e vale per qualsiasi ambito, ma non vuol dire che sia giusto che funzioni così
Ma se tu vai dal medico ... gli chiedi se ha l'abilitazione prima che ti curi o dai per scontato che abbia le carte apposto? Che al mondo ci siano i disonesti non ci piove, ma concludere che bisogna arrangiarsi e controllare è piuttosto triste per non dire altro. Tra un pò la colpa è delle persone oneste che si fidano degli esperti piuttosto che degli esperti truffatori.
Ora io verifico ogni volta che l'agenzia sia iscritta... e se mi capiterà una casa che voglio comprare e verificherò anticipatamente, questa volta, che l'agenzia non ha l'iscrizione... cosa dovrò fare? denunciarla agli enti proposti (c'è una penale per questo), fare finta di niente e procedere con l'acquisto... dimmi tu perchè il problema esiste ed è grave.
Ci dovrebbero essere dei controlli come per gli evasori fiscali... non oso immaginare a quante persone saranno state truffate da agenzie che non erano iscritte... e queste persone non sapevano e non lo sanno neppure ora. ma perchè un agente immobiliare non si deve iscrivere all'albo? ho guardato e non è una cosa così costosa nè complicata. viene allora da pensare che manchino i requisiti e qui si va sull'illegale...

comunque provvederò a chiedere al mio medico se ha l'abilitazione ... sia mai che mi dia una medicina sbagliata!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto