Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qualcuno è al corrente del fatto che si possano avere le piantine dal catasto attraverso sister praticamente in tempo reale? Qual è la procedura?
grazie
 

StudioGeomela

Membro Attivo
Professionista
semplice devi essere un tecnico abilitato alla presentazione telematica di docfa e pregeo etcc come volure e altro (quindi ne consegue che devi avere il timbro) e avere una firma digitale.
saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi pare che con il sister non sia possibile, ma con il sistema con cui tutti i tecnici trasmettono sia i docfa che i tipi mappali si, si deve solo trattenere negli archivi dello studio la delega del proprietario per la richiesta delle planimetrie.
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Concordo, con Sister è possibile. Basta essere un tecnico abilitato e con firma digitale. occorre chiaramente la delega del proprietario che deve essere conservata insieme a copia degli elaborati richiesti.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Il collegamento con SISTER lo può effettuare chiunque, non deve essere necessariamente un professionista che presenta docfa, basta stipulare la convenzione ovviamente cambiamo le modalità di costi al consumo.
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Qualcuno è al corrente del fatto che si possano avere le piantine dal catasto attraverso sister praticamente in tempo reale? Qual è la procedura?
grazie
I tecnici abilitati hanno accesso al Catasto on-line con SISTER e possono ottenere le piantine solo a titolo oneroso e mediante una procedura meticolosa che responsabilizza l'istante.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
bisogna essere tecnici abilitati ed avere la firma digitale!
si le planimetrie si possono prendere con sister e non si pagano perche' sono comprese nell'una tantum che versi...sempre meglio avere delega e documento del proprietario, perche' fare una visura plani senza autorizzazione e' violazione della privacy, ma comunque...dopo la richiesta, se la plani e' in archivio, ti viene quasi subito rilasciato un file xml che deve essere firmato con la firma digitale e rinviato, sempre tramite sister, dopo poco ti arriva la planimetria!!
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
da quello che ho capito il portale della 'AdE Sister ti fa accedere alla BD catastale (visure e mappe dei comuni che le hanno in forma digitale) ed alla conservatoria (atti dal 27-09-1998) e per la presentazione telematica delle pratiche docfa e pregeo.
Per quanto concerne la procedura di iscrizione, si stipula la convenzione come persone fisica limitandosi alle richieste di visure ed alla conservatoria.
Occorrerà fare la firma digitale.
Dal 2008 le modalità di adesione ai servizi telematici di consultazione sono state profondamente rivisitate al fine di rendere più snello il processo di sottoscrizione della convenzione da parte degli utenti.
Tali innovazioni hanno reso accessibile questo importantissimo strumento di consultazione ad una vasta gamma di piccoli utenti costituita da professionisti, agenzie immobiliari, ecc.
Ho capito bene? Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto