viviana22

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno a tutti, spero abbiate tempo per un consiglio...
vi spiego la situazione: immobile su due piani, unico proprietario che vi ha la residenza.
sono presenti due unità con civico /a e /b: la prima, accatastata tutta in A3, è costituita dal piano 1 e da due stanze del p.terra.
La seconda unità è costituita dalle rimanenti stanze del piano terra che sono accatastate in A10 perchè fino a qualche mese fa erano affittate a uso ufficio.
Ora al piano terra si trasferirà il figlio del proprietario che si troverebbe dunque a occupare un pezzo dell'unità in A2 oltre a tutta quella in A10; sarebbe la sua abitazione, in cui svolgerebbe anche attività professionale (libero professionista con p.IVA). Al piano terra è già presente un bagno che attualmente fa parte dell'unità in A2.
Come procedere? riaccatastare modificando entrambe le unità e ottenendo un'unità tutta al p. primo e una tutta al p.t., entrambe in A2?
in caso si tratterebbe di un docfa "semplice" o ci sono altre complicazioni?
con il Comune, ammesso che non ci siano problemi col PRG, serve presentare comunicazioni di qualche tipo, o ottenere agibilità o altro?
visto che la persona svolgerebbe l'attività professionale (senza collaboratori nè dipendenti) è necessario mantenere una stanza in A10? e se sì, ci sarebbero conseguenze per le utenze domestiche?
mi scuso per la lunghezza e per la marea di domande...grazie per la disponibilità!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto