1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viviana22

    viviana22 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    buongiorno a tutti, spero abbiate tempo per un consiglio...
    vi spiego la situazione: immobile su due piani, unico proprietario che vi ha la residenza.
    sono presenti due unità con civico /a e /b: la prima, accatastata tutta in A3, è costituita dal piano 1 e da due stanze del p.terra.
    La seconda unità è costituita dalle rimanenti stanze del piano terra che sono accatastate in A10 perchè fino a qualche mese fa erano affittate a uso ufficio.
    Ora al piano terra si trasferirà il figlio del proprietario che si troverebbe dunque a occupare un pezzo dell'unità in A2 oltre a tutta quella in A10; sarebbe la sua abitazione, in cui svolgerebbe anche attività professionale (libero professionista con p.IVA). Al piano terra è già presente un bagno che attualmente fa parte dell'unità in A2.
    Come procedere? riaccatastare modificando entrambe le unità e ottenendo un'unità tutta al p. primo e una tutta al p.t., entrambe in A2?
    in caso si tratterebbe di un docfa "semplice" o ci sono altre complicazioni?
    con il Comune, ammesso che non ci siano problemi col PRG, serve presentare comunicazioni di qualche tipo, o ottenere agibilità o altro?
    visto che la persona svolgerebbe l'attività professionale (senza collaboratori nè dipendenti) è necessario mantenere una stanza in A10? e se sì, ci sarebbero conseguenze per le utenze domestiche?
    mi scuso per la lunghezza e per la marea di domande...grazie per la disponibilità!!!
     
  2. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Secondo me è l'opposto (magari fosse come dici tu!): era adibita uso ufficio in quanto A10 (A10 ha una rendita maggiore di quella di un A3 o di un A2).
    Sbaglio?
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non sbagli è così
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina