luxitems

Nuovo Iscritto
Salve al forum immobilio,

Volevo porvi alcune domande in merito al recupero dei sottotetti

1. Per trasformare un sottotetto da non abitabile ad abitabile quali sono i requisiti tecnico-pratici che deve possedere ? Tipo altezza luminosita' etc... oppure altri requisiti.

2. Si può comprare e/o vendere un sottotetto non abitabile ?

3. Un sottotetto che diventa abitabile verrà classificato come sottotetto abitabile oppure come mansarda?

3. Ho visto annunci in cui vendono mansarde accatastate come sottotetti . Come è possibile vendere un sottotetto come mansarda se non ha la cucina o i requisiti di un abitazione ?

Grazie.:)
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ciao allora:
1. per trasformare un sottotetto in abitabile nel lazio si usa la legge 13/89, ci sono anche i requisiti che deve avere.
2. dipende...se e' annesso ad altro appartamento o se e' condominiale o se e' autonomo...comunque rimane non abitabile
3.una mansarda e' un sottotetto abitabile ed e' caratterizzata dall'avere il solaio di copertura inclinato;

molte volte per vendere, soprattutto nelle ville, ti dicono che c'e' la mansarda con bagno e camere ma invece e' un sottotetto non abitabile ma solamente agibile, e per cui dovrebbero diminuire la valutazione!!

per cui prima di acquistare bisogna fare qualche verifica e considerazione!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e nelle altre regioni cosa si usa per trasformare i sottotetti in abitabili ?

Ogni regione ha definito le regole di dettaglio: ma di massima si assomiglia il principio generale.

1) L'altezza media utile deve essere di 2,70m, con un minimo di 1,50 : i valori sono di questo ordine di grandezza. I professionisti correggano se sbaglio. Altro indice è l'aeroilluminazione, il cui rapporto deve essere 1/8: cioè la dimensione delle finestre vetrate deve essere un ottavo della superficie calpestabile utile.
Dulcis in fundo può diventare abitabile se la regione concede questo aumento di cubatura, con o senza opere murarie: queste se ammesse, in genere permettono un innalzamento del tetto di 1 metro, non modificando la pendenza delle falde.
2) Si può comnprare e vendere di tutto, purchè il venditore sia il proprietario, il compratore ... disponga del corrispettivo richiesto, e soprattutto si paghino le tasse relative :D (per gli amici agenti immobiliari dovrenmmo aggiungere anche il loro corrispettivo per il loro interessamento...)
3) Non esiste una classificazione specifica per il sottotetto: in funzione della superficie utile risultante, del nr di vani iscali e dei servizi, avrà la stessa categoria di un alloggio con volta piana...
4) Spesso su questo forum si sono segnalate vendite di "mansarde" di fatto abusive, nel senso che urbanisticamente non hanno mai avuto l'agibilità/abitabilità, ma eventualmente solo la accesssibilità uso locale di deposito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto