nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
volevo chiedervi come faccio ad avere la certezza che su un appartamento mansardato c'è l'abitabilità.
nel senso io ho qui l'atto di vendita dove viene indicato che x vende a y nel complesso z adibiti a civili abitazione-- appartamento al piano secondo (sottotetto) di tre locali etc etc etc.
Qui mi chiedo se questa unità abitativa è a tutti gli effetti un appartamento abitabile (sto aspettando il certificato di agibilità che deve essere rilasciato a breve dal comune). oppure è stata fatta una modifica successiva dal costruttore dove, da progetto, i sottotetti non hanno abitabilità.
Chiedo a voi se, una volta ottenuto questo documento di agibilità, l'appartamento in questione avrà tutte le "carte in regole" per essere un appartamento "normale" o rimane un sottotetto.
Questo perchè non vorrei avere dei problemi futuri e nel momento di rivendere non riesco perchè è considerato un "sottotetto".
io ho qui questa documentazione del notaio. cosa posso e devo controllare per stare tranquillo?
grazie
ciao
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
adesso faccio vedere tutti i documenti che mi hanno rilasciato (senza naturalmente questo documento) al mio tecnico di fiducia.
relazione cosa intendi?
io sto facendo una proposta d'acquisto vincolata all'ottenimento di questo documento.
in questa proposta a quali vincoli ulteriori devo stare attento
Grazie
Ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intendo che il tecnico che effettuarà le verifiche ti dovrà rilasciare una relazione scritta e non dire: è tutto a posto.
la relazione allegala all'atto.
La proposta la subordini al fatto che l'immobile abbia come destinazione d'uso civile abitazione, l'agibilità ce l'hanno anche i sottotetti pur non essendop abitabili.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
tu parli del tecnico del comune o del tecnico "mio" che mi sta controllando l'appartamento.
scusa ma con la nuova legge non c'è piu differenza tra abitabilità e agibilità o sbaglio?
se non è cosi quali problemi posso avere se la destinazione non è uso civile.
cosa posso fare nel caso l'immobile non abbia la certificazione "uso civile abitazione"?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Compri un locale di sgombero, un sottotetto, una lavanderia ecc. tutti locali in cui non puoi vivere.
Con la nuova legge non c'è più la differenza fra agibilità e abitabilità, è tutto agibile; ma con fini diversi: abitativo e non abitativo.
Devi essere sicuro che quei locali abbiano destinazione abitativa (cucina soggiorno camera), il tecnico che verifica è il TUO e va in Comune ad esaminare lka pratica edilizia, dopo fa un sopralluogo in casa e certifica la rispondenza fra lo stato dei luoghi e il progetto depositato.
Il rilascio dell'attestazione di agibilità non costituisce certificazione della conformità urbanistica.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi se ho capito bene è la conformità urbanistica dell'appartamento che sancisce l'abitabilità o non dell'appartamento.
corretto
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo te posso mettere la verifica di questa documentazione (visto che le pratiche in comune per averle ci vuole un bel po di tempo) come clausola nella proposta di acquista. dove io mi impegno all'acquisto solo ed esclusivamente se mi viene consegnato il documento di agibilità e la verifica della conformità urbanistica dove l'unita che vado ad acquistare deve essere a fini abitativi.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto