telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ragazzi mi appello ai più esperti in merito alla recente manovra Monti che rivede le rendite catastali al fine del caloclo ICI IMU; la mia domanda è questa.
Il fatto che vengano aumentate le rendite portando il coefficiente di ricapitalizzazione a 160 per le categorie A escluso A10 secondo voi influirà anche sul calcolo delle imposte di registro per la compravendita? oppure no, non mi sembra che nel decreto si faccia riferimento alla rivalutazione in questo senso, però non c'è nemmeno scritto esplicitamente che tali rivalutazioni non sono riferite al calcolo delle imposte di cui sopra, riporto il testo in oggetto:

3. La base imponibile dell'imposta municipale propria è costituita dal valore dell'immobile
determinato ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.
504, e dei commi 4 e 5 del presente articolo.
4. Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando
all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell'anno di imposizione,
rivalutate del 5 per cento ai sensi dell’articolo 3, comma 48, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, i
seguenti moltiplicatori:
a) 160 per i fabbricati classificati o classificabili nei gruppi catastali A, B e C, con esclusione di
A/10 e C/1;

un saluto a tutti.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I notai qui da me stanno chiamando i clienti per farli stipulare prima del 31 dicembre, perchè poi aumentano le tasse :occhi_al_cielo:

Per quello che si è letto, al momento, anche dal 1. Gennaio 2012 non c'è un aumento delle tasse per le compravendite. I coefficienti da 100 a 160 ecc. che rivalutano le rendite catastali, sono solo per l'IMU.
Se poi i Notai sono in possesso di ulteriori notizie...negative, allora è un altro discorso...;)
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie ragazzi per la puntuale risposta, avevo posto la domanda perchè proprio come dice Alessandro Frisoli ho sentito di alcuni collaboratori di notai che stanno pressando i clienti per rogitare prima di fine anno, allora mi è sorto questo dubbio, speriamo che no nmettano mani in questo senso anche perchè finchè il decreto non viene convertito in legge è sempre modificabile da emendamenti vari... grazie ragazzi un saluto a tutti.:ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
no.... per ora....
deve esssergli sfuggito ai.... manovratori!

1) Tecnicamente non deve essere loro sfuggito niente.
2) E per quanto riguarda i notai.. (leggi Frisoli), sospetto una evidente mancanza di professionalità e lettura del decreto.
3) Ribadisco che sono scandalizzato per il modo con cui gli organi di informazione danno le notizie: anche il Sole24Ore usa parlare di aumento degli estimi.

Nella realtà gli estimi (unità di misura, tariffe, criteri, percentuali di rivalutazione,...) sono rimasti invariati.
Se volevano estendere l'effetto della rivalutazione a tutte le imposte agganciate alle rendite catastali, non citavano i moltiplicatori che si applicani al calcolo del valore imponibile, bensì applicavcano una nuova "rivalutazione in percentuale" delle rendite catastali, che finora sono rimaste ferme al 5% introdotto nel 1997.

Ricordiamoci che i moltiplicatori utilizzati per l'imponibile ICI, erano e saranno ancora diversi da quelli utilizzati per le imposte legate alle compravendite, successioni, ecc.

Che poi in futuro ci si possa aspettare un riallineamento,.... purtroppo questo è probabile, ma sarà un'altra -... manovra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto