cataldo.s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietario di un appartamento in una zona residenziale a Bari che ho affittato con contratto a canone concordato di 3 anni + 2 ad un lavoratore. Al momento di pagare l'IMU su questo immobile il mio commercialista mi ha piacevolmente informato della possibilità di usufruire di un'aliquota agevolata. Il Comune di Bari, infatti, ha deliberato un'aliquota IMU dello 0,4% se l'immobile è affittato con contratto concordato ai sensi dell’art. 2 commi 3 e 4 della Legge n.431/1998. Considerato che l' inquilino non ha preso la residenza presso l'immobile, ma vi abitano regolarmente, ho diritto all'agevolazione?

Riporto i due commi della Legge n.431/1998 per agevolare risposte:


3. In alternativa a quanto previsto dal comma 1, le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 5, comma 1, nel rispetto comunque di quanto previsto dal comma 5 del presente articolo, ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto stabilito in appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative, che provvedono alla definizione di contratti-tipo. Al fine di promuovere i predetti accordi, i comuni, anche in forma associata, provvedono a convocare le predette organizzazioni entro sessanta giorni dalla emanazione del decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4. I medesimi accordi sono depositati, a cura delle organizzazioni firmatarie, presso ogni comune dell'area territoriale interessata.

4. Per favorire la realizzazione degli accordi di cui al comma 3, i comuni possono deliberare, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio, aliquote dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dagli accordi stessi. I comuni che adottano tali delibere possono derogare al limite minimo stabilito, ai fini della determinazione delle aliquote, dalla normativa vigente al momento in cui le delibere stesse sono assunte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto