real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao ragazzi,

mi appresto a intraprendere questa nuova professione
quali testi o corsi on-line, per me che non ho la possibilità di seguirne uno in sede, mi consigliate?
Come redigo le tabelle millesimali?
Quanto mi devo prendere?
Mi è sembrato di capire che qui nella zona si prendono 100 euro all'anno a condomine? Ma questo indipendentemente dal lavoro svolti e dalle assemblee presiedute? O quello si paga a parte? E come fatture queste prestazioni, come agenzia? E infine, chi ha 50 mq di casa o 30 mq di mansarda o 150 mq di abitazione paga sempre uguale, intendo a me?

Ultima cosa, vi chiedo tutto ciò perchè vorrei entrare in un condominio nuovo in cui però so già il costruttore ha dato incarico ad un altro.. ma se la maggioranza dei condomini invece vuole me.. è alla prima assemblea che si decide col voto, giusto? E chi la indice? E ogni condomine ha diritto a un voto per ogni unità abitativa indipendentemente dalla metratura? E i garages?

Grazie mille a tutti, ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: NUOVO AMMINISTRATORE

Ciao real!

Dunque, io ho esercitato la professione di amministraotre di condominio per circa 5 anni, parlo di quasi 10 anni fa.

Devo dire che come esperienza mi è piaciuta molto, pur mantenendo il lavoro di agente immobiliare.
Anzi devo dire che la simbiosi del lavoro è perfetta, tu prova a pensare quando ti trovi davanti un acquirente che ti vede sia come agente immobiliare e amministratore del condominio dove vorrebbe comprare casa?

E' la quadratura del cerchio credimi.

Io i condominii dove resideva gente diciamo un pò cocciuta che nemmeno scrivendo come alle elementari capiva o si aggiornava, bè li liascivo perdere, in altri condominii sono sicuro di aver svolto bene il mio lavoro ( eravamo in 3).

Ai tempi feci un corso a MIlano che mi fu utile ma credimi come ogni cosa è melgio essere affiancati e per un anno mi affiancai ad un amministratore esperto della zona.

Se posso darti un consiglio, credimi se nel settore immobiliare si mastica molto di legge relativa ai contratti non hai idea di cosa ti aspetta nel settore amministrazione di condominio, devi girare col codice civile sotto il braccio, poi una cosa importante e informati bene, è la rilevanza penale che accompagna orma la figura dell'amministratore da anni.

Detto terra terra se non ti super cauteli con tutte le normative odierne e se ti accorgi che qualche condomino non rispetta le leggi all'interno del condominio, ma parlo di leggi amministrative non quelle del corretto vivere civile, ricordati che se succede qualcosa al condominio a farne le spese sarai tu.

IO ritengo quella degli amminstratori di condominio un'altra professione molto valida ma molto bistrattata dalla gente a causa di amministratori poco seri, ma il lavoro in sè dà molte soddisfazioni ma è sottopagato.

Si paga, almeno qui, circa 100 euro ad abitazione indipendentemente dai metri quadri.
il resto viaggia a millesimi non sempre, informati :D come ti ho detto c'è tanto da sapere.
Ciao e buona fortuna.
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: NUOVO AMMINISTRATORE

Ciao grazie mille per la risposta
quindi 100 euro ad abitazione indipendentemente dai mq all'anno?
Sono quindi incluse tutte le assemblee anche quelle straordinarie?
E cos'è di soltio che si paga a parte?
In + la mansarda vale come l'appartamento? E per chi possiede per esempio solo un garage?
Ultima domanda: " con il resto viaggia a millesimi", intendi le spese riaprtite? Ma come trovo dove imparare a fare le tabelle? Grazie, ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: NUOVO AMMINISTRATORE

Real credimi c'è tanto da imparare fai il corso e poi se hai bisogno ne parliamo per quello che posso ricordare ovvio.

Una mansarda se abitabile è un immobile a tutti gli effetti perciò vale come gli altri, pure il garage, le tabelle millesimali nei condominii gia costituiti già ci sono, nelgi immobili nuovi ci pensa il costruttore, altrimenti in mancanza ti affidi ad un geometra che li sà calcolare.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per le tabelle millesimali rivolgiti ad un Geometra, è meglio.
Anche nella mia zona il compenso è più o meno 100 € all'anno per unità immobiliare; le assemblee straordinarie si pagano a parte, così come il seguire l'esecuzione di lavori di manutenzione; se interpelli una associazione ti danno un tariffario di massima da seguire. (a noi quando lo abbiamo proposto ci hanno fatto la multa)
Sono d'accordo con Roby, massima attenzione alle normative, soprattutto quelle sulla sicurezza e impianti perché ne vai di mezzo te.
Auguri di buon lavoro, io mi sono sempre rifiutato anche se mi hanno proposto in tanti di farlo perché non ho la pazienza di sopportare gli idioti e quando metti insieme 30/40 persone a parlare di soldi almeno 2 che si scornano li trovi sempre.
 

alf

Nuovo Iscritto
Per l'amico che vuole diventare amministratore di condominio, senza volerti scoraggiare ti stai avventurando in un impresa molto difficile ma non per questo impossibile.
Chiariamo subito che è una professione che può dare molte soddisfazioni anche in termini economici, tieni presente che io da agente immobiliare faccio anche l'amministratore di condominio o meglio ufficialmente lo faccio fare ad una mia impiegata d'agenzia che opera sotto le mie direttive. Se non ti senti pronto non iniziare, ti bruceresti sulla piazza! tieni presente che in giro ci sono un sacco di cialtroni incompetenti che avrebbero fatto meglio ad arare i campi e il più delle volte l'amministratore entante deve risanare i guai del precedente amministratore!Quello che ti consiglio e di lasciar perdere quei corsi organizzati da qualche scuola di formazione il più delle volte non servono a nulla, ma ti consiglio di prenderti un manuale tipo quei mattoni che si usavano all'università per l'esame di diritto privato e metterti sotto e studiare li troverai tutto quello che ti serve per la professione ( compreso le tabelle millesimali) e non solo pe la professione!
E ricordati che se anche la concorrenza e spietata e sempre la qualità a fare la differenza di un servizio e quindi ad operare una sana selezione nel mercato.
Auguri Alf
E
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Real dalle domande che poni si capisce che di Condominio non ne hai mai nemmeno sentito parlare.
Ti sconsiglio vivamente di buttarti alla cieca in un incarico di questo tipo in queste condizioni.

Ti consiglio invece di acquistare il famoso "Tamborrino" "Come si amministra un condominio" e di studiarlo come la Bibbia. In quel testo trovi il 90% delle cose che devi sapere a memoria per poter fare l'amministratore di condominio senza fare brutte figure e correre inutili rischi.

Poi ci vuole una dose extra di pazienza, una buona predisposizione a sentirsi dare del ladro un paio di volte alla settimana, una buona predisposizione alla matematica finanziaria, e tanta curiosità tecnica.
Se non hai queste doti "naturali" ti sconsiglio di avventurarti in quel mestiere davvero spinosetto.

g
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vero Giorgino piu che col codice civile viaggiavo col "Tamborrino" sotto braccio :D :D :D davvero utile e risponde a tutte le casistiche.

MI associo a giorgino per tutto quello consigliato.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non esistono corsi effettivi , ma solo quelli fatti dalle Associazioni che poi ti daranno anche un a specie di attestato di appartenenza.
Ricorda pero' che tali Associazionbi e detta professione non e' regolata da alcun diploma o attestato essendo libgera quale esercizio per lo Stato Italiano:
Comunque io ancora un po' mio deiletto a fare questa professione per che' amministro il patrimonio di due persone proprietarie di palazzine o parti di esse, ma come ti hanno gia detto gli altri amici oggi si deve stare attebti esistono responsablita' penali anche legate a problemi fiscali del condominio , per le quali devi essere all'altezza.
Come detto sopra da altri esistono manuali precisi sia per l'esercizio0 della professione sia per i compensi, per quanto concerne le tabelle millesimali anche, ma ti consiglio di farle redigere dal tecnico che si occupera' anche della o delle relative tabelle millesimali.
Per quanto concerne i condomini gia amministrati dal costruttore, devi leggere xcosa prevedeva l'atto di acquisto delle singole unita', in quanto di solito i costruttori si riservavano il diritto ad amministrare sino a?
Se cio' fosse dovrai contattare il costruttore per vedere se ritiene di mollare, o qual'ora cio' non fosse basta avere la maggioranza di 501 mm alla prima assemblea del condominbio, questo in qualsiasi momento dell'anno.
Cordialmente
Noel
NB riflettici bene non e' piu' uno scherzo fare quella PROFESSIONE.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Hai ragione NOel non è uno scherzo e a mio parere è sottopagata e da li nasce tutto quello che si sente in merito a questa professione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto