1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. real-casa

    real-casa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao ragazzi,

    mi appresto a intraprendere questa nuova professione
    quali testi o corsi on-line, per me che non ho la possibilità di seguirne uno in sede, mi consigliate?
    Come redigo le tabelle millesimali?
    Quanto mi devo prendere?
    Mi è sembrato di capire che qui nella zona si prendono 100 euro all'anno a condomine? Ma questo indipendentemente dal lavoro svolti e dalle assemblee presiedute? O quello si paga a parte? E come fatture queste prestazioni, come agenzia? E infine, chi ha 50 mq di casa o 30 mq di mansarda o 150 mq di abitazione paga sempre uguale, intendo a me?

    Ultima cosa, vi chiedo tutto ciò perchè vorrei entrare in un condominio nuovo in cui però so già il costruttore ha dato incarico ad un altro.. ma se la maggioranza dei condomini invece vuole me.. è alla prima assemblea che si decide col voto, giusto? E chi la indice? E ogni condomine ha diritto a un voto per ogni unità abitativa indipendentemente dalla metratura? E i garages?

    Grazie mille a tutti, ciao
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: NUOVO AMMINISTRATORE

    Ciao real!

    Dunque, io ho esercitato la professione di amministraotre di condominio per circa 5 anni, parlo di quasi 10 anni fa.

    Devo dire che come esperienza mi è piaciuta molto, pur mantenendo il lavoro di agente immobiliare.
    Anzi devo dire che la simbiosi del lavoro è perfetta, tu prova a pensare quando ti trovi davanti un acquirente che ti vede sia come agente immobiliare e amministratore del condominio dove vorrebbe comprare casa?

    E' la quadratura del cerchio credimi.

    Io i condominii dove resideva gente diciamo un pò cocciuta che nemmeno scrivendo come alle elementari capiva o si aggiornava, bè li liascivo perdere, in altri condominii sono sicuro di aver svolto bene il mio lavoro ( eravamo in 3).

    Ai tempi feci un corso a MIlano che mi fu utile ma credimi come ogni cosa è melgio essere affiancati e per un anno mi affiancai ad un amministratore esperto della zona.

    Se posso darti un consiglio, credimi se nel settore immobiliare si mastica molto di legge relativa ai contratti non hai idea di cosa ti aspetta nel settore amministrazione di condominio, devi girare col codice civile sotto il braccio, poi una cosa importante e informati bene, è la rilevanza penale che accompagna orma la figura dell'amministratore da anni.

    Detto terra terra se non ti super cauteli con tutte le normative odierne e se ti accorgi che qualche condomino non rispetta le leggi all'interno del condominio, ma parlo di leggi amministrative non quelle del corretto vivere civile, ricordati che se succede qualcosa al condominio a farne le spese sarai tu.

    IO ritengo quella degli amminstratori di condominio un'altra professione molto valida ma molto bistrattata dalla gente a causa di amministratori poco seri, ma il lavoro in sè dà molte soddisfazioni ma è sottopagato.

    Si paga, almeno qui, circa 100 euro ad abitazione indipendentemente dai metri quadri.
    il resto viaggia a millesimi non sempre, informati :D come ti ho detto c'è tanto da sapere.
    Ciao e buona fortuna.
     
    A real-casa piace questo elemento.
  3. real-casa

    real-casa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: NUOVO AMMINISTRATORE

    Ciao grazie mille per la risposta
    quindi 100 euro ad abitazione indipendentemente dai mq all'anno?
    Sono quindi incluse tutte le assemblee anche quelle straordinarie?
    E cos'è di soltio che si paga a parte?
    In + la mansarda vale come l'appartamento? E per chi possiede per esempio solo un garage?
    Ultima domanda: " con il resto viaggia a millesimi", intendi le spese riaprtite? Ma come trovo dove imparare a fare le tabelle? Grazie, ciao
     
    A vielimmobiliare piace questo elemento.
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: NUOVO AMMINISTRATORE

    Real credimi c'è tanto da imparare fai il corso e poi se hai bisogno ne parliamo per quello che posso ricordare ovvio.

    Una mansarda se abitabile è un immobile a tutti gli effetti perciò vale come gli altri, pure il garage, le tabelle millesimali nei condominii gia costituiti già ci sono, nelgi immobili nuovi ci pensa il costruttore, altrimenti in mancanza ti affidi ad un geometra che li sà calcolare.
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per le tabelle millesimali rivolgiti ad un Geometra, è meglio.
    Anche nella mia zona il compenso è più o meno 100 € all'anno per unità immobiliare; le assemblee straordinarie si pagano a parte, così come il seguire l'esecuzione di lavori di manutenzione; se interpelli una associazione ti danno un tariffario di massima da seguire. (a noi quando lo abbiamo proposto ci hanno fatto la multa)
    Sono d'accordo con Roby, massima attenzione alle normative, soprattutto quelle sulla sicurezza e impianti perché ne vai di mezzo te.
    Auguri di buon lavoro, io mi sono sempre rifiutato anche se mi hanno proposto in tanti di farlo perché non ho la pazienza di sopportare gli idioti e quando metti insieme 30/40 persone a parlare di soldi almeno 2 che si scornano li trovi sempre.
     
  6. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per l'amico che vuole diventare amministratore di condominio, senza volerti scoraggiare ti stai avventurando in un impresa molto difficile ma non per questo impossibile.
    Chiariamo subito che è una professione che può dare molte soddisfazioni anche in termini economici, tieni presente che io da agente immobiliare faccio anche l'amministratore di condominio o meglio ufficialmente lo faccio fare ad una mia impiegata d'agenzia che opera sotto le mie direttive. Se non ti senti pronto non iniziare, ti bruceresti sulla piazza! tieni presente che in giro ci sono un sacco di cialtroni incompetenti che avrebbero fatto meglio ad arare i campi e il più delle volte l'amministratore entante deve risanare i guai del precedente amministratore!Quello che ti consiglio e di lasciar perdere quei corsi organizzati da qualche scuola di formazione il più delle volte non servono a nulla, ma ti consiglio di prenderti un manuale tipo quei mattoni che si usavano all'università per l'esame di diritto privato e metterti sotto e studiare li troverai tutto quello che ti serve per la professione ( compreso le tabelle millesimali) e non solo pe la professione!
    E ricordati che se anche la concorrenza e spietata e sempre la qualità a fare la differenza di un servizio e quindi ad operare una sana selezione nel mercato.
    Auguri Alf
    E
     
  7. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao Real dalle domande che poni si capisce che di Condominio non ne hai mai nemmeno sentito parlare.
    Ti sconsiglio vivamente di buttarti alla cieca in un incarico di questo tipo in queste condizioni.

    Ti consiglio invece di acquistare il famoso "Tamborrino" "Come si amministra un condominio" e di studiarlo come la Bibbia. In quel testo trovi il 90% delle cose che devi sapere a memoria per poter fare l'amministratore di condominio senza fare brutte figure e correre inutili rischi.

    Poi ci vuole una dose extra di pazienza, una buona predisposizione a sentirsi dare del ladro un paio di volte alla settimana, una buona predisposizione alla matematica finanziaria, e tanta curiosità tecnica.
    Se non hai queste doti "naturali" ti sconsiglio di avventurarti in quel mestiere davvero spinosetto.

    g
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Vero Giorgino piu che col codice civile viaggiavo col "Tamborrino" sotto braccio :D :D :D davvero utile e risponde a tutte le casistiche.

    MI associo a giorgino per tutto quello consigliato.
     
  9. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non esistono corsi effettivi , ma solo quelli fatti dalle Associazioni che poi ti daranno anche un a specie di attestato di appartenenza.
    Ricorda pero' che tali Associazionbi e detta professione non e' regolata da alcun diploma o attestato essendo libgera quale esercizio per lo Stato Italiano:
    Comunque io ancora un po' mio deiletto a fare questa professione per che' amministro il patrimonio di due persone proprietarie di palazzine o parti di esse, ma come ti hanno gia detto gli altri amici oggi si deve stare attebti esistono responsablita' penali anche legate a problemi fiscali del condominio , per le quali devi essere all'altezza.
    Come detto sopra da altri esistono manuali precisi sia per l'esercizio0 della professione sia per i compensi, per quanto concerne le tabelle millesimali anche, ma ti consiglio di farle redigere dal tecnico che si occupera' anche della o delle relative tabelle millesimali.
    Per quanto concerne i condomini gia amministrati dal costruttore, devi leggere xcosa prevedeva l'atto di acquisto delle singole unita', in quanto di solito i costruttori si riservavano il diritto ad amministrare sino a?
    Se cio' fosse dovrai contattare il costruttore per vedere se ritiene di mollare, o qual'ora cio' non fosse basta avere la maggioranza di 501 mm alla prima assemblea del condominbio, questo in qualsiasi momento dell'anno.
    Cordialmente
    Noel
    NB riflettici bene non e' piu' uno scherzo fare quella PROFESSIONE.
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Hai ragione NOel non è uno scherzo e a mio parere è sottopagata e da li nasce tutto quello che si sente in merito a questa professione.
     
  11. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    A proposito di amministrazione condominiale, ho da fare anch'io una domanda: Ciò che è stato deliberato in assemblea con amministratore che poi viene rimosso è sempre valido con il nuovo anche se la maggioranza ci ripensa e non vuole assolutamente adempiere ciò che fu deliberato. Grazie, Anna
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A occhio mi sa che ci vuole una nuova assemblea che, con la stessa maggioranza di prima, annulli la decisione precedentemente deliberata! :occhi_al_cielo:
    E' l'assemblea che è sovrana, l'Amministratore è un semplice esecutore delle sue delibere!

    ;)
     
  13. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si se non e' stata effettuata la spesa e se l'Assemblea non ritiene piu' valida quella delibera puo' annullarla in qualsiasi momento.
    Vale sempre l'iltima approvazione o disapprovazione sulle altre irrisolte.
    Sul fatto di quello che accade con gli amministratori e' vero tutti un po' apparofittano in quanto sono effettivamente mal pagati, ma a volte sono loro che pur di adeguarsi cioe' prendere un condominio usano tariffe bassissime, poi e' evidente che per venirne fuori cercano di approfittarne.
    Cordialmente

    Noel
     
  14. .......... e non dimentichiamo le responsabilità, anche di tipo penale, dell'Amministratore. Il condominio è un ente giuridico e come tale dovrà avere partita IVA e contabilità e conto corrente di gestione ad esso intestato. Sicurezza degli impianti, certificazioni, sicurezza sul lavoro delle imprese appaltatrici......... non puoi ridurla a tre o quattro risposte!!!!!
    Eh sì ha proprio ragione Giorgino, avventurarsi così senza conoscere può essere pericoloso.
    P.S. Mitico Tamborrino!!!! quanto mi è stato d'aiuto!!. :applauso:
     
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Noel è coem dire che per vendere un verbale trattato da piu agenzie si abbassano le provvigioni.
    Io lasciavo i preventivi sempre uguali tanto poi tornavano :D
     
  16. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Certo Roby
    non e' importante quanto aspetti......ma cosa ti aspetti.
    Io sempre il meglio per tutti i colleghi.
    Volevi dire un immobile invece di verbale, credo di si.
    Comunque io chido sempre il max anche perche' effettivamente se lo faccio lo faccio piu' per loro che per me.
    Se va bene bene altrimenti un problema di meno.
    Grazie comunque
    Noel
     
  17. luk

    luk Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Ciao Real-casa,
    io sono amministratore di condominio da vent'anni, con soddisfazione sino a pochi anni fa' (oggi "soffro" la "ripetizione" delle medesime parole, delle stesse attività, della scarsità di stimoli e della mancanza di prospettive).

    Hai iniziato l'attività di amministratore di condominio? Se vuoi iniziare, prova ad informarti: ho visto pubblicizzato su internet un corso che mi sembra interessante (definito Marketing oriented........), ma non so se si terrà anche a Potenza/Basilicata (l'ho visto pubblicizzato a Catanzaro).
     
  18. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio

    le domande che fai dicono che di condominio non sai nulla

    procurati dei consuntivi e cerca di capire come sono fatti
    le sp nel condominio si pagano in base alla tabella millesimale
    se quindi il compenso è di 100€ ad u.i. si paga comunque in base ai millesimi salvo previsioni diverse del regolamento di tipo contrattuale, non assembleare

    Un indagine recente del Censis fatta sulla base delle risposte volontarie di iscritti Anaci e quindi fatta da chi vale qualcosa (non perchè iscr anaci, ma perchè ha spirito di collaborazione, caratteristica che hanno solo le persone intelligenti e con un po' di successo) dice che il compenso a condomimino è
    Padova 99,3€
    Napoli 94,3
    Bologna 85,4
    Vicenza 83,9
    Roma 83
    Brescia 82,6
    Verona 81,3
    Venezia 76,8
    Milano 76,5
    Media 75,7
    Firenze 75,5
    Como 70,9
    La Spezia 60,1
    Torino 50,3

    ti posso assicurare che se queste cifre sono vere, corrispondono ai migliori

    a Torino mi risulta che la media sia 40
    a Genova si parla di 25/30
    a Roma 60
    ....

    la media italiana è forse 60€

    si pagano le assemblee straordinarie? o altre cose ?
    ni ! dipende da zona a zona, dipende da studio a studio

    vuoi sapere come stanno le cose nella tua zona? chiedi dei preventivi a tutti, la maggior parte ti arriveranno con indicato solo il compenso ordinario e un vago accenno a pratiche fiscali

    qualcuno come me, ti dirà tutto

    poi richiamali tutti e domandagli cosa vogliono per le voci che qualcuno ti ha detto e loro no

    gli amministratori vengono scelti per differenze di 5€ l'anno (una margherita, tanto per intenderci)
    -----------------------

    perchè non hai la possibilità di seguire un corso in sede ?
    Tamborrino sarà anche un ottimo libro, ma non avendo le coordinate mentali per inserire/giudicare la marea di info che vi trovi, non ci cavi le zampe

    --------------------------------------------------------------

    poi domandi<<Ultima cosa, vi chiedo tutto ciò perchè vorrei entrare in un condominio nuovo in cui però so già il costruttore ha dato incarico ad un altro.. ma se la maggioranza dei condomini invece vuole me.. è alla prima assemblea che si decide col voto, giusto? E chi la indice? E ogni condomine ha diritto a un voto per ogni unità abitativa indipendentemente dalla metratura? E i garages? >>
    che ne dici di dare una letta al codice civile? gli articoli del condominio iniziano dal 1117
    ma ci sono anche quelli nelle D.A.C.C.
    e non dimenticare quelli della comunione, perchè il condominio è una particole forma di comunione, dove non regolamentano gli art del condominio, spesso, intervengono quelli della comunione

    Aggiunto dopo 1 :


    visto che si paga a millesimi art. 1123
    la mansarda non paga quando un appartamento

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    non esite un tariffario ufficiale
    esistono delle voci che ci indichiamo fra di noi, ma poi non le rispetta nessuno
    fra l'altro su oltre 300.000 amministratori in Italia (siamo forse il paese al mondo con più amministratori)
    nemmeno 100.000 sono con partita IVA
    e di questi ce ne saranno 40.000 iscritti nelle più disparate associazioni

    20 anni fà, quando ho iniziato esisteva un tarifario Fiabci mi pare, totalemente inapplicato, per cui l'antitrast guidata da Amato, fece la multa

    ancora oggi non si sà come e cosa dovremmo farci pagare, figurati quanto!

    Aggiunto dopo 2 minuti :


    si tratta di una riserva che vale meno della carta su cui è scritta

    Aggiunto dopo 9 minuti :

    il condomino non ha personalità giuridica, la cass lo definì <ente di gestione> non un c...o ma c'è è interessa oltre l'80% degli italiani che vivono o lavorano in condomini
    il condominio ha codice fiscale
    non ci sono modi precisi di fare la contabilità, le sentenze parlano in termini fumosi di contabilità intelleggibile
    non si sà se per cassa o per competenza o come dico io <quasi compentenza> a tal fine vi invito a leggere il mio post proprio sulla contabilità
    non c'è obbligo di c/c, nel sud quasi li aprano solo per i lavori straordinari


    il condomino non è solo
    sentenze etc...


    consiglio di andare sul sito dell'ag delle entrate e scaricarsi le guide fiscali sul condominio
    ricordo per es che paghiamo il 4% di ritenuta d'acconto sulla manutenzione semestrale di un estintore che ha un costo lordo di 3,50+IVA !!!!!!!!!!!!!!!

    consiglio per gli aspetti della sicurezza di acquistare il libro Millescale sul sito www.millescale.it dove un vero esperto di sicurezza ci aggiorna, sapendo cos'è un condomino e quindi evitando di dire le incredibili ******ate che si leggono e si sentono ovunque, che ci vorrebbero rifilare un infinità di obblighi come se non bastassero quelli che abbiamo

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    ti riferisci a questi ? Unicasa Italia spa- Franchising per amministratore di condominio , gestione e servizi per gli immobili

    sono sicuramente ben fatti, del resto sono organizzati grazie alla collaborazione di Sinteg e forse se ci mettiamo daccordo, io farò la lezione sulla gestione dei sinistri assicurativi
     
    A sacchetti e marzacas piace questo messaggio.
  19. sacchetti

    sacchetti Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Ciao Sabrina,

    mi hai incuriosito ed eccomi iscritto aa immobilio.it

    Ora "curioso" un po'............
     
  20. marzacas

    marzacas Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Direi che la risposta di Sabrina Procicchiani è la migliore che potesse essere data....quoto in pieno...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina