giorgino pauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel 2003 è subentrato nella gestione del condominio l’attuale amministratore.E’ stata mia premura fornirgli tempestivamente il regolamento vigente .Nel corso della ultima assemblea ,in cui avevo chiesto il rispetto di tale regolamento perchè l’area di parcheggio assomiglia a discarica per la presenza di auto abbandonate permanentemente e prive di assicurazione, (ma,mi si dice legittimo perchè su area di natura privata),questi ha affermato che tale regolamento non era valido perchè non di natura contrattuale, in quanto l’approvazione nel corso della regolare assemblea del 1999 in capo al precedente amministratore era stata deliberata nelle”varie ed eventuali”.Preciso che il condominio nel 1989 è stato costruito come cooperativa la quale è stata poi sciolta con la ripartizione millesimale e l’assegnazione delle casette ai soci.Nel verbale del 1999 il regolamento di cui si era dotata la iniziale cooperativa veniva legittimamente esteso anche per il condominio ed è quello da me fatto avere nel 2003 all’attuale amministratore.Ora chi ha ragione ?Ed è corretto e regolare che questi in vent’anni non ci abbia mai portato a conoscenza ,non si sia attivato E SOPRATTUTTO CHE NON CI SIA STATO SINO AD OGGI UN REGOLAMENTO? Cosa dice la legge?

Grazie per gli eventuali suggerimenti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questi ha affermato che tale regolamento non era valido perchè non di natura contrattuale, in quanto l’approvazione nel corso della regolare assemblea del 1999 in capo al precedente amministratore era stata deliberata nelle”varie ed eventuali”.
Mi pare una risposta menefreghista, di un amministratore che non vuole occuparsi di problematiche che possono essere difficili da risolvere.
Il fatto che la delibera che approvava il regolamento non sia stata impugnata fa propendere per la sua validità.
Ma se nell’area di parcheggio è lecito parcheggiare, come è ovvio, a che titolo si può impedire di lasciare macchine, ancorché ferme da tempo e inutilizzabili?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Nel 2003 è subentrato nella gestione del condominio l’attuale amministratore.E’ stata mia premura fornirgli tempestivamente il regolamento vigente .Nel corso della ultima assemblea ,in cui avevo chiesto il rispetto di tale regolamento perchè l’area di parcheggio assomiglia a discarica per la presenza di auto abbandonate permanentemente e prive di assicurazione, (ma,mi si dice legittimo perchè su area di natura privata),questi ha affermato che tale regolamento non era valido perchè non di natura contrattuale, in quanto l’approvazione nel corso della regolare assemblea del 1999 in capo al precedente amministratore era stata deliberata nelle”varie ed eventuali”.Preciso che il condominio nel 1989 è stato costruito come cooperativa la quale è stata poi sciolta con la ripartizione millesimale e l’assegnazione delle casette ai soci.Nel verbale del 1999 il regolamento di cui si era dotata la iniziale cooperativa veniva legittimamente esteso anche per il condominio ed è quello da me fatto avere nel 2003 all’attuale amministratore.Ora chi ha ragione ?Ed è corretto e regolare che questi in vent’anni non ci abbia mai portato a conoscenza ,non si sia attivato E SOPRATTUTTO CHE NON CI SIA STATO SINO AD OGGI UN REGOLAMENTO? Cosa dice la legge?

Grazie per gli eventuali suggerimenti
Finché non c'è un rischio per la sicurezza le auto non sono un problema. Mi pare di capire che il tuo sia un grande condominio per cui o ti metti l'anima in pace o cambi condominio
 

giorgino pauli

Membro Junior
Privato Cittadino
A FRANCESCA 63
Perchè ci sono due veicoli privi di assicurazioni in pianta stabile da anni ed ho invitato più volte, in forma scritta ,l'amministratore a regolarizzare la situazione col condomino.Ma risponde che non ne ha l'obbligo.
 

stef.fanelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli automobili privi di assicurazione non possono circolare, ma non è possibile vietare che i suddetti possano sostare all’interno dell’area parcheggio.
L’amministratore non ha alcun potere di far rimuovere gli automobili degli altri condòmini se parcheggiati regolarmente e non rappresentano un pericolo per gli altri.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho invitato più volte, in forma scritta ,l'amministratore a regolarizzare la situazione col condomino.Ma risponde che non ne ha l'obbligo.
Più che non avere l’obbligo, che è abbastanza vero, non ha nemmeno alcuna arma per convincere un incivile a rispettare le regole della corretta convivenza: purtroppo nei condomini queste cose succedono…
 

giorgino pauli

Membro Junior
Privato Cittadino
l'area condominiale é fruibile da altri mezzi, il che rende illegittima l'occupazione del mezzo senza assicurazione,oltre al fatto che la presenza di veicoli in pianta stabile nell’area parcheggio si configura come uso privato di un bene condominiale e pregiudica il pari diritto degli altri condomini di fare lo stesso uso dell’area comune;

Il Dm. 54/2020 impone l'assicurazione anche in aree condominiali. L'amministratore sembrerebbe avere l’obbligo di segnalare ai vigili la presenza di mezzi non assicurati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto