acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho capito che nella risoluzione di contratto si compila il mod 69 ma non si versa imposta di 67 euro, il contratto è del tipo con cedolare secca e dovrebbe scadere tra un anno; se vado a rifare un nuovo contratto aldilà della scadenza del precedente devo di nuovo fare l'opzione per entrare nel regime di cedolare secca ed un altro mod 89. Quanto vado a versare quindi per un nuovo contratt, solo gli euro dei tributi speciali oppure quale codice devo usare, non so se sono stata chiara ma non riesco a parlare telef con Ag Entrate e gli uffici sono per me un po'distanti e dovrei perderci la giornata per recarmi a parlare direttamente. Grazie e alla prossima
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Devi semplicemente risolvere il vecchio contratto e registrarne uno nuovo (naturalmente senza versare l'imposta) utilizzando, per entrambi tali adempimenti, il nuovo modello 69. Per la registrazione dei contratti, sia in caso dell'esercizio dell'opzione per la cedolare, sia nel caso in cui tale opzione non venga esercitata, non sono dovuti i tributi speciali che si pagano attraverso il codice tributo 964T (tali tributi sono dovuti esclusivamente per il rilascio di copie, estratti, certificazioni resi dall'Amministrazione finanziaria su richiesta del contribuente).
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ancora ma i 2 mod 69 (risoluzione e nuovo contratto) li devo consegnare all' ag entrate entro quando (sempre 30 giorni ?) e il versamento dei trib speciali assieme e/o sempre entro 30 giorni. Grazie infinite per l'aiuto e scusa ma voglio avere tutto chiaro
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Risoluzione vecchio contratto in cedolare: salvo che la data di risoluzione del contratto non coincida con la scadenza naturale, hai 30 giorni di tempo dalla fine del contratto di affitto (data di risoluzione) per confermare l'opzione per la cedolare consegnando, allo stesso ufficio dove precedentemente hai registrato il contratto, il modello 69.

Nuovo contratto in cedolare: la registrazione può essere fatta in qualunque ufficio dell'Ade (non sei obbligata a scegliere quello della tua città) entro 30 giorni dalla stipula del contratto (o dalla data di esecuzione, se anteriore alla stipula) con il modello 69 oppure con il modello SIRIA telematico (ricorrendo le condizioni per il suo utilizzo).

Per la registrazione dei contratti di locazione non sono dovuti i tributi speciali: pertanto, deve essere respinta qualsiasi richiesta che di tali tributi venisse operata dagli uffici locali dell'Ade, in difformità di quanto chiarito dall'Agenzia stessa (Circolare n°26/E, par. 4.2)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pennylove ha risposto benissimo: ma visto che acetosella non sembra espertissima , aggiungo che i tributi speciali erano richiesti con la registrazione ordinaria, dove solitamente il locatore chiedeva per se una copia bollata registrata: la Agenzia ha chiarito che con la cedolare secca, non essendo dovuto il deposito fisico della copia cartacea del contratto, che verrà conservato a cura del locatore e conduttoe, ma solo il mod. 69, non sono dovuti tributi speciali, a meno che in sede di registrazione il richiedente richieda espressamente una copia asseverata del contratto oltre alla normale ricevuta di consegna del modulo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
mi pare nn si paghino + nemmeno per quelle ordinarie
Sono andato a memoria: bisognerebbe rivedere la circ. 26/E.


Mi pare però di ricordare che specificava che rimaneva dovuta qualora l'interessato richiedesse all'ufficio delle copie supplementari (ad esempio se registravi 3 copie: una per l'ufficio, ed una caduno per locatore e conduttore): che poi gli uffici la pretendano è un'altra storia. A me è capitato che per anni non mi fossero richieste nemmeno prima ...

Aggiunto dopo 11 minuti...

p.s.: confermo che a pag 19 della circ 26/E si legge:
Restano in ogni caso dovuti i tributi speciali per il rilascio di copie, estratti ecc resi su richiesta del contribuente. La corresponsione dei trib. spec. resta dovuta anche nei casi in cui venga rilasciata copia di contratti ... con cedolare secca.

Non sono invece dovuti per la semplice annotazione di avvenuta registrazione apposte dall'ADE in calce o a margine dell'atto portato alla registrazione
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok ci siamo, vi dico solo che il dubbio dei trib speciali era perchè in un preced. contratto fatto da questo propr per altro appartamento sempre quest'anno ha pagato con cod trib 964T EURO 3,72
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
[...]i tributi speciali erano richiesti con la registrazione ordinaria, dove solitamente il locatore chiedeva per se una copia bollata registrata: la Agenzia ha chiarito che con la cedolare secca, non essendo dovuto il deposito fisico della copia cartacea del contratto, che verrà conservato a cura del locatore e conduttoe, ma solo il mod. 69, non sono dovuti tributi speciali, a meno che in sede di registrazione il richiedente richieda espressamente una copia asseverata del contratto oltre alla normale ricevuta di consegna del modulo.


Anch'io l'avevo capita in questo modo :D. Poi è capitata una cosa che mi ha fatta andare in tilt. E' successo a settembre, quando ho dovuto registrare un paio di contratti di locazione nel Ducato di Modena e Reggio Emilia, consegnando in Agenzia, unitamente al modello 69, due copie di contratto in cedolare - come è usanza da queste parti - una copia (l'originale) se la trattengono loro per ricordo, l'altra, benevolmente, te la restituiscono con il timbro dell'ufficio e il numero di registrazione in calce, senza che mi venissero richiesti i famosi tributi speciali. "Siamo alle solite, Penny. Non hai capito una cippa!" - mi son detta - scivolando nel gelido abisso della più cupa incertezza (erariale)...:sorrisone: ma, dopo lunghi arrovellamenti, a base di Lambrusco e bolliti (accidenti a Befera e ai suoi dannati tributi! :disappunto:), flashata sulla via...della cedolare, ho visto la luce, come direbbe Jake dei Blues Brothers :D

Lazzi a parte, mi si segua per un attimo, per favore ;). Caio Attilio, nel suo famoso editto del 1° giugno 2011, ricorda che la corresponsione di tale tributo è prevista per il "rilascio dei certificati e attestazioni di qualsiasi specie: copie o estratti di atti, di denunzie e di documenti - prestate bene attenzione a queste ultime parole - depositati negli uffici...", intendendo, con ciò, riferirsi - se la traduzione dal beferese antico all'italiano è corretta :sorrisone:- non solo alle copie gia protocollate e depositate negli archivi dell'Ade, ma anche a quelle copie che (facoltativamente) si portano in registrazione.

Succede, però, che il clemente e misericordioso direttore dell'Agenzia delle Entrate, nella sua infinità bontà, in questo Ducato decentrato (non mi si chieda la ragione: ci sono cose nella vita che non devono essere svelate), ti abbuona la prima copia in restituzione, ma assoggetta a tributo solo le ulteriore copie - a partire dalla seconda - che malauguratamente il malcapitato contribuente dovesse richiedere (perciò, o' popolo padano che abiti in codeste valli - ricorda - se non vuoi pagare l'obolo - di portate in registrazione solo due copie del contratto (le altre copie, che eventualmente ti dovessero servire, le otterrai fotocopiando la copia che ti verrà restituita).

In conclusione, i tributi speciali - che si pagano attraverso il codice tributo 964T - sono dovuti esclusivamente per il rilascio di copie, certificazioni o attestazioni già registrate o da da portarsi in registrazione "rese dall'amministrazione finanziaria su richiesta del contribuente, anche relativamente ai contratti di locazione per i quali sia stata esercitata l'opzione per il regime della cedolare, posto che tali tributi non sono stati interessati dalle disposizioni introdotte dall'art. 3 del D.Lgs. n°23/2011", ma non mi sorprenderei affatto che negli uffici delle Entrate degli stati italici, le cose vadano diversamente (alla faccia dell'unità d'Italia). ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto