cowans

Nuovo Iscritto
Salve,
mio padre è deceduto lasciando in eredità un'abitazione dove viveva con la sua seconda moglie in regime di separazione di beni.
La casa è in eredità alla sua seconda moglie (68 anni), al figlio (30 anni) avuto dalla seconda moglie e al sottoscritto (46 anni) avuto dalla prima moglie.

Se ho ben capito a ciasuno spetta il 33% e in più alla moglie spetta il diritto di abitazione.

La moglie e suo figlio mi propongono di ceder loro la mia parte al 55 % del valore stimato per la mia quota parte in quanto sola nuda proprietà.

I calcoli sono corretti? mi sembra strano che il diritto di abitazione possa valere ugualmente all'usufrutto nel calcolo della vendita.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Cowans
 

cowans

Nuovo Iscritto
Cerco di spigarmi meglio.
per una ipotetica stima della casa di 300000 euro, il mio 33% equivale a 100.000 euro.
Sui 100.000 euro di valutazione mi propongono 55.000 euro come acquisto della mia quota.
Il loro calcolo prevede che il diritto di abitazione per una persona di 68 anni equivale al 45% e la nuda proprietà al 55%.

Nella speranza di essere stato più chiaro ti ringrazio per la sollecita attenzione
 
B

beppebre

Ospite
Il valore dell'usufrutto e del diritto di abitazione si possono considerare equivalenti e i valori che hai riportato sono corretti. Poi sta a voi trovare un accordo che sia soddisfacente per tutti, ma le cifre sono quelle.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
la nuda proprietà ha un valore in base all'età dell'usufruttuario, pertanto i numeri sono quelli, i valori possono cambiare nella valutazione dell'immobile, cerca un buon perito, anche un agente immobiliare atto a fare perizie e sei a posto
 

cowans

Nuovo Iscritto
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte ma vorrei capire come possano essere equiparati due diritti diversi quali usufrutto e diritto di abitazione.
Il dirittto di abitazione può decadere per varie ragioni, se non erro decade nel caso in cui non sia più l'abitazione principale, affitta i locali, ecc.. mentre l'usufrutto permette di trarne benefici economici e addirittura di cederlo a terzi.

Comunque se io cedo loro la mia nuda proprietà e dopo poco vendono la casa guadagnandoci, cosa posso fare per tutelarmi, in fondo mi sembrerebbe una truffa legalizzata.

Saluti a tutti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e dopo poco vendono la casa guadagnandoci, cosa posso fare per tutelarmi

Non sono un esperto, ma credo che se uno vende, non ha poi titolo per rivendicare nulla.

Se poi la moglie, indipendentemente dalle tue decisioni, passasse prematuramente a miglior vita, anche per lei sarebbe una fregatura, direi doppia ... (mi si scusi la macabra ironia)

Ti dicono che i valori legali sopra riportati sono corretti: non ho motivo di dubitarne. Poi entrano in gioco considerazioni soggettive, che possono rientrare in una trattativa, in cui potresti ottenere una sorta di buonuscita. Forse la strada giusta è cercare un buon accordo, senza esasperare la situazione: tieni presente che nessuno è obbligato a mantenere la comunione: quindi in mancanza di un accordo potrebbero chiedere di mettere in vendita l'alloggio ed ottenere dal giudice la decisione. Nel qual caso prenderesti la % di legge, ma sull'offerta che verrebbe fatta: potrebbe essere anche inferiore alla valutazione del bene.
 
B

beppebre

Ospite
E' vero che il diritto di abitazione è limitato rispetto all'usufrutto, e che dovrebbe avere un valore minore ma da un punto di vista pratico cambia poco.
Quante persone credi che possano essere interessate ad acquistare la proprietà di un terzo di una casa sulla quale grava il diritto di abitazione di una donna di 68 anni?
E' una casa che probabilmente per 20 anni non darà altro che spese.
Ecco perché quanto ti hanno offerto, prendendo come riferimento l'usufrutto, mi sembra un buon punto di partenza dal quale cercare un'intesa.
Se poi, dopo aver acquistato la tua parte vendessero ad una cifra più alta non avresti nulla da recriminare in quanto oltre alla proprietà venderebbero anche il diritto di abitazione che non ti appartiene.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
diritto di usufrutto o diritto di abitazione per te non cambia niente, finchè è in vita chi ha questo diritto non puoi avere a tuo piacemento e l'uso della cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto