vierasmo

Nuovo Iscritto
mio padre ha fatto un preliminare di permuta di terreno con appartamenti con rivalutazione del tereno ed alla ultimazione dello scheletro già ultimato si doveva andare dal notaio. Il costruttore ora invece della permuta ha fatto accatastar tutti gli immobili a mio padre e vuole che lui gli vende tutti gli appartamenti in cambio dei suoi e si è fermato tutto.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao vierasmo
Fammi capire meglio c'è un preliminare regolarmente registrato che dice
mio padre ha fatto un preliminare di permuta di terreno con appartamenti con rivalutazione del tereno ed alla ultimazione dello scheletro già ultimato si doveva andare dal notaio.
?

Il costruttore ha fatto accatastare il tutto a nome di tuo padre
gli immobili in che fase di rifinitura sono?

tuo padre deve vendere gli immobili in cambio dei suoi cioè trattenedosi quelli pattuiti con il preliminare?
si è fermato tutto in che senso?
nel preliminare di permuta dovevano essere consegnati gli immobili in cambio del terreno completi e funzionanti o solo le strutture?
Ciao salves
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il costruttore vuole che venda tuo padre perché in questo modo risparmia le imposte per l'acquisto e inoltre la vendita deglia appartamenti è fra privati e quindi non soggetta ad IVA (calcolata sul dichiarato in atto) ma ad imposta di registro (calcolata sulla rendita). Ha quindi un doppio vantaggio: più facilità di vendita e nessun immobile in carico.
Fai vedere il preliminare ad un legale e cerca di capire bene cosa deve fare chi per adempiere.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Da come scrivi risulterebbe che è stato tuo padre costruire, ma allora il permesso di costruire a nome di chi è stato rilasciato?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questi casi il permesso di costruire vine sempre (o quasi) rilasciato al proprietario del terreno di solito a cura e spese (tecniche) del costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto