ovidio pisanu

Nuovo Iscritto
Professionista
:domanda:Salve a tutti, il quesito che vorrei proporre è il seguente: 3 sorelle ereditano la casa dei genitori, e vorrebbero darla in permuta ad una impresa che la demolirebbe x realizzare 6 appartamenti, in cambio di 3 appartamenti indipendenti e contigui che l'impresa sta ultimando, con aggiunta di una somma in danaro alle medesime;come si deve procedere? si fa un preliminare, (dove si stabilisce di poter liberare la casa solo dopo che sono stati ultimati i 3 appartamenti),? come si procede ? si fanno 2 atti di vendita contemporaneamente, ed in queso caso a che tassazione si è soggetti, sia le 3 sorelle sia l'impresa?o è preferibile fare un atto di permuta, ai fini di una minore tassazione? la sorella che andrà a vivere nel suo appartamento avrà agevolazione "prima casa"?cosa fare dopo?(volture etc. vi ringrazio anticipatamente della delucidazioni che vorrete darmi. P.S. come noterete sono nuovo della greffa. Un saluto a tutti voi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
3 sorelle ereditano la casa dei genitori, e vorrebbero darla in permuta ad una impresa che la demolirebbe x realizzare 6 appartamenti, in cambio di 3 appartamenti indipendenti e contigui che l'impresa sta ultimando, con aggiunta di una somma in danaro alle medesime;come si deve procedere? si fa un preliminare, (dove si stabilisce di poter liberare la casa solo dopo che sono stati ultimati i 3 appartamenti),?
A mio parere sarebbe opportuno fare un atto dove si evidenzino tutti i quesiti da te esposti e si registra (meglio se atto notarile...atto pubblico, così nessuno può fraintendere il contenuto).

si fanno 2 atti di vendita contemporaneamente, ed in queso caso a che tassazione si è soggetti, sia le 3 sorelle sia l'impresa?o è preferibile fare un atto di permuta, ai fini di una minore tassazione? la sorella che andrà a vivere nel suo appartamento avrà agevolazione "prima casa"?cosa fare dopo?(volture etc.
Una volta completati gli appartamenti si fanno i rogiti come prima casa, perchè nell'atto rogitale si passerà l'immobile al costruttore e loro acquisiranno come prima abitazione con le agevolazioni e successivamente si faranno le volture del caso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto