1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ovidio pisanu

    ovidio pisanu Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    :domanda:Salve a tutti, il quesito che vorrei proporre è il seguente: 3 sorelle ereditano la casa dei genitori, e vorrebbero darla in permuta ad una impresa che la demolirebbe x realizzare 6 appartamenti, in cambio di 3 appartamenti indipendenti e contigui che l'impresa sta ultimando, con aggiunta di una somma in danaro alle medesime;come si deve procedere? si fa un preliminare, (dove si stabilisce di poter liberare la casa solo dopo che sono stati ultimati i 3 appartamenti),? come si procede ? si fanno 2 atti di vendita contemporaneamente, ed in queso caso a che tassazione si è soggetti, sia le 3 sorelle sia l'impresa?o è preferibile fare un atto di permuta, ai fini di una minore tassazione? la sorella che andrà a vivere nel suo appartamento avrà agevolazione "prima casa"?cosa fare dopo?(volture etc. vi ringrazio anticipatamente della delucidazioni che vorrete darmi. P.S. come noterete sono nuovo della greffa. Un saluto a tutti voi.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    A mio parere sarebbe opportuno fare un atto dove si evidenzino tutti i quesiti da te esposti e si registra (meglio se atto notarile...atto pubblico, così nessuno può fraintendere il contenuto).

    Una volta completati gli appartamenti si fanno i rogiti come prima casa, perchè nell'atto rogitale si passerà l'immobile al costruttore e loro acquisiranno come prima abitazione con le agevolazioni e successivamente si faranno le volture del caso...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina