anto6666

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
nel 2013 in seguito alla stipula con un costruttore di un contratto preliminare di permuta , ho rivalutato un terreno edificabile sul quale sono presenti due immobili da demolire, rivalutazione effettuata tramite una perizia tecnica asseverata. Praticamente ho pagato la prima rata di rivalutazione omettendo di pagare le altre 2 rimanenti, in quanto , riscontrando problemi con il costruttore sono stato costretto a sciogliere il contratto di permuta nel 2014. Allo stato attuale, un altro costruttore con il quale ho stipulato un nuovo contratto di permuta mi ha fatto notare che la perizia tecnica all'epoca presentata presenta un errore nel calcolo della superficie massima costruibile che comporterebbe conseguentemente una differenza di valore del terreno stesso (il terreno varrebbe quindi circa 100000 euro in meno rispetto alla perizia presentata e al valore quindi dichiarato all'Agenzia delle Entrate).
Alla luce di ciò , quello che mi chiedo, è se posso chiedere all'Agenzia delle Entrate la rinuncia alla rivalutazione , annullamento ed eventualmente il rimborso della 1° rata versata.
So, per sentito dire, che quando si paga la prima rata la rivalutazione ha effetto irrevocabile, ma nel mio caso c'è di mezzo un errore rilevante nella perizia tecnica, appunto.
Vi sarei grado se poteste darmi un consiglio su come mi debbo comportare.
Anticipatamente ringrazio
Antonio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alla luce di ciò , quello che mi chiedo, è se posso chiedere all'Agenzia delle Entrate la rinuncia alla rivalutazione , annullamento ed eventualmente il rimborso della 1° rata versata.
il rimborso lo puoi esercitare entro 48 mesi a decorre dalla data di versamento dell’intera imposta o della prima rata relativa all’ultima rivalutazione effettuata.

Potresti però presentare istanza per errore materiale e chiedere la compensazione con la nuova rivalutazione.
 

anto6666

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rosa grazie per avermi risposto,
nel 2013 la tassazione sulla rivalutazione era al 4%, ora è passata all'8?, quindi nel caso ora facessi istanza per errore materiale quale aliquota mi verrà assegnata sulla compensazione , il 4 o l'ho 8%? Se mi venisse assegnata l'8% non conviene fare nulla , xche andrei a pagare molto di più.
Altrimenti converrebbe lasciare tutto così, pagando la 2 e 3 rata maggiorata della sanzione e interessi.
Inoltre dal 2013 ad oggi il mercato immobiliare è sceso di valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto