citolo

Nuovo Iscritto
Salve,
ho un gran bisogno di un consiglio.

Sono nella seguente situazione:
a settembre 2006 ho acquistato una casa che ho rivenduto a gennaio 2011.
Nello stesso periodo (gennaio 2011) con mia moglie abbiamo sottoscritto un preliminare per l'acquisto di una casa in costruzione.
Purtroppo i tempi di consegna della casa si sono allungati e non riuscirò a riacquistare entro gennaio 2012, andando così oltre il termine di un anno previsto per evitare di perdere i benefici della prima casa.
Mi hanno detto che un preliminare di vendita, anche se regolarmente registrato all'Ufficio del Registro, non vale come garanzia per l'Agenzia delle Entrate.
è vero?
cosa mi consiglia di fare?
aspettare l'eventuale accertamento o dichiarare all'Agenzia delle Entrate la decadenza delle condizioni dei benefici per la prima casa?
grazie
antonio
 
A

Abakab

Ospite
Purtroppo i tempi di consegna della casa si sono allungati e non riuscirò a riacquistare entro gennaio 2012

Non è che ti rimanga troppo tempo ... di fatto il preliminare non fà testo, credo che l'unica possibilità per evitare l'accertamento sia quello di accatastare l'immobile nello stato di fatto, in costruzione (F3). Questo ti consentirà di rogitare ( se fai in tempo) mantenendo le agevolazioni.
 

citolo

Nuovo Iscritto
Oramai considero persa ogni possibilità di rogitare e/o accatastare in tempo.
Non so però se comunicare all'Agenzia delle Entrate la decadenza dei benefici per la prima casa oppure aspettare che arrivi l'accertamento.
non so proprio cosa mi CONVIENE fare.

grazie
antonio
 

citolo

Nuovo Iscritto
ciao salves,
mi dai una gran bella notizia.
I fatti sono i seguenti:
la casa mi verrà consegnata entro fine febbraio e il rogito dovrebbe essere fatto entro qualche mese per consentire all'impresa di costruzione di fare il frazionamento.
in questa situazione vale il punto 3.3 che mi hai segnalato?
grazie
citolo
 
A

Abakab

Ospite
Citolo non voglio fare il negativo della situazione ma si parla di completamento dell'immobile entro 3 anni dopo il rogito .. il tuo problema è la scadenza dell'anno in cui avresti dovuto riacquistare, rogitare .. appunto!

i benefici fiscali per l'acquisto della "prima casa" ... spettano anche all'acquirente di immobile in corso di costruzione, da destinare ad "abitazione non di lusso", anche se tali benefici possono essere conservati soltanto qualora la finalità dichiarata dal contribuente nell'atto di acquisto, di destinare l'immobile a propria abitazione, venga da questo realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento dell'Ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire di tali benefici (che con riferimento all'imposta di registro è di tre anni dalla registrazione dell'atto).
 

citolo

Nuovo Iscritto
non ti preoccupare Abakab,
grazie per la precisazione.
mi sembra di capire quindi che io non posso usufruire di tale "agevolazione".
che mi consigliate di fare?
aspettare l'eventuale accertamento dell'Agenzia delle Entrate oppure dichiarare subito alla stessa Agenzia che sono decaduti i benefici per la prima casa?
grazie per i vostri contributi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto