sosa

Nuovo Iscritto
Salve,io e mio marito siamo in comunione di beni e abbiamo una casa cointestata.Ora stiamo per acquistare un'altra casa dove andremo ad abitarci,mentre questa che abbiamo ora la metteremo in affitto.Per avere le agevolazioni di prima casa ci hanno consigliato di fare la separazione dei beni,dopodiche io farei una vendita fittizia della prima casa a lui,mentre la casa che compreremo me la intesterei io.Come funziona il fatto della residenza?Nel senso che se lui mette residenza nella casa che compreremo non avra' piu l'agevolazione di prima casa?Spero di essere stata chiara nella spiegazione e nel dubbio che abbiamo.Grazie a chi vorra' chiarirmi come dovremo fare.
 
A

Abakab

Ospite
Ufficialmente lui acquista una casa ( quella attuale) dove ha già la residenza di conseguenza potrà spostare in seguito la stessa senza che vengano perse le agevolazioni.
Attenzione alle vendite fittizie .. il Grande Fratello ..osserva!
 

sosa

Nuovo Iscritto
Quindi non ci saranno problemi se lui cambia residenza e la casa attuale verra' messa in affitto...le agevolazioni come prima casa ci sara' per entrambe le case,giusto?E per quanto riguarda la vendita tra noi....come dovrebbe avvenire?
 
A

Abakab

Ospite
Quindi non ci saranno problemi se lui cambia residenza e la casa attuale verra' messa in affitto..

Dal punto di vista della perdita delle agevolazioni, no.

le agevolazioni come prima casa ci sara' per entrambe le case,giusto?

Sempre che tu faccia quanto descritto sopra ovvero: separazione dei beni e intestazione completa della casa attuale a tuo marito rimanendo così tu libera di poter acquistare con le agevolazioni.

E per quanto riguarda la vendita tra noi....come dovrebbe avvenire?

Qui direi che è il caso di sentire un notaio.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema della residenza nasce solo se le due case sono in Comuni diversi. Le agevolazioni prima casa richiedono di avere la residenza nel Comune non nell'unità immobiliare oggetto delle agevolazioni. La residenza, per 50% +1 dei giorni, nell'immobile è richiesta per l'esenzione dal pagamento delle imposte sulle plusvalenze immobiliari per vendita infraquinquennale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto