1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jamestongue

    jamestongue Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento.
    Ho acquistato nel 2008 una casa come prima casa, prima del matrimonio, intestata solo a me. Io e la mia compagna siamo andati a viverci subito e, dopo un anno e mezzo, ci siamo sposati (ora siamo in regime di comunione dei beni). Adesso le esigenze sono cambiate e dobbiamo comprare una casa più grande in un comune vicino. Io vorrei tenere la mia prima casa, volevo sapere: se intesto a mia moglie la nuova casa (tenendo presente che per lei sarebbe effettivamente la prima casa di proprietà) lei ha diritto alle agevolazioni come prima casa? E io sono a posto, o in qualche modo il fatto che porti la mia residenza con lei nella nuova casa può creare dei problemi col discorso agevolazioni?
    Grazie a chi vorrà darmi una mano.:)
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Nel caso uno dei due coniugi abbia acquistato prima del matrimonio un immobile con le agevolazioni prima casa iniziamo con il dire che non entra in comunione di beni. Se l’altro coniuge intende acquistare un immobile (ovviamente nel quale il fisco presume che abita con il coniuge in quanto si parla sempre dell’abitazione principale), allora l’altro coniuge potrà fruire delle agevolazioni ma limitatamene al 50% del valore dell’immobile sia che sia nel comune dell’altro coniuge sia che sia localizzato in altro luogo sul territorio nazionale.
    Come principio quindi in comunione di beni se uno dei due ha già fruito dell’agevolazione l’altro può fruirne solo per il 50%.
     
    A Roby e jamestongue piace questo messaggio.
  3. jamestongue

    jamestongue Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Scusami se approfitto, intanto ti ringrazio molto, in caso invece facessimo la separazione dei beni mia moglie potrebbe usufruire al 100% delle agevolazioni per la prima casa?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Si certo, con la separazione dei beni tua moglie potrà acquistare usufruendo delle agevolazioni al 100% naturalmente avendone i requisiti (non essere in possesso di abitazione acquisita con le agevolazioni ....etc.). Ciao!
     
    A jamestongue piace questo elemento.
  5. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    confermo quello che ti ha gia' risposto abakab.
     
    A jamestongue piace questo elemento.
  6. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se lui sposta la residenza secondome perde i requisiti visto che l'imm.si trova in altro paese.



    Ciao bubù
     
    A jamestongue piace questo elemento.
  7. jamestongue

    jamestongue Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    In merito ai requisiti: si tratta di un appartamento in "edilizia convenzionata agevolata" e, tra i requisti, c'è un reddito complessivo per nucleo familiare di euro 41000 (ci darebbero un contributo di 13500 euro se ci rientriamo). La separazione dei beni varrebbe anche per questa cosa? I nostri redditi in questo caso si sommerebbero comunque in quanto nucleo familiare o la separazione dei beni ci consentirebbe di dichiarare solo il reddito del coniuge che intesta la casa e che trasferisce lì la residenza?
     
  8. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non si tratta di questi...requisiti, bensi di quelli che tua moglie avrebbe, facendo la separazione de benii sul possesso o meno di altri fabbricati su cui ha o avrebbe usufruito delle agevazioni per acquisto prima casa.............
     
    A jamestongue piace questo elemento.
  9. jamestongue

    jamestongue Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ho capito, grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina