mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
come da titolo,nel caso di usucapione abbreviata, perchè il soggetto ha ricevuto in buona fede, avendo un titolo astrattamente idoneo. nel caso in cui, i reali proprietari intentassero una causa nel corso dei 10 anni utili perchè l'usucapione maturi, e nel caso in cui tale causa si protraesse per anni, i 10 anni utili decorrerebbero lo stesso e andrebbe a maturarsi l'usucapione o no?
 
nel caso in cui, i reali proprietari intentassero una causa nel corso dei 10 anni utili perchè l'usucapione maturi

quando i reali proprietari contestano il possesso, bloccano il decorso dei 10 anni. se la contestazione avviene dopo i 10 anni (e comunque bisogna dimostrare la buona fede), la proprietà è trasferita, altrimenti resta dei reali proprietari.

nel caso in cui tale causa si protraesse per anni, i 10 anni utili decorrerebbero lo stesso e andrebbe a maturarsi l'usucapione o no?

certo che no!

Per l’interruzione del possesso ad usucapionem, l’articolo 1165 del codice civile, richiama le norme sull’interruzione della prescrizione, in quanto compatibili con l’usucapione. Perciò l’usucapione è interrotta dall’atto con il quale il proprietario agisce in giudizio contro il possessore per recuperare il possesso della cosa e dal riconoscimento da parte del possessore del diritto altrui; non però dalla stragiudiziale diffida del proprietario.

[h=3]Tempi necessari per l’usucapione[/h]
  • Per i beni immobili: 20 anni
  • Per i beni immobili acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario, ma in forza di un titolo idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto: 10 anni dalla data della trascrizione.

L’articolo 1159bis del c.c. ha introdotto norme speciali per i piccoli fondi rustici ed i fondi rustici montani con fabbricati annessi: l’usucapione ventennale si compie in 15 anni, quella decennale in 5 anni (cd. usucapione speciale).

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top