S

SceglierCasa

Ospite
L'altro giorno mi è capitato di parlare con un conduttore di un immobile locato, il quale mi ha riferito che quest'inverno, a seguito di una notte particolarmente fredda (il termometro ha toccato i -15°) l'acqua dei tubi di mandata della caldaia si è ghiacciata e ha provocato delle crepe nelle tubazioni e la rottura di alcune guarnizioni.

Il proprietario, in seguito all'intervento dell'idraulico, ha accollato tutte le spese di riparazione al conduttore.

Domanda: la spesa di riparazione era realmente da considerarsi a completo carico del conduttore? O doveva essere sostenuta in toto o in parte dal proprietario dell'immobile, in quanto causato da un evento eccezionale, favorito dalla scarsa coibentazione delle tubazioni?
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:).....il conduttore risponde della perdita e del deterioramento delle cose che avvengono nel corso della locazione, anche se derivati da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile. Quindi, in presenza del caso di forza maggiore, il locatore è tenuto a mantenere la cosa in stato da servire all'uso convenuto e ad eseguire tutte le riparazioni necessarie...:soldi:....eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore; quindi la riparazione del tubo rotto a causa di un fatto seppur raro,prevedibile e che poteva essere prevenuto da una migliore coibentazione è a completo carico del locatore...:fico:
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
La spesa per l'intervento é indubitabilmente a carico del locatore. Costui ha il dovere di mantenere in efficienza gli impianti affinchè rendano all'utente locatario il servizio dovuto; nella fattispecie, a prescindere dalla coibentazione delle condotte, il liquido (immagino acqua) che riempiva l'impianto (caldaia, rete e termosifoni) doveva contenere la corretta percentuale di antigelo (miscela di glicole-etilenico) per abbassare il punto di congelamento del fluido alla temperatura giusta (cioè inferiore a quella alla quale si é verificato l'incidente) ed evitare il grave inconveniente.
Al conduttore spettano anche i danni per il pancato o parziale godimento dell'alloggio locato.
 

asialuna

Membro Junior
ma se nel caso l'idraulico dicesse che l'impianto si è congelato perchè il onduttore ha spento la caldaia, e non doveva? paga sempre il proprietario?
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Che non puoi mettere sullo stesso piano il parere di un tecnico specializzato, con anni di perizie e controversie vissute sul campo e nelle aule dei tribunali con le chiacchiere da bar di un operaio, probabilmente sponsorizzato da un proprietario interessato a fare terrorismo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto