Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il presidente Giuliano Olivati di Fiaip Bergamo: "In Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto, per questo siamo pronti a creare un database statistico"



"La valutazione immobiliare ha un impatto sociale, economico, urbanistico e politico imponente: pensate a due operazioni urbanistiche colossali come Porta Sud e gli Ospedali Riuniti, messe in discussione dalla crisi dei valori immobiliari" dichiara Giuliano Olivati, presidente degli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo, durante il convegno"Il valore delle case tra fisco, credito e mercato"organizzato dall'associazione E-valuations alla fiera Edil 2012 a Bergamo, con la partecipazione di Fiaip e degli ordini dei notai, architetti e ingegneri, oltre agli albi di periti agrari e geometri. Il convegno ha costituito un tavolo di confronto tra 150 professionisti della filiera immobiliare, chiamati a riflettere sui nuovi standard internazionali di valutazione immobiliare (IVS).
"La ricreazione è finita e anche l'ultima campanella è suonata - commenta Olivati - il 2012 è l'anno delle responsabilità per tutti gli attori del teatro immobiliare, proprietari, acquirenti, centri studi e agenti immobiliari professionali, che sono chiamati a guardare in faccia la realtà e a prendere atto con realismo e concretezza del valore attuale delle case. Dobbiamo tutti dimenticare i prezzi di picco di cinque anni fa, oggi improponibili - prosegue il presidente Fiaip Bergamo - dato che non si può continuare a camminare con testa girata all'indietro".
Il convegno ha posto le basi di una grande banca dati statistica degli affari immobiliari da usare come punto di riferimento per le valutazioni, stime e perizie: "Nonostante gli atti notarili siano pubblici e alla luce del sole, in Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto, gli unici a conoscere puntualmente i prezzi delle case vendute sono gli agenti immobiliari professionali che le vendono", ha precisato Olivati, che ha concluso il suo intervento con un'anticipazione: "ComeOsservatorio immobiliare Fiaip Bergamo siamo pronti a creare un database statistico dei comparabili, cioè dei prezzi del reale venduto degli immobili, per fornire il massimo supporto ai consumatori in quello che è il più grande business della loro vita come investimento esistenziale ed economico: la compravendita immobiliare".

:fico:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
getAllegato.asp
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ComeOsservatorio immobiliare Fiaip Bergamo siamo pronti a creare un database statistico dei comparabili, cioè dei prezzi del reale venduto degli immobili, per fornire il massimo supporto ai consumatori in quello che è il più grande business della loro vita come investimento esistenziale ed economico: la compravendita immobiliare".

con questa affermazione mi sembra di capire che i valori dichiarati in atto sono falsi:affermazione: e su quale base lo aferma:domanda:

gli unici a conoscere puntualmente i prezzi delle case vendute sono gli agenti immobiliari professionali che le vendono"

Mi sembra di tornare qualche anno indietro ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sembra di capire che i valori dichiarati in atto sono falsi e su quale base lo aferma
Mi sembra una lettura troppo forzata e troppo oltre le righe.Io non leggo proprio quello che dici te nell'affermazione di Olivati.Il problema è questo
In Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto
ed emerge con sempre maggior frequenza ed anche gli AI cominciano a rilevarlo.Rilevato il problema sarebbe bello, credo, confrontarci sulle proposte per risolverlo ... quindi se ci sono idee ben vengano ;)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra una lettura troppo forzata e troppo oltre le righe.Io non leggo proprio quello che dici te nell'affermazione di Olivati.

Olivati scrive e io leggo :
"Nonostante gli atti notarili siano pubblici e alla luce del sole, in Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto, gli unici a conoscere puntualmente i prezzi delle case vendute sono gli agenti immobiliari professionali che le vendono"
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il presidente olivati ha affermato ciò, vuol dire che è a conoscenza di valori immobiliari trattati ma non dichiarati in atti pubblici.
Sicuramente parla per fatti successi nella sua agenzia o in quelle di suoi amici e che ha voluto rendere pubblici in quella riunione.
Secondo me, meglio avrebbe fatto a parlarne con qualche magistrato.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensate che io invece ci ho letto ceh in italia, a differenza ad esempio della gran bretagna, a un cittadino non é possibile reperire con facilità i prezzi del compravenduto ( diconsi trasparenza) senza sforzi immani. :^^:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pensate che io invece ci ho letto ceh in italia, a differenza ad esempio della gran bretagna, a un cittadino non é possibile reperire con facilità i prezzi del compravenduto ( diconsi trasparenza) senza sforzi immani.

"Nonostante gli atti notarili siano pubblici e alla luce del sole, in Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto, gli unici a conoscere puntualmente i prezzi delle case vendute sono gli agenti immobiliari professionali che le vendono"

in Italia non c'è trasparenza dei valori di mercato riferiti al reale venduto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto