naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buonasera a tutti...
volevo porre una domanda di quelle generiche al quale uno cerca sempre una risposta specifica....
Vabbè ci provo....Un immobile che aveva una certa quotazione nel 2008 può essersi svalutato in condizioni normali cioè sè rimasto uguale e la zona in cui risiede non ha subito modifiche? oppure nella peggiore delle ipotesi il valore è rimasto uguale?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
 
B

beppebre

Ospite
In linea generale le quotazioni degli immobili dal 2008 sono scese, e stante le difficoltà di ottenere mutui è probabile che scendano ancora.
 

studiopci

Membro Storico
A mio parere il mercato degli immobili , che è stato gonfiato dal cambio Lire/Euro, per qualche anno ha beneficiato di una sorta di " vento in poppa " del credito, le banche davano di tutto a tutti, con l'avvento delle prime avvisaglie e fino alla crisi attuale il mercato immobiliare come un pò tutto, stà cercando di ridimensionarsi e di tornare a valori molto più umani e legati alla realtà reddituale della gente, questa fase di transizione è caratterizzata anche da una morsa da parte del sistema creditizio ( in affanno per mancanza di liquidità ) che nell'intento di salvarsi in questo momento trova più conveniente investire in altre forme che il prestito, ed inoltre bisogna anche dire che c'è una forte resistenza all'assestamento... dovuta al fatto che la parte " vendita " non accetta ( per convenienza e valore ) la marcata svalutazione del valore degli immobili.
In parole molto più povere , il mercato scende e scenderà ancora fino ad assestarsi nel momento in cui i venditori si faranno capaci che l'appartamento si vende ad un prezzo diverso da quello pagato in precedenza o che alvberga nei propri sogni. Fabrizio
 

jul

Membro Junior
Professionista
Sono daccordo con Fabrizio , parte del prezzo si è perso perchè è finita la " bolla immobiliare " e parte del prezzo si è perso a seguito della crisi. La tendenza per chi deve vendere è al ribasso anche per il prossimo periodo.C'è da dire comunque che ancora non siamo ai prezzi reali degli immobili che dovranno calare ancora un bel pò . Entro un triennio avremo il vero assestamento del prezzo di mercato . Giulio
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un immobile che aveva una certa quotazione nel 2008 può essersi svalutato in condizioni normali cioè sè rimasto uguale e la zona in cui risiede non ha subito modifiche? oppure nella peggiore delle ipotesi il valore è rimasto uguale?
domanda troppo generica ... dal 2008 molte cose sono cambiate

quello che a te serve è una valutazione aggiornata quindi fatti assistere da un professionista che pratica la reale indagine di mercato e che non utilizzi quotazioni sintetiche /monoparametriche (€/mq) di qualsiasi tipo, sono inattendibili . Solo allora potrai carpire, dati e documenti alla mano, la reale variazione di valore del tuo immobile.
Il resto sono considerazioni generali e generiche che non possono trovare applicazione su un caso specifico, ogni immobile è differente e considerazioni approssimative portano a scelte e decisioni approssimative ... e di questi tempi meglio far le cose per bene ;)
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
premesso che sono d'accordo con fabrizio, senza nulla togliere a carlo , un bravo agente immobiliare che opera nella zona, ha il polso della situazione, sa quale sono gli immobili che vanno e quali no. Quelli che non vanno avranno un deprezzamento maggiore , quelli che vanno avranno un deprezzamento minore, i pezzi specialipotrebbero avere anche un aumento ( pezzi un po' speciali in zone speciali).
per il resto oggi se devi vendere mettiti il cuore in pace..... .
ho detto un bravo agente immobiliare non uno qualsiasi .... ma uno che campa se vende ...
ne approfitto per fare una domanda a carlo: le linne guida dell'abi avevano previsto il crollo dei prezzi o l'hanno subito ?
ti ringrazio anticipatamente della risposta.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
a carlo: le linne guida dell'abi avevano previsto il crollo dei prezzi o l'hanno subito ?
No, e non è nella loro finalità la previsione del crollo dei prezzi

le linee guida dell'ABI servono per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, non contengono alcuna disposizione di tipo previsivo


ti riporto per comodità il link della versione più aggiornata così puoi verificare

[url]http://www.abi.it/manager?action=show_document&portalId=1&documentId=13259
c[/URL]iao
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Grazie per le informazioni ragazzi.....
Quello che a me interessava era il valore intrinseco dell'immobile perchè voglio capire quanto posso ottenere dalla mia banca in caso di surroga+liquidità dell'attuale mutuo.
Le banche sono orientate ad un max del 70%.
L'ultima perizia che io avevo era quella del 2008 effettuata dal perito del tribunale (immobile all'asta).La stessa che la banca ha utilizzato per concedermi il mutuo.
Secondo voi quella (all'epoca) era affidabile?
Ringrazio anticipatamente.
Grazie per l'ascolto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto