ika1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti
come si fa a stabilire la classe energetica di un appartamento?
Lo devo vendere ma mi hanno detto che è obbligatorio avere questo dato.
Grazie
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rivolgiti ad un certificatore energetico della tua regione; se cerchi on line "certificazione energetica" trovi i link di siti dove sono indicati i nomi dei certificatori abilitati a seconda di regione, provincia e zona; attraverso questi siti puoi contattare il certificatore a te più vicino.
:fiore:
 
P

PRATIKACED

Ospite
salve per stabilire una classe energetica del suo appartamento occorre:
- la planimetria dell'edificio
-anno di costruzione dell'immobile
- provincia e città di locazione dell'edificio
-dati catastali dell'edificio ( servizio coperto dalla nostra struttura)
-libretto della caldaia
- informazioni relativi ai tipi di muri e finestre ecc

*****
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tutto giusto, rivolgiti ad un certificatore abilitato a farlo, ti consegnerà, dopo le verifiche ed analisi del caso, un documento l'A.C.E., che dovrai portare al rogito. Il costo è a tuo carico, e dipende dalla grandezza dell'immobile.
 
M

marcellogall

Ospite
Vorrei aggiungere che non ti devi fidare delle offerte a poche decine di euro.
Ci vuole un sopralluogo, una misurazione accurata dell'immobile e una serie dicalcoli che occupano tempo. Non si può scendere sotto una certa cifra che preferisco non specificare. Valuta le varie offerte.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve per stabilire una classe energetica del suo appartamento occorre:
- la planimetria dell'edificio
-anno di costruzione dell'immobile
- provincia e città di locazione dell'edificio
-dati catastali dell'edificio ( servizio coperto dalla nostra struttura)
-libretto della caldaia
- informazioni relativi ai tipi di muri e finestre ecc

*****

Direi, sopratutto un certificatore abilitato che vada a visionare l'immobile.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel caso il tuo appartamento fosse in un edificio "d'età" e senza particolari accorgimenti energetici ( per es. se avesse infissi di legno a vetro singolo ecc.) potresti anche verificare se il Notaio, conformemente alla Normativa Regionale, si può accontentare dell'autocertificazione per la classe G (nel Lazio si fa, in Lombardia ci vuole obbligatoriamente la certificazione)! :occhi_al_cielo:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Concordo pienamente su quanto sopra detto, in particolare di rivolgersi ad un tecnico abilitato per l'emissione degli ACE, e che questi non siano a prezzi bassissimi... (perchè come dice un detto: ogni cosa ha un suo prezzo...) e gli ACE che sono a prezzi stracciatissimi nascondono un particolare che ho avuto modo di dibattere un altro 3D... in ogni caso, è anche da tenere conto che in caso di trasferimento a titolo oneroso, in tutto il paese (e non sono nelle regioni che hanno adottato proprie norme in materia) ... il D.Lgs. 28 del 2011 ha regolamentato in forma definitiva che nella documentazione da allegare al rogito vi sia anche l'ACE a partire dal 01.01.2012 e non saranno più valide le autocertificazioni che dichiarano che l'immobile si trovi in classe G...
ovvero...
« ... Il D.Lgs. 28/2011 (Decreto Rinnovabili) al fine di rendere trasparente il mercato immobiliare, dando giusto valore agli immobili, afferma che "... nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal primo gennaio 2012, gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica" ... Pertanto in caso di compravendita o trasferimento a titolo oneroso non è più ammessa l'autocertificazione in classe G in quanto non riporta l'Eph o Epgl che, invece, per gli acquirenti risulta di immediata lettura, per dedurre i consumi effettivi e fare il confronto con altri immobili ...Tale accorgimento vale anche per le locazioni ... » ...:ok:
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
ciao architetto, scusa l'ingnoranza sei sicuro? perchè ho verificato adesso sul sito della Regione Veneto e loro confermano che puoi fare tranquillamente l'autocertificazione: "Per le Regioni che, come la Regione del Veneto, non hanno ancora provveduto ad adottare proprie norme per la certificazione energetica degli edifici si applica quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali definite dal D.M. del 26/06/2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10/07/2009."
E quindi il proprietaro si fa l'autocerificazione, allegano anche il modello.
Ti allego il sito: http://www.regione.veneto.it/Economia/Energia rendimento+energetico+in+edilizia.htm
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo, anche se ogni regione attua disposizioni proprie (come Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, ecc...) questo non toglie che una norma nazionale sia meno di una locale... indi come è stato fatto per il D.Lgs. 192/05 che le regioni hanno editato norme locali, sicuramente si faranno aggiornamenti per il decreto 28 sopra citato..:ok:
In ogni caso allego copia del documento (sempre che riesca)...:risata:
 

Allegati

  • DLgs28_3marzo2011.pdf
    1,1 MB · Visite: 25

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto