andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
rendendo deducibili tutte le spese dal proprio reddito e potendo effettuare la dichiarazione come differenza fra entrate ed uscite ... non si eliminerebbe un pò di costi, burocrazia, tassazione in base al consumo ... ed a quel punto la modalità di pagamento (contanti, bonifico, carta di credito ... patate) diventerebbe ininfluente
negli USA avviene da sempre...ma nn per questo hanno eliminato il contante..anzi
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
utopia e demagogia...oltre che una grave forma di privazione di liberta' personale...ma dove stiamo andando..in korea del nord??
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Parli giustamente Carlo "dell'eliminazione del sommerso", ma l'hai vista nella puntata delle Iene di ieri sera e della scorsa settimana delle borse della spesa che escono dalla camera dei deputati dirette alle case dei vice presidenti e dei questori della Camera...questo sommerso quando verrà a galla, quando la finiamo con questo schifo alla faccia della povera gente che non riesce più a vivere decorosamente ed intanto loro pretendono pagamenti su pagamenti da tutti noi?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non sono mai drastica nelle mie affermazioni, perchè troppe volte, quando si dice "mai" o "sempre" si viene poi smentiti dalla realtà.... però credo che qualcosa di forte bisognerebbe farlo per far invertire l'onda...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
gli stranieri pagherebbero con carta di credito , anzi loro sono molto più avanti di noi!!!

Penso che quanto postato da Andrea Boschini chiarisca meglio i miei dubbi, che forse erano espressi in maniera molto terra terra...
Mi spiace tuttavia vedere che la prima risposta superficiale che viene in mente sia postata come un "logico, no?"...
e altri che "bisogna comunque provarci"...
certo che bisogna provarci, ma bisogna di base essere edotti e purtroppo nelle trasmissioni che ci potrebbero dare una "svegliata" viene invece trasmessa anche molta ignoranza.
Io mi occupo di edilizia, e tutte le volte che c'è un servizio in materia, la metà sono luoghi comuni.
Qui non c'entrano comuni virtuosi o similari: questi (Gabanelli&Co) hanno pensato a un mondo senza contante, non so se mi spiego!
Oh, dato che siamo al bar, magari se mi danno un'oretta su RAI3 vi faccio un servizio per un mondo senza tasse... è ancora più bello di quello senza contante!!!:risata:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualsiasi attività che genera un costo si riversa alla fine sull'utente finale.
Tolto il contante tutto via bancomat, carta di credito, bonifico ... ok.
ed i costi? Le banche non sono istituti di beneficenza e, lecitamente, da qualche parte devono rientrare "almeno" dei costi ;)
ho solo proposto un'alternativa, se ce ne sono altre ben vengano, nella massima libertà

utopia e demagogia...oltre che una grave forma di privazione di liberta' personale...ma dove stiamo andando..in korea del nord??
è più liberista la mia soluzione piuttosto che il controllo esasperato dei movimenti bancari, qualsiasi altra forma di tracciabilità e altre diavolerie

utopia? dipende da noi
demagogia? no
 

tytty

Membro Junior
Io sono favorevole all'abolizione del contante perchè il nero ammazza l'economia migliore e con i controlli sempre più stringenti penalizza anche la costituzione di patrimonio personale. Sono convinto che se si eliminasse il contante ed i prezzi di merci e servizi e relativi pagamenti fossero comprensivi di imponibile, IVA ed un'aliquota IRPEF, quindi tassazione a consumo, ognuno pagherebbe non sul reddito ( reale per i dipendenti ma molto presunto per gli altri) e poi anche sull'impiego che ne fa ma solo una volta. Tenuto presente il reale ammontare delle transazioni commerciali, con un aliquota del 20% massima avremmo risorse in abbondanza. Ora paghiamo le imposte con un anno di anticipo rispetto a quando maturiamo il reddito. Ognuno pagherebbe in proporzione alla sua reale capacità reddituale perchè se compra una ferrari paga molto più di chi può permettersi solo un'utilitaria. Non avremmo più bisogno di finanzieri, agenzia delle entrate, quindi niente spese immense per accertare una percentuale infima di evasione di cui non si recupera un ulteriore infima percentuale.

si, e non pensi ai poveri (si si poveri) commercianti che si devono pagare le commissioni su ogni passata di carta o bancomat ........ ma xpiacere :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto