emontor

Membro Junior
buon giorno , alcuni giorni fa mi sono arrivate ben 4 notifiche di "accertamento d’ufficio per omesso versamento" : recupero ICI per gli anni 2008/2009/2010/2011
con questa motivazione : "da verifiche effettuate dal comune di ... non risultano contratti attivi per gas,acqua,e rifiuti pertanto e’ stata applicata l’aliquota del..... in quanto trattasi di immobile a disposizione ".
devo supporre che abbiano considerato la mia abitazione principale come seconda casa.
la mia situazione e’ la seguente : nel 2008 divento proprietario di un mini appartamento da ristrutturare , adiacente ad un miniappartamento gia ristrutturato e con tutte le utenze attive ; di comune accordo col proprietario del miniappartamento adiacente al mio , decidiamo di allacciare gas acqua ed elettricita ai suoi contatori dividenoci le spese (cosa legittima mi dissero) , per cui ogni impianto serviva e serve tuttora due unita immobiliari differenti .
in ottobre 2008 prendo la residenza nel comune , il messo comunale viene a casa mia e verifica la residenza.
quel miniappartamento e’ sempre stato ed e’ tuttora la mia abitazione principale .
mi sono recato all’azienda che gestisce l’energia nel mio comune a spiegare la faccenda del gas-acqua-luce , e non hanno avuto difficolta ad aggiornare i contratti in vigore ( anzi mi hanno anche detto che se lo avessi fatto subito , tutti e due avremmo pagato meno di gas ed acqua) , l’unica cosa che mi hanno contestato e’ stata la tassa sui rifiuti , ed hanno avviato ,senza drammi aggiungo io, la procedura per recuperare il credito dal 2008 ad oggi .
mi sono recato al’ufficio tributi del mio comune per chiarire la situazione , ma l’impiegata che ha redatto i procedimenti non mi crede ( ... ) e non ha neanche voluto ricevere la mia "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta" in cui dichiaro sotto la mia responsabilita’ che ."...che la stessa è adibita ad abitazione principale del sottoscritto.." ; l’impiegata sostiene che "se non ci sono utenze attive , io non ci abito e quella non e’ la mia abitazione principale" .
come primo approccio al forum non vorrei dilungarmi troppo , ringazio fin d'ora chi volesse darmi qualche suggerimento su come muovermi prima di arrivare al "ricorso ufficiale" con annessi e connessi...

grazie a tutti

emidio.
 
A

Abakab

Ospite
l’impiegata sostiene che "se non ci sono utenze attive , io non ci abito e quella non e’ la mia abitazione principale" .
Raccogli la schiera di persone che dal 2008 al 2011 hai invitato a casa tua facendo loro da mangiare, escludendo le cene intime ( probabilmente a lume di candela quindi poco probanti per la luce ) e portale dall'impiegata a testimoniare del fatto che le utenze erano attive e che di fatto ci vivevi.
.. ma pensa te cosa bisogna fare per provare che si sbagliano!! :disappunto:
 

emontor

Membro Junior
grazie per la solidarietà Abakab , ho gia parlato piu volte con la responsabile del mio procedimento ed anchecol funzionario responsabile dell'ufficio tributi , ma pare sia una loro personale battaglia contro di me... ipotizzando affitti in nero , orde di extracomunitari ospitati clandestinamente ....mah.
il patronato mi ha detto che le "prove testimoniali" non sono ammesse , per cui sto raccogliendo tutta la documentazione possibile.
per adesso presenterò istanza di autotutela , cosi almeno ho una ricevuta in mano...
poi vedremo
cordiali saluti
 

emontor

Membro Junior
per come si stanno sviluppando le cose , a me pare che sia una strategia del comune per raggranellare soldi : loro sparano nel mucchio dove vedono situazioni non limpidissime ( come poteva essere la mia ) ma poi si rifiutano di verificare le istanze degli utenti (respingendo a prescindere l'autotutela..) , obbligandoli a fare ricorso e di conseguenza incassando almeno il contributo minimo do 30euri.... e se la commissione tributi da ragione all'utente , ciccia almeno quei soldini se li sono insaccati..
il certificato di residenza storico ce l'ho gia in triplice copia, ma non so se si degneranno di guardarlo...

=============================================================
"Primo segreto di Pulcinella il re ha lasciato il buco e mangia la ciambella
secondo segreto di Pulcinella i fanti sempre a piedi e i comandanti in sella
terzo segreto di Pulcinella soltanto Masaniello paga la gabella
quarto segreto di pulcinella chi porge l'altra guancia prende un'altra sberla
=============================================================
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto