Scepe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

ho una domanda da esporre a chi ne capisce più di me:

Da Ottobre 2011 ho acquistato una villetta a schiera.
A partire da quella data l'energia elettrica viene fornita dal contatore del cantiere in quanto i singoli contatori non erano ancora installati.
In questi 7 mesi i singoli contratti dei contatori (totale 3 contatori per le tre singole villette) sono stati attivati ed installati.
Nel frattempo il costruttore ci ha chiesto di suddividere per tre le spese di consumo energia a partire dal primo giorno di presenza in villetta fino al giorno di allacciamento del singolo contatore intestato a noi propretari.
Ci siamo accorti però che la tariffa utilizzata ha un costo maggiore di quella di un contatore normale e lo vediamo anche dal costo in bolletta.

Volevo sapere se esiste una regola o normativa che stabilisce i termini di rapporto tra costruttore e propetari in merito al pagamento dell' utenza enel con contatore di cantiere.

Grazie

Luca
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao.
Non mi risulta che esista alcuna regola che sia tarata sullo specifico.

La "regola" (molto complicata da derivare in base ai tanti principi di Diritto da cui deriva senza tema di smentite) è che : chi desidera pagare ciò che gli compete di pagare secondo le proprie caratteristiche di utenza....o allaccia l'utenza o sta senza luce.
Per contro : se riceve (ed usa de) la cortesia di beneficiare di una utenza terza...ovviamente rimborsa al terzo (che gli ha offerto la cortesia) le spese che questi ha affrontato per offrirgliela.

Il rimborso è , per il terzo cortese, un diritto e non un optional. :fiore:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ciao, mi risulta che il costruttore non può vendere l'energia contabilizzata dal contatore del cantiere, quindi accordo bonario.

Infatti...si parla di "rimborso" e NON di "vendita".

Non abbiamo mica lettto (o detto) che il costruttore può applicargli il prezzo che vuole!!!
Ma...almeno quello che ha SPESO ...glielo vogliamo ridare? :maligno:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Concordo con STUDIOMINUCCI, altrimenti il costruttore poteva dire ecco la villetta funzionante negli impianti, così vi consegno il tutto informandovi che da domani dovete procedere alla richiesta di allaccio elettrico e quant'altro.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto