1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vivianaval

    vivianaval Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    Salve Carissimi colleghi e non,

    in un piccolo condominio di 10 unità bifamiliari, con concessione edilizia 2007, la luce e l'acqua sono di cantiere.
    In pratica i proprietari pagano oltre il proprio consumo calcolato su quei vecchi contatori enel neri, avete presente quelli con rotellina dentata che gira, opportunatamente installati in ogni proprietà, una piccola somma mensile per l'utilizzo della luce di cantiere e un tot per l'acqua.
    Cosa comporta in una vendita il fatto che manchino i contatori singoli per unità?
    Il privato che vende dice che se ne occuperà il costruttore e male che vada il comune alla scadenza dei dieni anni???

    devo dire che la sua spiegazione mi è poco chiara, ma vorrei capire come tutelo al meglio l'eventuale compratore, e se può il singolo farsi gli allacci da solo!
    Tenendo presente che le unità sono distanti dalla strada principale di provincia e quindi quasi campagna, può essere che nessuno le abbia fatte perchè costerebbe troppo??

    Insomma come dovrei agire?
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La luce di cantiere deve essere utilizzata dall'impresa per la costruzione degli immobili.
    Non è consentito diverso utilizzo, pena............lo slaccio d'imperio.
    Così è scritto sul contratto di fornitura...ma di solito non esiste alcun controllo e da quì........l'abuso.
    Così va la italica nazione.
    Capita anche che il contatore salti per il basso voltaggio ed allora le lamentele.
    Comunque la società erogatrice chiede la costruzion della linea dalla loro cabina principale al muro esterno del richiedente.
    Un pacco di soldi se fatto dal singolo..............sempre un pacco di soldi se fatto in condominio.....ma diviso 10 condomini.
    Il punto è che, lamentele a parte, tout va bien.............sino alla prossima mancanza di energia per sovvracarico.
    Il tutto è risolvibile mettendo mano al portafoglio................incaricando una ditta specializzata che operi lo scavo, interri le canalizzazioni e apponga la cassetta dei contatori fuori del condominio.
    Andare dalla Società fornitrice e pagare l'allaccio.
    Dopo di che......................fiat lux....................
     
    A enrikon piace questo elemento.
  3. vivianaval

    vivianaval Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    MMMMh...la vedo grigia....che faccio contatto l'impresa costruttrice per sapere quando hanno intenzione di fare la colonnina??? e se non è nell'immediato??? ancora non ho capito nell'eventuale proposta o compromesso cosa dovrei mettere affinchè siano tutelate le parti???

    Aggiunto dopo 1 :

    grazie antonello ma...leggi dopo...

    chi ha comprato ha comprato così ed altre unità sono in vendita così.....quindi???:basito:
     
  4. Alberto Bizzotto

    Alberto Bizzotto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Devi pretendere che il venditore si impegni con il tuo cliente la presentare la richiesta di installazione dei nuovi contatori Enel anche perchè ricordati che le dichiarazioni di conformità degli impianti non valgono in quanto, anche se è a norma l'impianto il punto di prelievo non può essere comune perchè non progettato ............. sicuramente il contatore è superiore ai 6 KW, pertanto va bene per l'impresa ma non come impianto a norme, pertanato se dovesse succedere qualcosa in casa come dei sovraccarichi eccezzionali che potrebbero creare danni se il perito della tua assicurazione se ne accorge l'assicurazione si rifiuta di ristorare i danni
     
    A enrikon piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...quando l'impresa vende gli immobili semi finiti.........o ancora da definire.................fa scrivere dal notaio nell'atto di vendita che l'allaccio all'ente fornitore della corrente elettrica è a carico di........
    Normalmente c'è anche scritto che lui si fa carico della canalizzazione sino alla nicchia del contatore..........normalmente..........
    leggiti l'atto di provenienza...................e vedi cosa c'è scritto a proposito..............
     
  6. vivianaval

    vivianaval Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    leggo testualmente:-che gli impianti sono conformi alla vigente normativa urbanistica e che sussistono tutti i presupposti per il rilascio della relativa agibilità che si obbliga a far ottenere a propria cura e spese....

    a parte ciò nient'altro!!! nessun riferimento agli allacci....

    Aggiunto dopo 1 :

    il perito della mia assicurazione di Agenti Immobiliari?
    spiegami meglio per favore... ;))
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi qualcosa c'è scritto e..................narra di agibilità che si..........a propria cura e spesa.............quindi prova a contattare l'impresario e digli che adempia...............a quanto dichiarato in atto....................

    N.B.
    Gli allacci sono un qualcosa non insignificante per l'ottenimento dell'agibilità.
     
    A vivianaval piace questo elemento.
  8. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No, Alberto parlava come se tu fossi l'attuale proprietaria e si riferiva all'assicurazione della casa (o a quella condominiale) :ok:
     
  9. vivianaval

    vivianaval Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    ....bene cari colleghi so bene come è la procedura per l'ottenimento del certif.di agibilità, so bene che non vi è nessuna assicurazione a copertura di niente, visto che non vi è condominio in quanto non sono a favore i condomini delle bifamiliari, visto che l'impresario si sta ATTIVANDO e che ci passerà del tempo ma che non vuole impegnarsi lui nell'atto che andrò a fare con il futuro acquirente, mi sapete dire cosa scrivere in atto o compromesso che tuteli le parti???
    Ma prima mi sapete dire se chi acquista accetta di prendersela nello stato di fatto in cui si trova, se vi è un'illecito, un'abuso o è contrario a norme imperative di legge???

    qual'è la procedura per l'installazione dei contatori?? può farlo un privato??
     
  10. Alberto Bizzotto

    Alberto Bizzotto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Anche se si dichiara nel compromesso di compravendita di acquistare nello stato di fatto e di diritto, ricordati che non sono trasferibili gli abusi, di qualsiasi genere siano.
    Il problema che se il venditore si sta "attivando" non hai nessuna certazza che porti a termine la pratica ..... non sò per quale motivo l'Enel non abbia montato i nuovi contatori..... perchè manca l'apposita nicchia, perchè non arriva la linea generale dell'Enel o perchè l'evetuale derivazione è da fare su una proprietà privata che non acetta questo ........ prima di sottoscrivere il compromesso chiederei espresse garanzie al venditore, se questi non nè vuole sapere è perchè gatta ci cova ....... allora io chiamerei direttamente un tecnico Enel a fare un sopraluogo e chiederei in qualità di futuro acquairente se l'ENEL ha problemi ad installare un contatore ad uso abitazione, sicuramente il tecnico di riporterà i problemi per cui non sono stati montati i contatori.
    Per quanto riguarda l'assicurazione mi riferivo alla assicurazione della casa, che è obbligatoria nel caso di mutuo con le banche, se il perito della banca che deve far la valutazione dell'immobile non ci fa caso, ......... ma se si accorge che vi posssono essere dei problemi in futuro ..... ricordati che se non dà parere negativo da una formula comunque dubitativa che nel consiglio della banca può essere tenuto in debito conto.
    Io consiglio sempre di risolvere tutti i problemi o almeno che le parti in oggetto si assumano la responsabilità di risolverli altrimenti ...........addio mutuo........
     
    A vivianaval piace questo elemento.
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo opere di canalizzazione (scavo, messa in opera tubi, ecc) sono a carico del privato compresa l'apposizione della nicchia del contatore.
    Tutto il resto lo fa l'ente erogatore dell'energia.
    Il fatto è che all'Enel, perchè dell'enel si tratta, nel deposito generale di Cagliari non hanno scorte di contatori e neppure cavi elettrici.
    Un amico impresario era già pronto da novembre per una palazzina di 54 appartamenti + locali commerciali e i contatori li hanno messi a giugno...........con pagamento anticipato da novembre..............
     
  12. Alberto Bizzotto

    Alberto Bizzotto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Da queste parti, non ho mai avuto di questi problemi, comunque se l'impresari si prende la responsabilità e magari mostra anche il versamentento effettuato all' enel, perchè non crederci che in qualche mese andrà a posto, però nel compromesso la responsabilità il venditore se la deve prendere ..............
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    C'è anche da considerare che questi immobili sono praticamente ultimati da poco, avendo ottenuto la concessione nell'anno 2007, pertanto il costruttore deve consegnare il certificato di agibilità, l'accatastamento e la polizza decennale postuma.
    Se non vi da l'agibilità trattenete una cospicua somma a garnzia della consegna.......diffidando l'impresa che trascorsi inutilmente x giorni provvederete voi alla bisogna utilizzando la somma accantonata.
    Più di questo....................e sennò cercate altri immobili.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina