Fedeferre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, sono interessata all'acquisto di un appartamento inserito all'interno di un co dominio con ascensore in costruzione, quasi ultimato. Manca la luce perché, a seguito di sopralluogo del tecnico enel, lo stesso rileva che i contatori nelle vicinanze sono pieni e pertanto va creata una nuova cabina per allaccio e per i contatori. Tempi molti lunghi. Il costruttore ci propone di acquistare l'appartamento allacciandoci alla luce di cantiere. È legale? Come si diverrebbero le bollette? Cordiali saluti
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche io più o meno nella medesima situazione.. nuovo complesso, stiamo aspettando uscita dell'enel che deve fare dei lavori sull'illuminazione pubblica legata al complesso, oltre alla posa dei contatori per le singole unità private. Oneri e preventivo già accettato e pagato da mesi dal costruttore, ma al momento l'ente energetico non ha ancora pianificato i lavori. Purtroppo la luce di cantiere ha numerose criticità, tra cui frequenti sbalzi di corrente. Infatti non è possibile attaccarci macchinari privati (pompa di calore, allarme etc) in quanto si rischierebbero dei corti. Io ovviamente fintanto non vengano posati i contatori privati, mi rifiuto di rogitare... anche perchè non sarei in grado di provare gli impianti della casa (riscaldamento a pavimenti) e quindi concludere in toto il verbale di consegna.
 

Fedeferre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E come si fa? Da me il costruttore dice che con la luce di cantiere non ci sarebbero problemi. Ma chi paga le bollette? Chi stabilisce la spesa per singoli condomini?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo è una situazione molto comune negli interventi di nuova costruzione e la colpa è dell'ENEL, che, pur ricevendo le domande necessarie in tempi molto anteriori, se ne frega e va con i suoi tempi (i soldi però li prende prima...).

La luce di cantiere funziona, perchè ha molta potenza, ma indubbiamente è scomoda.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti riporto quello che ha detto a me il costruttore: se vuoi che ti attacchiamo i tuoi impianti alla luce di cantiere si può (sono il primo a entrare nel complesso e loro saranno in cantiere per completare le altre unità, quindi si fara lui carico dei maggior costi relativi al mio allaccio), ma devo fargli uno scarico di responsabilità per gli impianti... il voltaggio è diverso e quindi sono possibili stacchi o corti circuiti. Quindi per me al momento non sembra conveniente, preferisco aver il contatore privato, anche a costo di posticipare ingresso in casa.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma con la luce di cantiere si può avere la certificazione energetica?
penso prooprio di si, la certificazione prende in esame le tecniche di costruzione, il materiale, e i tipi di serramenti utilizzati. Non è collegato all'utilizzo dell'energia elettrica, almeno penso, ma credo ti risponderà qualche tecnico più preparato.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il voltaggio è diverso e quindi sono possibili stacchi o corti circuiti.
Semplificando,in Italia il voltaggio è 220/230 volt o di 380/400 volt non ne esistono altre.
Probabilmente la luce di cantiere è la 380 volt trifase ma chi vi farà il collegamento avrà cura di darvi una sola fase ed il neutro ed avrete la 220.
La protezione dai corti circuiti ve lo dà la conformazione del vostro impianto, l'unico neo è la potenza in KW può essere che non disponiate dei classici 3Kw ma questo basta chiederlo al costruttore .
Certo che se è un cantiere ancora in piena attività è più facile che la luce salti ma per il fatto che vi sono molte utenze al lavoro contemporaneamente.
Comunque se il costruttore si fà carico della maggiore spesa... problemi tecnici non ne vedo.
 

Fedeferre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ti riporto quello che ha detto a me il costruttore: se vuoi che ti attacchiamo i tuoi impianti alla luce di cantiere si può (sono il primo a entrare nel complesso e loro saranno in cantiere per completare le altre unità, quindi si fara lui carico dei maggior costi relativi al mio allaccio), ma devo fargli uno scarico di responsabilità per gli impianti... il voltaggio è diverso e quindi sono possibili stacchi o corti circuiti. Quindi per me al momento non sembra conveniente, preferisco aver il contatore privato, anche a costo di posticipare ingresso in casa.
Anche io vorrei aspettare...il compromesso è scaduto da mesi...ma temo lui venda la casa a qualcun altro
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo è una situazione molto comune negli interventi di nuova costruzione e la colpa è dell'ENEL, che, pur ricevendo le domande necessarie in tempi molto anteriori, se ne frega e va con i suoi tempi (i soldi però li prende prima...).

La luce di cantiere funziona, perchè ha molta potenza, ma indubbiamente è scomoda.
ma secondo te c'è un modo come utente finale (la richiesta per la posa dei contatori privati è stata fatta dal costruttore) per sollecitare la posa? Hanno già predisposto tutto impresa, ossia anche il muretto per i contatori, devono solo uscire per fare i lavori. Il problema secondo me è, a parte il ritardo del fornitore, che devono fare contestualmente anche dei lavori più importanti di spostamenti pali della luce sulla strada pubblica, sempre legati alla nuova costruzione, quindi rimandano sempre il lavoro. A me servirebbe per ora che venissero a posare il contatore privato, così potrei attivare utenza e iniziare a far funzionare riscaldamento... vorrei poter chiamare la società fornitrice (anche se non so bene chi sia) ma penso che difficilmente riuscirebbero a risalire alla pratica :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto