ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi con certezza qual è il procedimento esatto per comunicare la cessione del contratto di locazione.
Vi riassumo sinteticamente:
- venduto un appartamento locato con regolare contratto;
- il notaio ha citato in atto la cessione ma senza pagare la relativa imposta di Euro 67 (se così è ancora).
Cosa devo fare con esattezza visto e considerato che all'Agenzia delle Entrate mi hanno detto due cose diverse a seconda dello sportellista che ho trovato.
Grazie in anticipo
 

Martino1981

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, quello che scrive il notaio nell'atto all'agenzia delle entrate non interessa perché riguarda solo lo stato di diritto dell'immobile, all'agenzia delle entrate devi fare la chiusura del contratto, altrimenti pretenderanno le tasse come se fosse nulla cambiato, la prassi è la stessa sia per registrare che chiudere un contratto.
 

ale69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami ma non sto parlando di una risoluzione ma di una cessione di un contratto di locazione che continua regolarmente ma con un altro proprietario.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la cessione del contratto di locazione devi compilare il modulo 69 entro 30 giorni dall'evento e pagare l'imposta fissa di € 67 se senza corrispettivo, mentre con corrispettivo aliquota del 2% in un unica soluzione( con un minimo di € 67); presentazione della copia dell'f23 all'ufficio, entro 20 giorni.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che io sappia basta farsi rilasciare una dichiarazione di vendita da parte del notaio e portarla all'agenzia delle entrate e loro fanno ilcambio di proprietà senza dover pagare i 67 euro.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
che io sappia basta farsi rilasciare una dichiarazione di vendita da parte del notaio e portarla all'agenzia delle entrate e loro fanno ilcambio di proprietà senza dover pagare i 67 euro.


:ok: In caso di cessione di contratto di locazione a seguito di compravendita, esistono pareri discordi fra i vari uffici delle Entrate, in merito all’obbligo o meno di comunicare tale cessione: la teoria prevalente è che la comunicazione sia comunque necessaria, senza alcun versamento di imposta in misura fissa (pari ad euro 67), benché esista un atto pubblico (il rogito di vendita) a monte, di cui l’Agenzia delle Entrate dovrebbe già essere a conoscenza.:sorrisone:

Nella fattispecie in discorso, il trasferimento del contratto di locazione in capo al nuovo proprietario si risolve in modo molto semplice, comunicando l’evento all’ufficio delle Entrate, trattandosi di una vera e propria cessione di contratto (l’acquirente subentra nella medesima posizione del locatore alienante e si sostituisce a lui nel rapporto locativo) presentando una semplice autocertificazione in cui si dichiara che in seguito a compravendita.......estremi dell'atto di compravendita…....il nuovo proprietario-locatore è il sig.......che subentra al sig.......nel contratto di locazione di cui al n°........serie…..registrato in data......

Alcuni uffici dell’Amministrazione finanziaria richiedono la presentazione del modello 69 contenente i dati della cessione di contratto e copia dell’atto di compravendita.

Quadro A: TIPOLOGIA DELL’ATTO: Cessione a seguito di compravendita + gli estremi dell’atto di locazione; ADEMPIMENTO: Cessione.

Quadro B: N.ORD. 1 = dati nuovo proprietario-locatore; N.ORD. 2 = dati conduttore.
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
x ale69...........esperienza fatta il 30 maggio 2012: mi sono recata all'agenzia delle entrate portando una fotocopia della vendita dell'immobile, una fotocopia dei dai della regsitrazione del contratto di locazione in essere e l' impiegato non ha fatto altro che entrare nel sistema e inserire il nominativo del nuovo proprietario e cancellare il precedente. Nulla da pagarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto