Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo dati attendibili, in Italia sono presenti, nella “piazza” immobiliare, circa 39.000 agenzie immobiliari con 70.000 mediatori ( iscritti ) che lavorano in esse.
Cioè, un’agenzia ogni 1.500 abitanti circa. (60.000.000 di residenti/ 39.000.)
A voi, operatori di piccole e medie realtà locali, vi risulta ?
Avete contato quanti colleghi fanno il vostro stesso lavoro?
(… Nelle grandi città, per ovvie ragioni, è impossibile realizzare una simile indagine conoscitiva)
E’ un dato giusto quello sopra riportato oppure è bugiardo in eccesso oppure in difetto?

Il mercato della intermediazione immobiliare appare francamente saturo. E forse anche maturo.
Ma pare che ci sia un dato paradossale su cui riflettere: l’Italia è uno dei Paesi europei dove è maggiore la densità di agenti immobiliari in presenza di una delle più basse percentuali di affari immobiliari intermediati ( il 45% sembra il dato più credibile).Vale a dire, meno affari ma trattati da un maggior numero mediatori. Naturalmente, sappiamo tutti che, il mai risolto problema degli abusivismo (i vari Gino Sottiletta in agguato), è la prima causa delle ridotte proporzioni del volume di intermediato in Italia. Ma questo è un tema scottante da discutere in altro luogo.
E’ il caso, invece, di conoscere come fanno molti agenti immobiliari ad andare avanti, a sbarcare il lunario, con quali armi e con quali segreti, tenendo conto dello stallo del mercato, delle 1.500 -2.000 euro di spese fisse mensili ( minimo) e la contestuale spremitura fiscale fino all'ultima goccia di sangue.
Combattenti?
Guerrieri?
Eroi?
Benefattori dell’umanità?

O, più prosaicamente, il segreto di questo mistero risiede nella secolare e italica capacità di soffrire e di arrangiarsi per potersi conservare il posto di lavoro?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i numeri stroncano sul nascere ogni idea di sopravvivenza...sara' il gioco delle tre carte l'arma vincente? per come la vedo io , sono anni di lavoro e di risparmi che si stanno erodendo per sopravvivere, e la "lungimiranza" dei furbi e il nostro " dormire" ci ammazza
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Mia standing ovation al titolo (basta quello, dice tutto, è sotto gli occhi di tutti ma prorio tutti che sia vero che è così).

Proprio perchè lo trove vero....mi chiedo : "ma quale forma di masochismo a me ignota porta alcuni agenti immobliari a parteggiare per il 1755 cc? "


Traduco : quando capiranno che la difesa di una cetegoria che sia/fosse fondata sul niente...porterà inevitabilmente..........molto meno di niente????????? :innocente:
 
I

immpittaro

Ospite
è meglio forse investire il fieno rimasto per cambiare attività, il mercato modello "2002-2007" non tornerà per decenni

secondo me quelli che stanno finendo le scorte dovrebbero cominciare a realizzare, dopo 5 anni dall'inizio del trend negativo, che forse non è vero che torna come prima con ancora 1,5 annio di previsione del pil in recessione per la ripresa si passa a fra 2 anni almeno
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cito dal Corriere " In tutta l' Italia il rapporto avvocato/cittadini sarebbe di uno a 307 se si fissa il numero degli iscritti a 160 mila..." Con i distingo del caso, non credo sia una questione di sovraffollamento, ma concordo con chi ritiene la categoria fondata sul "niente". Sarebbe forse il caso che qualcuno si accorgesse del valore politico del numero e proponesse valide tutele per la professionalità di chi svolge un lavoro che presenta molti obblighi, tante sanzioni e balzelli. I costi cerchiamo di tenerli controllati anche tramite la collaborazione (si dividono i costi pubblicitari con i colleghi strappando spazi più grandi a prezzi minori, oppure tramite la condivisione di un gestionale per più Agenzie, cosi si sfrutta la visibilità internet con i costi di un unico contratto. Ultimamente ho notato una certa sensibilita a concedere sconti anche da parte dei gestori di telefonia se al tavolo trovano 2 o 3 Agenzie Immobiliari interessate a stipulare nuovi contratti.... e poi tanta fantasia e abnegazione.... come tutti in questi tempi). Ne abbiamo già viste..passerà anche questa.
 
I

immpittaro

Ospite
L'attuale situazione di mercato farà opportuna selezione di coloro che hanno intrapreso questo lavoro solamente in virtù dei facili guadagni degli anni passati

beh spero che questa illusione ti aiuti ad affrontare il periodo :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto