aleambro

Nuovo Iscritto
Buon giorno. Il mio problema è questo: non so se su un mio terreno un tizio sta coltivando da meno o da più di 20 anni. Se fossero già passati i famigerati 20 anni e se io mandassi ora la lettera di affermazione di proprietà e di diffida dal continuare a coltivare il mio terreno, avrebbe l'effetto voluto? Ovvero: chi si è appropriato indebitamente del mio terreno è allontanabile finché non inizia lui le pratiche per l'usucapione? Faccio anche presente che ho acquisito la proprietà sempre per successione: per 1/4 nel 1995 alla morte di mio padre e per l'intero nel 201o alla morte della mamma. Ma più in generale, si mantiene il diritto a usucapire anche se nei 20 anni di possesso previsti c'è cambio di proprietà? Grazie 1.000!
 
S

smoker

Ospite
Buon giorno. Il mio problema è questo: non so se su un mio terreno un tizio sta coltivando da meno o da più di 20 anni. Se fossero già passati i famigerati 20 anni e se io mandassi ora la lettera di affermazione di proprietà e di diffida dal continuare a coltivare il mio terreno, avrebbe l'effetto voluto?

No.

Ovvero: chi si è appropriato indebitamente del mio terreno è allontanabile finché non inizia lui le pratiche per l'usucapione?

No.

Faccio anche presente che ho acquisito la proprietà sempre per successione: per 1/4 nel 1995 alla morte di mio padre e per l'intero nel 201o alla morte della mamma. Ma più in generale, si mantiene il diritto a usucapire anche se nei 20 anni di possesso previsti c'è cambio di proprietà?

SI.

Grazie 1.000!

Prego

Smoker
 
I

ilragno

Ospite
La prova che sono trascorsi i 20 anni di possesso continuato deve essere fornita dal possessore. E deve essere prova certa.

In alcuni casi di fondi rurali la durata è ridotta a 15 anni.

Capisco la tua amarezza figlio-erede che può vedersi portare via una proprietà di famiglia.

La questione adesso mi sembra di tattica su come tentare di evitare l'usucapione.

1^ alternativa : inviare la lettera di cui parli e vedere se il coltivante intraprende una causa di usucapione e se la vince : ricorda prova certa di quando è iniziato il possesso.

2^alternativa : valutare con un legale se esercitare atti, quali l'adempimento delle pratiche IMU agricola, possono essere considerate affermazione di proprietà.

Se fosse stata pagata dai tuoi genitori, l'ICI negli anni scorsi, si potrebbe tentare di affermare che i tuoi genitori lo avevano dato in comodato d'uso, che tu hai confermato verbalmente dopo l'eredità.

Un legale esperto nel settore (avvocati ce ne sono tanti, ma quanti sono esperti sull'argomento ?) può consigliarti meglio dopo maggiori dettagli che qui non hai fornito.
Più tempo fai passare peggio è !
 

aleambro

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. E' davvero molto importante avere un parere preventivo prima di agire. Chiedo un'ultima cosa. Quando 2 mesi fa ho fatto presente verbalmente al tizio in questione che intendevo porre fine a questa occupazione abusiva del terreno, ha affermato che non c'era problema e che finito il raccolto di quest'anno (settembre) smetterà di coltivarlo. Mi conviene aspettare e vedere se tutto finisce per il meglio senza lettere e avvocati? Temo che mandandogli la lettera, magari si impunta e allora può tentare di usucapire... non so come possa provare di essere sul terreno da oltre 20 anni se non con testimonianze, ma se pensa di espropriarmi, in base alla Sua risposta, lo può fare indipendentemente dal ricevere la mia lettera o no... e le pulci nell'orecchio in una situazione così delicata è meglio non metterle. Sbaglio? Del resto io non posso provare che ci sia da meno di 20 anni, anche se l'onere della prova è dell'occupante, come mi ha scritto Lei. Ma la questione è: quando posso essere tranquillo che non c'è più pericolo di perdere la proprietà? Con che atto? Grazie.
 
I

ilragno

Ospite
Grazie, ma dammi del tu (mi hanno ricordato dell'art.13 del regolamneto immobilio.it).

Io stesso ti ho invitato a scegliere una strategia fra alternative. La lettera di rilascio , dopo quanto hai raccontato tu delle disponibilità del coltivatore a farlo spontaneamente, sarebbe probabilmente un passo falso.
La questione dichiarazione IMU sarebbe indice di buon diritto, per sostenere che era un comodato d'uso gratuito.
La prova del possessore (il contadino) deve essere certa e la cassazione ha rifiutato testimonianze generiche di possesso di tempo "immemorabile".
La Cassazione ha chiesto, nel caso citato, un documento con data certa di esistenza del possesso : faccio un esempio-il contratto di utenza elettrica o idrica al fondo. In caso di documento, il comodato potrebbe trabballare, ma non è detto che il giudice lo consideri probante del possesso. Averne pagato, da parte del coltivatore o dei tuoi genitori, invece le imposte ICI or IRPEF è un elemento più probante di possesso o comodato a seconda delle alternative.

La scadenza di dichiarazione IMU agricola mi sembra di ricordare sia il 30 settembre 2012, ma potresti farla anche subito. Mi è stato detto che, a prescindere che è obbligatoria, non comporta, per l'agricolo, imposte pesanti.

Altro per ora non mi viene in mente se non comportarti da proprietario.

Ciao
 
I

ilragno

Ospite
Hai gli estremi della sentenza?

Smoker
Dovrei cercarla nuovamente, credo Altalex.
E' una sentenza di assazione, dopo che il possessore aveva vinto I° e II° grado.
Non si porta via una proprietà con i semplici ricordi di testimoni.
Secondo la cassazione "tempo immemorabile" non prova che siano maturati i 20 anni.
Ci vuole un data di riferimento certa, da cui far decorreree il termine.

Come si dice le chiacchere stanno a zero. Soprattutto nel campo dei diritti reali.

Fai una ricerchina anche tu.
Ciao
 
I

ilragno

Ospite
cosa significa?

Smoker
Che oggi non vogli di ripetere la ricerca che ho fatto la notte scorsa per tirare su di morale aleambro, dicendogli che la partita non è persa ma ancora tutta da giocare.

Se capita ti trovo la sentenza e la linko, come si dice adesso, nel frattempo prova a fare un ricerchina per conto tuo.;)
 
S

smoker

Ospite
Che oggi non vogli di ripetere la ricerca che ho fatto la notte scorsa per tirare su di morale aleambro, dicendogli che la partita non è persa ma ancora tutta da giocare.

Se capita ti trovo la sentenza e la linko, come si dice adesso, nel frattempo prova a fare un ricerchina per conto tuo.;)

volevo sapere cosa intendessi per: adempimento pratiche IMU agricola.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto