C

capellicri

Ospite
ho tentato di fare l'usucapione di un terreno che coltivava mio padre da 20 anni.
io come figli ho acquisito da lui il diritto di usucapire

in corso di pratica scopro che altra persona ha usucapito prima di me . avendo un diritto che dice vanta in base all'acquisto di casa che sorge su questi terreni e lui dice che questo diritto gli e' stato passato dal venditore della casa.

ora il terreno e' suo e io sto cercando di fargli contro

cosa dite ho speranze??

mi hanno detto che una volta usucapito da una persona, una seconda non puo piu' usucapire anche se ne ha il titolo.. e' vero??
grazie
 
C

capellicri

Ospite
non c'era nessun accordo. semplicemnte i proprietari si sono stabiliti all'estero e mio padre si e' interessato al prato
(15000 mq) per 20 anni in seguito io ho allevato delle capre solo per gli ultimi quattro ann
 

dbillo

Nuovo Iscritto
mi hanno detto che una volta usucapito da una persona, una seconda non puo piu' usucapire anche se ne ha il titolo.. e' vero??

Ma come ha fatto un terzo che non avete mai notato in 20 anni ad usucapire il terreno? Direi che non è possibile, credo si consideri proprietario in base all'acquisto di casa + campi. Piuttosto dimmi da quanto è stato venduto.
 
C

capellicri

Ospite
dbillo . quel terzo ha acquistato una casa che sorge sui terreni usucapiti, questa persona dice di avere acquisito il diritto dal venditore della casa che a sua volta ha detto di essere lui il coltivatore dei terreni. (anche se non e' vero in quanto ha coltivato solo il giardino intorno alla casa

per antonello si mio padre e' ancora in vita ma non vuole entrare nel merito . e' molto anziano
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Hai in mano la visura catastale? Il terzo risulta proprietario per usucapione? Effettuata in data? (utile per sapere se la puoi impugnare)
In caso affermativo credo che abbiate perso il diritto, molto furbamente l'ha impiegato l'altro, non so come visto che avrà dovuto dimostrare di aver provveduto ai terreni nel frattempo, ma magari è bastato indicare che l'erba era tagliata (da voi :disappunto:). Magari si può impugnare il tutto, ma dovete avere in mano un pò di documenti che dimostrano in qualche modo che il frutto di quei campi andava magari in una cantina, in un consorzio o qualcos'altro. In caso contrario o se il frutto era solo erba la vedo dura.
 
C

capellicri

Ospite
cosa vuol dire avere documenti che dimostrano che il frutto dei campi andava in una cantina o in consorzio?? non c'e' nessun documento del genere in quanto il prato veniva solamente "tenuto" ovvero si tagliava l'erba al massimo per dare da mangiare a quattro mucche. niente di piu...
tu dici che una volta usufruito del diritto di usucapire un secondo non puo' intervenire ad usucapire con nessun titolo?? nel senso : si puo' fare solo una volta ??
grazie..
 

dbillo

Nuovo Iscritto
Lo puoi fare utilizzando per 20 anni filati il terreno. Se tu avessi documenti attestanti che i frutti del terreno li hai usati tu per trarne un profitto potresti impugnare l'usucapione, dimostrando con i fatti (la documentazione) che hai usato il terreno come fosse tuo per 20 anni appunto. Il fatto che abbiate prodotto nulla significa che sono le vs dichiarazioni contro quelle dell'altro. L'altro ha eseguito la procedura prima di voi, presumo non si possa più fare tanto.
Da quanto ha acquisito il terreno? Hai una visura a disposizione?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si mio padre e' ancora in vita ma non vuole entrare nel merito . e' molto anziano

Ti allego una circolare dell'agenzia delle entrate.
E' interessante.
Tralascia il fattore successione, ma il contenuto dell'allegato.
Il diritto lo ha tuo padre.
 

Allegati

  • USUCAPIONE E SUCCESSIONE.doc
    23 KB · Visite: 91

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto