rickyi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, un ns. cliente vorrebbe avvalersi del diritto di usucapione per un terreno agricolo confinante con la sua proprietà.
Sono più di 20 anni che loro in qualche modo si occupano della manutenzione di questo terreno, il lotto era di proprietà di un signore che è morto ed ora ci sono 2 eredi che comunque non ne usufruiscono. Quali altri requisiti servono?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Per far sii che sia pronunciata sentenza di accertamento di avvenuta usucapione si apre un vero e proprio contenzioso.
Quindi..citazione in giudizio degli intestatari. Se essi confermano nulla questio e la sentenza viene pronunciata in tempi brevi. Qualora essi si opponessero allora la controversia va per le lunghe perchè devi intentare una vera e propria ccausa con i testimoni e similari e sappiamo bene quanto è lunga la giustizia italiana. Qualora tu perdessi la causa devi pagare anche le spese di giudizio
saluti.:p
 

Luciadg

Membro Ordinario
Professionista
Devi farti assistere da un legale è una procedura di competenza del Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile da usucapire.
i presupposti sono il possesso di fatto- meteriale sul bene e l'animus possidendi cioè la volontà e la coscenza di possedere il bene come proprio (si può usucapire la proprietà, ma anche altro diritto reale usufrutto, uso, abitazione...per questo è importante dimostrare come e con quale volontà si è posseduti il bene), il possesso deve essere pacifico e non interrotto per 20 anni.
;)
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi se ho ben capito(scusate ma interessa anche a me la discussione) non basta il possesso per un ventennio ma serve una certificazione dal tribunale e anche l'assenso degli ex proprietari??
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
no, la proprietà x U. si acquista ex lege, la sentenza infatti è solo una sentenza di accertamento, utile per rendere appunto certa una situazione, ma gli effetti si producono al raggiungimento dei 20 anni e non dalla sentenza
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
x

Aggiunto dopo 1 :

no, la proprietà x U. si acquista ex lege, la sentenza infatti è solo una sentenza di accertamento, utile per rendere appunto certa una situazione, ma gli effetti si producono al raggiungimento dei 20 anni e non dalla sentenza

Si ma che effetto produce se dopo oltre 20 anni mi ritrovo nella visura catastale sempre il nome del vecchio proprietario.Mi sa che bisogna procedere con una sentenza.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Non solo con sentenza ma anche con un Negozio di accertamento di avvenuto acquisto per usucapione innanzi al Notaio in cui l'usucapiente e il proprietario ormai ex prendete atto della nuova situazione. Metodo stragiudiziale e più veloce.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte Lucia nessuno è entrato nel merito, mi pare.

Se l'interessato conosce gli eredi legittimi e quindi sa benissimo di usare di un terreno non suo, come fa a dimostrare il possesso in buona fede?
Questo passaggio mi è sempre rimasto oscuro
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
x

Aggiunto dopo 1 :
Dunque il problema è questo il terreno ormai è in ns possesso da ben oltre 20 anni il vecchio venditore lo vendette recintato con un muro nella parte confinante e includendo anche una parte di proprietà non sua.Oggi siamo interessati a vendere e nella visura abbiamo notato che un piccola parte inglobata nel terreno non era nell'atto di vendita quindi seguendo il consiglio di sarah il giorno dell'atto dobbiamo far presente all'acquirente lo stato di fatto dell'usucapione e procedere alla stipula?


Si ma che effetto produce se dopo oltre 20 anni mi ritrovo nella visura catastale sempre il nome del vecchio proprietario.Mi sa che bisogna procedere con una sentenza.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti spiego:
1)Per continuità si intende l' assenza interruzione, s’intende l’esercizio costante dei poteri sulla cosa e quindi l’uso e similari del bene, purché non se ne perda il possesso negli anni.
L’usucapione è interrotto quando il possessore è privato del possesso per oltre un anno e questo termine corrisponde a quello concesso al possessore privato del bene, che intende avvalersi del diritto di reintegrazione del possesso.
2) Per possesso pacifico si intende che esso non sia acquistato con violenza o clandestinità; pubblico, in quanto esercitato in maniera non occulta; visibile quindi in modo da rilevare l’animus possidenti.

Nel momento in cu raggiungi i vent'anni devi contattare coloro che risultano intestatari catastali al momento...
In buona sostanza per usucapire non devi fare un proclamo agli intestatari nel momento in cui inizi... Si possono usucapire beni per vari motivi...o il proprietario parte e se ne dimentica del bene, o neanche ne sa l'esistenza o non gliene importa più di tanto...Se tale situazione si protrae per 20 anni nel caso di immobili allora nulla questio...
Vi sono come ti ho scritto al punto 1 atti interruttivi dell'usucapione infatti

Aggiunto dopo 6 minuti :

Per la parte usucapita si fa presente che è stata acquisita per usucapione non accertata giudizialmente. Ciò viene specificato in atto. Altrimenti o sentenza di accertamento o negozio di accertamento. Ma il notaio sa già queste cose quindi vi consiglierà la strada più idonea al caso particolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto