Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualche giorno fa, una mia zia di Roma ha chiamato un artigiano ripara – frigidaire che ha preteso 50 euro solo di “diritto di chiamata” per elargire, come se fosse una “cara” grazia concessa dal re, la propria amabile presenza a domicilio, indipendentemente dalla possibilità di erogare il proprio servizio di assistenza. Meno male che il suo intervento, poi, non è stato inutile…
Insomma, detto in soldoni: " Cara signora, o lavoro o non lavoro, lei mi devi pagare lo stesso e sull'unghia!"
La medesima richiesta è normale consuetudine per molti altri operatori di pronto intervento come, per esempio, idraulici, elettricisti, tubisti…
Lo scarso ricambio generazionale, in alcune attività di tipo manuale, possono determinare, finanche, queste situazioni poco piacevoli per chi le subisce…
Tutto questo esprime il senso di un'epoca in cui tutti vogliono fare il lavoro d'ufficio. Per godere di un ruolo di prestigio o per avere il motivo di pavoneggiarsi dentro un elegante completo con giacca e cravatta.
Qui scrivo, leggo e mi confronto con tanti agenti immobiliari estremamente professionali e competenti ma, soprattutto, SEDOTTI dal loro lavoro, INNAMORATI COTTI della possibilità di mediare tra due soggetti diversi e contrapposti.
Il Vostro entusiasmo, il vostro ardore, trasuda persino dal desktop…
images
images
images
images


A volte mi piange il cuore vedervi nell'attuale difficoltà…Non se ve lo meritate affatto!
Ma quanti faranno, al contrario, in Italia, gli agenti immobiliari, non per vocazione, perché conquistati da questa professione, ma, unicamente, per trovare un ruolo sociale che a lungo hanno cercato? Perché attratti da rapidi guadagni?
Oppure, più prosaicamente, per tentare di sbarcare decentemente il lunario, dopo aver subito l'umiliazione della chiusura di tante porte in faccia?
Voi, agenti immobiliari a vocazione salda ed immarcescibile, avete a che fare, quotidianamente, con “colleghi” di cui percepite il modo trascurato e sciatto di operare?
images
images


Conoscete mediatori che hanno meramente “burocratizzato” le loro modalità esecutive?
Frequentate operatori immobiliari che vivono con grigiore e, quasi con fastidio, il loro lavoro?
Sapete se, l'attuale crisi, abbia sfoltito il loro numero complessivo?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Qualche volta la "passione" è anche ...brutto segno.

Sarà che ancora non mi spiego la "passione" di un anziano postino.
Era parecchio...diciamo deficitario...sotto svariati profili assolutamente visibili a tutti.
E poi aveva una fastidiosissima tendenza a "cordializzare" (con tutti).
Una volta mi complimentai sbrigativamente per qualcosa (ma era anche perchè avevo fretta e non volevo essere ingrata ma non potevo manifestarlgi gratitudine ascoltandolo per mezz'ora).

Risposta shock, con le pupille dilatate dalla felicità: "ehehehe!!! ma io ci tengo AI MIEI CLIENTI, io li curo I MIEI CLIENTI!".

Mi sto ancora chiedendo quali tipi di film si fosse proiettato - sul proprio lavoro e sulla propria mission - per tutta la vita, visto che era prossimo alla pensione..... :occhi_al_cielo:

Ah dimenticavo! Probabilmente m'ero complimentata per il fatto che avesse finalmente capito - dopo settanta volte che glielo dicevo io e che glielo diceva mio padre) - che non tutta la corrispondenza che portava per cognome Minucci doveva esssere recapitata al primo Minucci che incontrava, visto che ....a trenta metri da me ...c'erano gli altri Minucci (i miei) ...che ....erano destinatari di PROPRIA corrispondenza, tanto quanto io lo ero della mia.....(ognuno con la propria cassetta delle lettere, ovviamente).
E meno male che ci metteva la passione. Figuriamoci se non c'avesse messa manco quella!!! :^^:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ops, non volevo bypassare le domande.:confuso:

Non ho fatto statistiche.

So che conosco mediatori sciatti e (direbbero loro) appassionati. Praticamente...il peggio che si possa incontrare (stile il postino di cui sopra).

Così come conosco mediatori rottissimi di balls un po' da tutto, che se gli nomini la passione ti sbottano a ridere, ma conoscono da sempre tutte le note della loro professione. Non amano perdere tempo , non amano farlo perdere. Per loro è un gioco rapidissimo e intelligentissimo il soppesare l'oggetto di transazione e i soggetti che vi approcciano. E sanno istintivamente ...incorniciare la tela per vendere il quadro. Che infatti: vendono. Investendo, di solito, il minor numero possibile di PAROLE. Loro ascoltano e studiano, non inondano l'universo di consulenze o di liriche non richieste. Bella razza, mi piace parecchissimo, onestamente.

E tra questi due estremi ...tutto il resto.
Dal Giovane che adora appassionitissimamente quel proprio Progetto Professionale, e poi magari diventerà un po' rotto di balls ma preparato e in gamba...al giovane ..o anche vecchio rimasto bambino...che se la canta da solo e che riesce persino a credere in una qualche mission altisonante.....mentre (però) alla sera si addormenta beato perchè invece di contar le pecore ...conta quanto farebbe il 2% se compare Giovanni (che ha incontrato la mattina al bar, all'ora dell'ombretta) compra il box in lamiera ma condonato di comare Nunziatina....che lo so che lo vende perchè ormai è rimasta vedova e non ha l'auto......(però si racconta di essere Un Mediatore da Mission Epica, e magari pure uno Stratega Finissimo!!!)....
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sarebbe male cominciare, al pari degli idraulici, a farci pagare le valutazioni, dato che poi vengono utilizzate per provare a vendere da soli.
Il problema è essere in grado di fare valutazioni che abbiano un valore commerciale.
 
I

immpittaro

Ospite
Non sarebbe male cominciare, al pari degli idraulici, a farci pagare le valutazioni,
anche gli idraulici fanno valutazioni ?? e Loro li pagano ???:shock:

..........per troppo tempo e ancora adesso l'idea di AI è di un Venditore.....pagato per quello......non pagherà mai nessuno altri servizi visto che la maggior parte degli AI non li sa dare e la gente lo percepisce :cauto:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualche giorno fa, una mia zia di Roma ha chiamato un artigiano ripara – frigidaire che ha preteso 50 euro solo di “diritto di chiamata”
Beh, se fosse possibile, io inserirei questo nel nostro lavoro! Il diritto di chiamata. Ad esempio 10 euro per ogni visita agli immobili. Quanti perditempo in meno! Quanto turismo immobiliare cesserebbe! Se lo può fare un idraulico (con tutto il rispetto per il loro lavoro, ci mancherebbe) perchè non possiamo farlo anche noi?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Se lo può fare un idraulico (con tutto il rispetto per il loro lavoro, ci mancherebbe) perchè non possiamo farlo anche noi?

Bè aspetta : l'idraulico, poi, non prende l'x % del valore dell'impianto idrico ( o del valore della casa) se fa anche una riparazione!!!:D
Scherzi a parte : sono compensi tradizionalmente computati in modo diverso, ma t'immagini quanti casini ti pianterebbe chi ti desse anche solo dieci euro....se poi l'immobile non gli piacesse? :^^: Direbbe subito che gli hai voluto fregare 10 euro portandolo a vedere qualcosa che TU gli hai descritto in modo ingannevole o incompleto, e che non gli piace, e che se TU fossi stato completo nella descrizione lui non avrebbe mai speso dieci euro per vederlo...................:shock::shock::shock:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bè aspetta : l'idraulico, poi, non prende l'x % del valore dell'impianto idrico ( o del valore della casa) se fa anche una riparazione!!!:D
Scherzi a parte : sono compensi tradizionalmente computati in modo diverso, ma t'immagini quanti casini ti pianterebbe chi ti desse anche solo dieci euro....se poi l'immobile non gli piacesse? :^^: Direbbe subito che gli hai voluto fregare 10 euro portandolo a vedere qualcosa che TU gli hai descritto in modo ingannevole o incompleto, e che non gli piace, e che se TU fossi stato completo nella descrizione lui non avrebbe mai speso dieci euro per vederlo...................:shock::shock::shock:
Ehehehe! Si lo so, lo so, che è impossibile!:D E' solo un sogno!
Immagino quanti mediatori poco onesti portare a vedere autentici pollai pur di prendere i 10 euro!:D
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
.......se lo fosse non è un bene per tutte le parti?..............;)

Davvero sarebbe una meraviglia per tutti!
Ricordo qualche amica che ha girato per anni per agenzie immobiliari : in realtà non doveva comprare niente, voleva solo sognare e riempire i pomeriggi in qualche modo. Ne ha fatto sprecare di tempo e benzina alle agenzie della zona!!!!!!
Lei potevo pure capirla (forse), ma quelli che non ho mai capito sono i tanti mediatori che le davano retta !!!! Si capiva benissimo che non cercava niente di serio! Sarebbe bastato dialogarci per dieci minuti, nel proprio ufficio o al telefono!!!

Forse una grande mano potrebbe darla proprio una piccola intervista preliminare, molto discorsiva ma molto attenta, in cui si chiede leggiadramente al cliente se aveva già individuato opportunità possibili e per quali ragioni le abbia poi escluse.
Queste mie amiche, ad esempio, a riprova del fatto che giravano giusto per perdere tempo, non avrebbero potuto parlare di UNA sola trattativa realmente tentata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto