stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti,
si parla di crisi economica, ma soprattutto (alcuni) si stanno domandando se è in crisi anche un modello di agenzia immobiliare tradizionale che sembra obsoleta ad affrontare le sfide del futuro.

Chi tra di voi agenti sta ottenendo ottimi risultati in questo mercato ? Avete modificato qualcosa del vostro operare che ha portato risultati ?

Discutiamone !
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
stef71

Il tessuto economico italiano è per nulla dinamico e trasparente. L'AI può modificare e migliorare alcune fasi del proprio lavoro, ma certamente sarà sempre condizionato profondamente dal contesto e soprattutto dalla mentalità di clienti, colleghi etc.
In questa fase regna l'isteria: ognuno insegue il suo interesse senza voler accettare che, anche l'altra parte ha un suo interesse legittimo.
Tutto è diventato soggettivo, la tua opinione viene smentita dall'operato di altre 10 agenzie e messa in discussione dal primo passante, che si sente legittimato a dire la sua sul mercato.
Innovare in assenza di serenità e sopratutto in mancanza di una prospettiva del giorno seguente (vedi cosa succede in Europa) ti porta a depotenziare gli effetti del cambiamento, lasciandoti gestire solo la quotidianità (vedasi sopravvivenza).

In concreto ci sono molte cose che l'AI può fare partendo da un'analisi del processo produttivo (servizi) e cercando di capire quali fasi non funzionino bene.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Lorenzo,

Innovare in assenza di serenità e sopratutto in mancanza di una prospettiva del giorno seguente (vedi cosa succede in Europa) ti porta a depotenziare gli effetti del cambiamento, lasciandoti gestire solo la quotidianità (vedasi sopravvivenza).

sei demotivato dalla situazione.....


In concreto ci sono molte cose che l'AI può fare partendo da un'analisi del processo produttivo (servizi) e cercando di capire quali fasi non funzionino bene.

ma nello stesso tempo capisci che ci sono margini di miglioramento... credo sia il momento di intervenire...positivamente
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per mia fortuna ho già innovato a partire dal 2007 attraverso lo sviluppo di 2 brand (di mia creazione) in materia di amministrazione condominiale e gestione locazioni. Tuttavia mi rendo conto che anche continuando a migliorare ed ottenendo maggiore efficienza, le dinamiche che non dipendono da noi sono tante e quasi tutte contro (al momento). Ma io sono ottimista! :D
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Mi piacciono e strapiacciono le considerazioni di Lorenzo Oliboni , e questo non potevo proprio tacerlo! :fiore:

Lasciando per un attimo da parte l'amm.ne immolbiliare, dove è ovvio e palmare che ci siano le caratteristiche che sottolineerò tra un attimo, mi è piaciuto immensamente l'aver pensato alla gestione locazioni (che è il comparto da cui io stessa intendo ri.cominciare come agente immobiliare).
Vengo alle caratteristiche a cui accennavo.
La mediazione per sè stessa, intesa come semplice promozione di contatto, sbaglierò ma....io la vedo proprio morta e pure imbalsamata per l'eternità. Surclassata da diecimila canali informativi ai quali...se proprio è necessario abbinare l'apriporta pro.visita....qualche banconota a un negoziante nei dintorni....ottiene lo stesso risultato e non costa l'X% + IVA. Ma soprattutto...non espone a rischi di firmare fischi per fiaschi: dopo il contatto (come già avviene da sempre) i clienti - per sentirsi sicuri - vanno dal notaio o magari passano prima dal Tecnico di loro fiducia.
Peccato che è tardi, perchè il grosso l'han già sottoscritto in quei fogli in carta chimica che non sapevano fosse il vero compromesso.
Ma questo è già altro discorso e non divago : il mio concetto è che nella compravendita... per sfiga o perchè sono in troppi a voler che sia così....il mediatore resta "quello del contatto", perchè ...per le cose "serie" la media dei clienti fa poi riferimento ad altre figure professionali che (giustamente o meno) sono considerate molto più autorevoli in materia.
E...se questo benedetto "contatto" a suon di migliaia di euro era già sgradito in tempi di vacche grasse e senza web...figuriamoci quanto potrà essere gradito nel futuro ! Con il web che ti consente ogni tipo di contatto aggratis , mentre il dictat numero uno causa crisi è , un po' per tutti, "sfoltire tutto lo sfoltibile"!

Nella locazione , INVECE, il quadro cambia totalmente!
Non ci sono altre figure professsionali realmente "competitive" rispetto a quella del mediatore! Sì certo: puoi andare dall'Avvocato per farti fare un contratto di locazione ben fatto. Ma ....se ci vai solo per il contratto....rischia di costarti di più di quello che un BRAVO mediatore ti avrebbe fatto pagare per REPERIMENTO CONDUTTORE + CONTRATTO BEN FATTO. Se ...poi....il contratto lo segui pure ...dai al cliente qualcosa che ha una utilità e un valore che lui VIVE, e rispetto al quale....non è così semplice immaginare chi altri avrebbe potuto dartelo. Da cui...anche fidelizzazione spontanea del cliente, oltre che...in qualche misura....poter cominciare a contare su una percentuale di entrate stabili (quelle delle gestioni) ...a fianco a quelle altamente fluttuanti delle mediazioni!

Siam sempre lì : se ti fai vivere come chi risolve un problema....anche obtorto collo ti cercano; ma se ti fai vivere come chi ...non risolve alcun problema, inoltre può anche crearne, e infine costa pure un pozzo di soldi.....ellallero!!!!
I bisogni non si creano con l'arroganza, credo io.

Volendo riassumere in una immagine : avremmo molto da imparare dai Commercialisti, secondo me. Le leggi creano problemi e i Commercialisti li risolvono. Ma se sono assolutamente necessari ad ognuno di noi, non è perchè han fatto casta. E' perchè son gli unici a cui puoi rivolgerti per quel particolare tipo di problema, che esiste e che non è stato inventato dall'Ordine dei Commercialisti!
Solo che...ci vuole impegno e voglia di lavorare!
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per i complimenti!:confuso: :risata: Hai ragione la fidelizzazione del cliente nel caso di una corretta gestione è assicurata. Poi le possibilità anche in questo ambito sono molteplici. Dipende dall'impegno profuso. Io ho clienti che si fidano totalmente, ma il ns. sforzo per mantenere la fiducia è costante. Posso dire che non ci improvvisa manager delle locazioni.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Posso dire che non ci improvvisa manager delle locazioni.

Verissimo! Così come non ci si improvvisa amministratori immobiliari. (o meglio : ci si può pure provare....basta essere pronti a pagare le responsabilità di tutto quel che si doveva saper fare e che non si è saputo fare! ).

Ma forse ...il "segreto" ...tutt'altro che segreto è proprio in questo : puntare su quelle nicchie in cui è premiata la non improvvisazione, e non si quelle in cui è paradossalmente premiata proprio l'improvvisazione!!!! (io, in tema ci mediazione compravendite, ce l'ho sempre con il famoso 1755 cc: ditemi se quello non è un premio per chi improvvisa!!!!!! :risata:) .
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
secondo me la mediazione non è morta, è solamente ad un bivio... si deve evolvere in qualcosa di diverso. La figura del mediatore, così come intesa dal codice civile è destinata a scomparire. L'agente immobiliare dovrà diventare sempre più il coordinatore di diverse professionalità.

A mio avviso i problemi saranno di quelle strutture di piccole dimensioni che non si possono permettere una corretta gestione dei contatti, in acquisizione immobili ed in vendita.

Si dovrà poi aggregare, creare degli studi aprofessionali associati nei quali condividere esperienze professionali, gioie e dolori di una professione che stanca solamente chi non la ama veramente.

Il futuro è di agenzie immobiliari che forniscono servizi integrati per il settore a 360°, quindi compravendita, locazione, gestione, amministrazione, manutenzioni/ristrutturazioni, pronto intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto