mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao!volevo un informazione, quando morirà mio nonno unica erede sarà mia mamma.mia mamma vorrebbe intestare casa di suo padre direttamente a me che usufruirei dei benefici 1 casa. domanda: ma se facciamo fare un testamento olografo a mio nonno dicendo che mi lascia casa??pero pensavo che cosi facendo avrei difficoltà in futuro a vendere la casa perche l'acquirente potrebbe avere paura di eventuali azione di riduzione di mia mamma. non possiamo fare una scrittura privata con cui lei dice non vanterà diritti in futuro davanti al notai??oppure mi lascia in testamento solo la metà della casa come quota disponibile e l alra metà passa a mia madre , pero in questo caso io potrei usufruire dei benefici e poi dovremo fare in passaggio del suo 50 % a me con spese ??
insomma datemi un consiglio per favore su quello che conviene fare per avere la casa, grazieee
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
cioè faccio rimunciare a mia madre e a mia sorella dopo..scusate mi potreste spiegare i passaggi i costi ed i tempi delle rinunce??dopo che hanno rinunciato io dovrei compilare la dichiarazione di successione?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
A condizione che tua sorella non ha figli la cosa quadra, altrimenti i tuoi nipoti potranno impugnare il diritto di rappresentanza.

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
no c e anche mia sorella..e lei ha già intestata un'altra casa. cosa faccio?
I soliti quesiti a puntate. Ci sono altri ? Speriamo di no.
Il problema della rappresentanza dei figli di tua sorella ci sarà sempre e comunque.
Tua madre non può darti tutta la casa del nonno e niente a tua sorella ( con i suoi figli dietro l'angolo).
Quindi va visto l'intero compendio ereditario ed i potenziali eredi legittimari, e rappresentanza.
Visto questo quadro complessivo si può delineare una possibile soluzione mista di più istituti.
La casa di tua sorella che provenienza ha ?
I punti da guardare sono la collazione e lesione di legittima.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora siamo di comune accordo.mia sorella non ha figli al momento e le va bene che casa passi a me perchè lei ha un'altra casa di famiglia intestata a lei.a mia madre anche va bene. ma perchè i figli di mia sorella quanto tempo avrebbero eventualmente per impugnare? io vorrei un modo per avere direttamente casa con i benefici 1 casa e non pagare le imposte!c è solo la casa cmq perchè il conto l ha cointestato con mia madre a firme disgiunte quindi preleverebbe tutto lei prima. ci sarebbe giusto un auto sua e i mobili di casa.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Al i tuuto uello che stato donato in vita della morte di tua madre si farebbe la collazione di tutto quello che stato donato da lei ai figli. Si rostruisce idealmente il patrimonio e va in successione che farebbe tua madre se c'è lesione delle quota di riserva legittima. E' un discorso un pò complesso perchè legato all'atto di rinuncia.
I notai hanno formulari ad hoc per contenere gli effetti della collazione e donazione.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate un'altra cosa. ma se faccio fare testamento olografo a mio nonno in cui scrive che in caso di rinuncia di mia madre prenda io solo la casa??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto