tiziano75m

Nuovo Iscritto
Professionista
sale a tutti...sono a scivervi con la speranza di poter ottenere delucidazioni e comportamenti da tenre nei confronti di un mio inquilino.
8 anni fa affittai un appartamento nuovo a suddetta persona...appena entrato nell' appartamento i nostri rapporti divennero subito tesi pero' lui pagava l' affitto regolarmente e io me ne stavo.
diciamo che detto appartamento per via di una costruzione sbagliata dello stabile ha sempre avuto problemi di muffa ( problemi che io ho sempre cercato di risolvere aumentando il numero dei radiatori e facendo installare una caldaia piu' potente tutto a mie spese )..anche se diciamo che loro appartengono alla categoria inquilini zozzoni gatti e cani che girano per casa...in 8 anni mi hanno rovinato porte e finestre grattandole...e sopratutto appartameno sempre chiuso visto che loro sono fuori dal mattino alla sera...cmq di danni all' appartamento...muffa a parte...me ne hanno procurati ma io non ho mai deto niente...
ora il mese scorso la moglie mi ha telefonato dicendo che sua figlia si era ammalata e secondo loro era colpa della muffa e che l' aveva portata ad analizzare e che si era gia informata queli vie legali poteva seguire. io dal canto mio ho detto che non ce n' era bisogno di andare per avvocati che ci potevamo incontrare e cercare di aggiustare le cose...insomma ho dato la mia disponibilita' a venirci incontro...lei mi ha risposto che mi avrebbe richiamato ma cosi' non e' stato...
infatti l' ho chiamato io...perche' queso mese non mi ha pagato l' affitto e nonostante io l' abbia chiamata gia 2 volte...lei mi ha assicurato che potevo stare tranquillo che l'n affitto l' aveva pagato. ( tengo a preisrae che i primi anni era puntuale nel pagarmi il 4 di ogni mese pagava poi visto che marito e oglie si sono separati e nell' appartameno c'e' rimasta a vivere la moglie via via ha iniziato a pagarmi sempre piu' in la...ultimamente mi pagava il 27 del mese quando prendeva lo stipendio ) cmq pagandomi con il bonifico mi dovrebbe arivare il giorno dopo pero' non ho ancora visto niente dal 30 luglio giorno in cui ho iniziato a chiamarla. seondo me non ha pagato e sta escogitando qualcosa.
quindi, sono a chiedere:
come mi dovrei comportare se mi chiamasse in causa per la ( avendo data mia disponibilita' per risolvere il problema )
se io posso chiamarla in causa per i danni arrecatomi all' appartamento
e la procedura se neanche questo mese mi paga l' affitto da eseguire per lo sfratto.
tengo a sottolineare che a gennaio 2013 scadeva il contratto 4+4 ed io ho inviato raccomadata a/r che non intendevo piu' rinnovarlo e se aveva intenzione lei di rinnovarlo doveva contattarmi per le nuove clausole altriment
grazie a chiunque voglia rispondermii per me era decaduto
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sembrerebbe abbastanza evidente, da quel che racconti, che la signora stia arrampicandosi sugli specchi nella illusione di "giustificare" (secondo lei) il proprio inadempimento riguardo al pagamento del canone.
Delle rivendicazioni rispetto alla insalubrità degli ambienti non avrei nessuna paura : nel 99% dei casi...dipendono dalle abitudini di vita di chi abita l'immobile (ambienti surriscaldati e scarsissimamente arieggiati, perchè vivono a finestre chiuse!) .
Io andrei subito da un Avvocato per la procedura di sfratto (in base alle carte vedrà l'avvocato se impostarlo sulla morosità o sulla finita locazione).
Resta che....è purtroppo vero che "chi mena per primo mena due volte", e quindi...al tuo posto non aspetterei di dover agire per difendermi da sue eventuali richieste assurde, e preferirei azionare immediatamente le mie ragioni, senza troppi "ma e se".

;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Direi che StudioMinucci dice bene, ma permettimi di indicarti alcuni articoli del codice civile, che ti possono aiutare nella valutazione di ciò che hai raccontato ed è successo ...
Dal Libro IV, Titolo III, Capo VI, necessita che siano valutati attentamente gli articoli dal 1571 al 1654 ...che per una semplice lettura ti allego il link...


Sicuramente questi saranno gli argomenti che discuterai con il tuo legale di fiducia...
Spero esserti stato d'aiuto:)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Hai dato in locazione una caverna od un appartamento ?
Come fanno a collegare la presunta malattia della figlia con la muffa dell'appartamento ? Nessuno li ha obbligati ad abitare lì.

L'immobile spero abbia l'agibilità.
Il resto è da manicomio.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Direi che StudioMinucci dice bene, ma permettimi di indicarti alcuni articoli del codice civile, che ti possono aiutare nella valutazione di ciò che hai raccontato ed è successo ...
Dal Libro IV, Titolo III, Capo VI, necessita che siano valutati attentamente gli articoli dal 1571 al 1654 ...che per una semplice lettura ti allego il link...


Sicuramente questi saranno gli argomenti che discuterai con il tuo legale di fiducia...
Spero esserti stato d'aiuto:)
Sulla locazione di immobili il Codice Civile è stato ampiamente e radilcamente superato dalla legislazione specifica attualmente il vigore per le locazioni.

Un solo articolo del Codice Civile. fra quelli citati nel link, potrebbe avere una qualche attinenza al caso in esame : l'art. 1580 vizi della cosa locata pericolosi alla salute.
Ma cosa dice l'art. 1580 : il conduttore può chiiedere la risoluzione del contratto. E basta.
Il contratto sta addirittura già scadendo da solo, o sarebbe già risolto per morosità.
Comico sarebbe che il conduttore chiedesse, dopo 8 anni, la risoluzione per insalubrità, per altro da dimostrare.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Fossi in te ci andrei un po' cauto nel criticare o nell'esprimere che altri (tra l'altro che non conosci) dicano cose non giuste o eresie inutili ...
al contrario ho citato alcuni articoli del codice civile soltanto per mettere l'attenzione proprio (guarda caso) su ciò che hai appena citato ... e se (sempre guarda caso) questo elemento è presupposto di diatriba tra le parti ...
Ah... piccolo particolare ... il codice civile non viene mai superato da nulla, semmai si emettono sentenze che ne danno chiarimenti o precisazioni, ma mai viene sostituito da alcuna legge specifica che non ne modifica il contenuto... e di questo si potrebbe parlarne all'infinito ...:shock:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
il codice civile non viene mai superato da nulla, semmai si emettono sentenze che ne danno chiarimenti o precisazioni, ma mai viene sostituito da alcuna legge specifica che non ne modifica il contenuto... e di questo si potrebbe parlarne all'infinito ...:shock:

Bè...Arch...no, non è proprio così, dai.:fiore:
Ci troviam governi che scalpitano per cambiare la Costituzione, e..tu dici che non cambia il codice civile?

Il codice civile, dal 42 in cui è nato, è stato cambiato DA LEGGI tante di quelle volte che è difficilissimo contarle!!!!

La Giurisprudenza è un'altra cosa. Importantissima, ma (come ci insegnarono nell'ora di Educazione Civica alle Medie Inferiori) : il Potere Giudiziario applica le leggi, mentre quello Legislativo FA (e cambia) le leggi. E il Codice Civile è una Legge ) già cambiata in non si quante mila volte. :fiore:

Tornando al tema e dando per scontato che interessi ancora l'autore del 3d: l'insalubrità dei locali dati in locazione è sicuramente causa di rivalsa del conduttore.

Però...primo bisogna dimostrare che i locali siani intrinsecamente insalubri.
E secondo: diventa difficilissimo quando sei tu (inquilino X) ad averli condotti a modo tuo e ...guarda caso...accorgerti che non sono salubri dopo una cifra di anni ...e proprio quando hai maturato non una , bensì due ragioni di sfratto!!! (morosità + finita locazione).

Non prendertela Arch, ti prego : se siam qui per dialogare...dialoghiamo, no? ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma guarda che sono qui per questo ... ma non per questo non si può ribattere a cose sentite e ripetute che non trovano logica...
Ora per quanto riguarda il cc. hai ragione nel dire che tante volte è stato cambiato, ma ti posso assicurare che non è affatto così ... le sentenze della C.C. ne danno precisazioni danno interpretazioni sulla giursprudenza (che alle volte si contraddicono tra loro...) ma non per questo è cabiato il contenuto dell'aticolo in questione ...
Per quanto riguarda il 3d, allora bisogna fare due precisazioni a ciò che hai affermato) ... premesso che hai perfettamente ragione su ciò che hai detto, ovvero che risulta difficile individuare le responsabilità tra inquilino o proprietà, ma dopo anni che vedo queste realtà ti posso assicurare che è ben visibile la differenza tra difetto costruttivo e conduzione ...
Cara Minucci ... non mi offendo e me ne guardo bene, poi ... proprio con te ... sia mai ... :fiore: ma penso che sia ora di prendere consapevolezza che non si può sempre sparare senza essere sicuri su ciò che si dice e non basati su fatti concreti ma su supposizioni ...:pollice_verso:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ehm...Arch...ma .....dove sono le supposizioni, scusami?

In linea teorica generale...embè certo....quasi tutto l'ordinamento giuridico potrebbe essere invocato per affermare tutto....tanto quanto ..il contrario di tutto! E vale per qualunque argomento e qualunque materia.

Probabilmente (e sottolineo il probabilmente) la differenza tra chi ha la bussola per orientarsi nella normativa e chi ...ne ha di meno perchè la ha sicuramente in altre e diverse cose...è proprio su questo punto : inutile invocare e cercare appigli in tutti i codici (facendo anche a meno di quelli di procedura che, INVECE, sono LA VITA VERA DEL DIRITTO).

Arch (detto proprio con affetto, nè!) ma...secondo te....mezz'ora prima di ferragosto...ci possiamo davvero mettere a disquisire da giurisperiti in composita e simpaticissima assise che...di giurisperiti NON è? ;)
Ma non è manco la sede, oltre che la data e l'ora, no? ;)

E allora: io mi ispiro a Frisoli , concordo in toto con H&F, e mi limito a dire : se IO avessi un inquilino che dopo 'na cifra d'anni, e proprio quando la locazione è FINITA e poi già non mi pagava da qualche mese, mi tira fuori che si sente male per l'insalubrità dei locali che gli ho dato io.......:risata:......IO...se senza 'sta manfrina potevo pure avere pena....CON 'sta manfrina, invece, passo allo sfratto.
E...molto sicura di non perdere proprio un tubo!

Buon Ferragosto, in ogni caso!!!! :amore:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cara Minucci... forse è stato equivocato il tutto ... io non ho voluto assolutamente disquisire sulla tematica giuridica, come non volevo creare equivoci sul problema ... non ho fatto altro che mettere sul chi va là l'autore del 3d ... e lungi il fatto di mettermi a fare discussione con nessuno ... in particolare con te...
cmq... ricambio il buon ferragosto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto