STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io farei solo un appunto su come gli Amministratori ( e non solo) gestiscono il lavoro di segreteria, in poche parole, come addestrano il loro personale a rispondere al pubblico. Mi é capitato spesso, prima ancora di esporre il problema alla segretaria di turno, di aver subito un interrogatorio fino al limite della privacy, per poi sentirmi dare delle consulenze sui problemi esposti, derivanti dalla totale ignoranza delle principali norme condominiali. Capisco poi perché i condomini si inferociscono, sembra di parlare a dei muri del pianto, così facendo, anche l'Amministratore viene "vissuto" come assente o menefreghista, anche quando lavora assiduamente per un Condominio.:disappunto:

Verissimo!
Io mi son sempre chiesta a cosa possa servire un segretariato (in questa professione) se chi ne assolve le funzioni NON conosce tutte le stesse cose che - di situazioni e persone e dinamiche - conosce l'amm.re!!!!!
Proprio per questo non mi è mai venuto in mente di avere una segretaria , e anche perchè ho visto chi ne aveva anche tre....col portafoglio clienti decimato dalla inefficienza del front-office.
Per un periodo ho provato il segretariato virtuale ( i call center, per capirci) .
Per alcuni versi va già meglio : con la massima efficienza dicono solo che riferiranno all'amm.re e , in effetti , riferiscono in tempo reale. Anche una figata, sembrerebbe.
Vero niente, perchè ....alla fine il tempo che avresti impiegato a rispondere ...pare che lo risparmi e invece lo spendi per richiamare chi ti ha cercato (e ci paghi pure le chiamate).
Siccchè....ho cominciato a trovare che la soluzione migliore sia quella del trasferimento di chiamata dal fisso al mio cell.
La garanzia che ai miei condòmini rispondo sempre io....come nello spot della carta di credito....non ha prezzo!!!!;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Credo che sarebbe molto vero, e me ne dispiace (anche EGOISTICAMENTE) non immagini quanto!!!!!!

Quando si tocca questo tasto ...io divento monotona e ripetitiva, però non posso fare a meno , proprio perchè ne soffro di vedere "l'agente immobiliare nell'immaginario collettivo" così com'è, di suggerire un parallelo (credo non idiota) :

la figura dell'amm.re ....50 anni fa era forse ancora meno qualificante di quella del mediatore. Quanto meno....il mediatore era l'avventuroso che girava anche per lande e contrade e , anche ad orecchio, sapeva di "catasto" qualcosa in più del cittadino medio. L'amm.re di quei tempi, invece, era quello che aveva la buona volontà di fare un paio di cose (le 4 operazioni base dell'aritmetica da quinta elementare + bussare alle porte per incassare le quotine e andarci a pagare la bolletta: tutte cosine di "mero servizio" che chiunque sa fare e che nessuno ha voglia di fare, no?).

Perchè le due figure, in 50 anni, si sono evolute o involute in modo così diverso?

Io vedo solo UNA possibile motivazione:

- il lavoro dell'amm.re si è riempito di contenuti-funzioni-responsabilità che, non essendo affatto improvvisabili, hanno selezionato ..persino retroattivamente!!! Nel senso che ...già alla comparsa dei primi obblighi fiscali per il Condominio...c'è stata una autentita "ripulita" che ha visto fare un compatto passo indietro a tutti quei probi signori che facevano l'amm.re "interno" o il finto-professionale che fa i conticini con la Olivetti a mano del nonno, in cucina, dopo cena, e poi...poichè questo percorso di complicazioni è (per fortuna!!!!!) continuato....oggi hai che un'altisisma percentuale di persone , la quale pensa di poter svoltare buttandosi su questo mestiere, in realtà ne fugge a gambe levate anche DOPO (o soprattutto dopo?) aver fatto i mitici "corsi" delle varie associazioni. E questo porta sia a non avere pletora di operatori , e sia ad averli - almeno nella media - di tutto rispetto.
- il lavoro del mediatore , invece, a livello di rapporto prestazione-doveri....è rimasto lo stesso di cento anni fa! Con lauto incasso assicurato dal "contatto" (!!!!!!!). Chiaro che....il contatto....più o meno lo san fare tutti ma proprio tutti tutti tutti! I rischi e le responsabilità son zero....e.....ti pare un invito da poco per farci "provare" tutti i senza-mestiere e senza-scrupoli del globo terracqueo???? In questo modo la "categoria" è infestata da presenze iper-discutibili e...l'immaginario collettivo (come si diceva sopra) si forma sulla "foto di gruppo", purtroppo!!!!! E che senso ha mettercela tutta per dare un servizio e un'immagine migliore....se resti UNO che potrebbe dimostrare di valere ma sei dentro alla foto di gruppo di cento che....a colpo d'occhio già non servono a niente (se tutto va bene, chè possono pure servire a fare danni, di cui non risponderanno MAI!) ????
Riguardo i mediatori di un tempo, mi ricodo che (ero bambino) mio padre e mio nonno li chiamavano, con un tono negativo, sensali e che bisognava tenerli alla larga perchè si intrufolavano nelle compravendite per chiederti una inutile provvigione senza fare nulla.
Oggi permane questa visione, ma è profondamente ingiusta.
La mediazione richiede professionalità per andare a buon fine.
Questa riduzione al concetto del "contatto" ha demotivato, secondo me, l'agente professionista. Fatto il "contatto", mollo il cliente e cerco un altro "contatto".
Non vado a perdere tempo con il post-preliminare.
E lì nascono problemi su probelmi e l'avversione per l'agente cresce : mi ha imbrogliato, mi ha abbandonato, si è fatto pagare la prevvigione ed è scomparso etc.... Tutte le cose che leggiamo su immobilio. Prive di senso reale.

L'amministratore di condominio è più esente da queste critiche di immeritato compenso. Però spesso è accusato di furto, di cresta sui lavori e forniture.
Io penso di furti, tradimenti e creste da parte degli avvocati e altri professionisti.
Ogni rosa ha le sue spine,.. come i carciofi...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Mi piace moltissimo la tua obiettività "NOn schierata", H&F! :birra:

"In questo mondo di ladri"...come diceva il buon Venditti....Ladro può essere ...assolutamente chiunque, certo!:birra:

E..cosa facciamo...dalla platea?
Imprechiamo alla sorte (non meglio definita) che vi vede "vittime" (non appena ci distraiamo dall'essere consapevolissimi carnefici)..... o , INVECE. riconosciamo che che (forse) esiste qualche plaga (e piaga) di ammortizzazione sociale apparentemente involontaria ...nella quale...sguazzano mille "senza mestiere" perchè fanno "'o contatto"?????

Di gente che pensa di vivere (e pure alla grande) perchè fa "'o contatto" che è lo stesso che diecimila mezzi A GRATIS ti possono far fare nel terzo millennio....IO, DA AGENTE IMMOBILIARE TEMPORANEAMENTE PENTITO E VERGOGNOSO, MA ASSOLUTAMENTE ISCRITTO A CHE CI PAGA TUTTO TUTTO, ne vedo, da tanti anni, assolutamente troppisssimi!!!!

Non mi importa più di tanto : come Ammm.re , deo gratias, vivo benissimo, e RIFIUTO incarichi di intermediazione da oltre dodici anni.

Mi spiace per chi è serio , e sulla mediazione ha scelto e contato di poter vivere, e che...con tutti i "contattisti"...di sicuro vive molto peggio di quanto potrebbe viverese...la Mediazione fosse vissuta dalla Legge come una cosa Seria.

Perchè...ora come ora...non pare proprio che sia visssuta come una Cosa Seria!!!!

Ma..pare vada e bene a tanti!!!
E a me...alla fine.....che mi importa?
Vivo mica di quella!!! :innocente:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
A proposito di "contatti" :
Chi tocca i fili muore (di provvigione virale fulminante).

Magari fosse "solo" così!!! Magari!!!!!:risata:

Per l'etica (diciamo così, non so come chiamarla, altrimenti) di certi "colleghi"....non muore (di provvigione virale fulminante) solo chi "tocca i fili" !!!!!
E' che tanta brava gente...se ne starebbe tanto bene per i axxetti sua...e si vede RINCORSA , e poi raggiunta, e poi toccata, e poi fulminata da quei fili !!!!
:risata:

E c'è un altro sacco di gente che dice di essere "professionista" ...e che ....:disappunto: ...tutto questo gli va BENE , e guaaaaaiiiiiiiiii a chi lo tocca!!!!! :risata::risata::risata:
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso dire come lo vedo dal mio punto di vista e quindi da professionista che si appoggia ad un altro professionista: quando serve non lo trovo mai; fanno orari che neanche la posta fa; 1 su 10 è gentile, gli altri se ti possono complicare la vita te la complicano; per troppi è una professione "di copertura" che gli permette di fare altre attività magari correlate...

Però effettivamente come in tutti i campi...qualcuno veramente bravo e volenteroso c'è.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
[quote="Samuele Brignone, post: 238561, member: per troppi è una professione "di copertura" che gli permette di fare altre attività magari correlate...

[/quote]
Nella mia città fanno prevalentemente "invistimenti in proprio" : in sostanza comprano e rivendono gli immobili convenienti, sfuttando tutte le pieghe fiscali.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa , però, non l'ho capita. :confuso:
Che vuol dire?

(la posta è aperta dalle 8,00 alle 19,10 senza pausa pranzo....che vogliamo di più dalla vita? :shock: )

Aspetta hai ragione...io parlavo della mia realtà di paesino nel cuneese :) ovviamente era per dire che io ho sempre avuto difficoltà nel contattare gli amministratori: orari di apertura dell'ufficio veramente troppo brevi. Poi che nel restante tempo lavorino o meno non lo so...so solo che io non li trovo mai :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto