gabe

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io ho questo problema: nel 2006 ho firmato un contratto di locazione "a canone concordato" 4+2 assieme ad altri 2 coinquilini che dopo 3 anni ha receduto dal contratto. Questi 2 ex coinquilini sono stati sostituiti da vari coinquilini fino ad oggi 2012, ma ogni volta e' stato fatto, dai propritari di casa, un subentro con scrittura privata (nella realta' compaio solo io nel contratto originale: quello registrato).
Qualche giorno fa i proprietari mi hanno inviato un documento dove dichiaravo di essere l'unico intestatario del contratto e che chiedevo il permesso per far dimorare (a titolo non meglio specificato) un nuovo inquilino: ovviamente mi sono rifiutato di firmarlo!
La mie domande sono queste:
1) E' possibile (con il canone concordato) fare un subentro registrato dove il coinquilino subentrante sostituisce "ufficialmente l'ex coinquilino recedente?
2) Per caso tale prassi si definisce "cessione"?
3) Quanto costerebbe fare un operazione del genere registrata? Paga solo il subentrante o anche il recedente?
4) E' vero che se facessimo un nuovo contratto "concordato" non avremmo le agevolazioni che avevamo nel 2006? (questo asseriscono i proprietari ed e' per questo che hanno sempre mantenuto il contratto di allora.... facendo ognu volta queste scritture private.. mah..)
5) Vi sembra normale che dei proprietari di casa pretendano di firmare un foglio del genere, quando immagino che, se firmassi, nella malaugurata situazione in cui, uno o tutti e due, i coinquilini non paghino la loro quota io sono tenuto a versare i 3/3 dell'affitto da solo?
Mi raccomando fatemi sapere!
Grazie in anticipo!
Gabe
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. Si
2. Si
3. 67 euro, dovrebbe pagare il recedente, ma nn c'é una precisa regola di legge
4. Non mi risulta, ma quali sarebbero le agevolazioni che nn ci sono più"?
5. Mi sembra normale....
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
1. Si
2. Si
3. 67 euro, dovrebbe pagare il recedente, ma nn c'é una precisa regola di legge
4. Non mi risulta, ma quali sarebbero le agevolazioni che nn ci sono più"?
5. Mi sembra normale....
Ma forse non è meglio che cambi casa prima di ritrovarsi nei guai con due sconosciuti potenziali non pagatori ? perchè deve essere l'unico responsabile ? Come al solito il proprietario tira un pò troppo la corda ! Andrei da una associazione degli affittuari.
 

TitoRenesto

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, io ho gli stessi dubbi di gabe, anche se inerenti un contratto di affitto in libero mercato 4+4.
Siamo in tre conduttori tutti inseriti in contratto ed uno di loro ha inviato raccomandata regolare per disdire il 31 dicembre; se troviamo un sostituto possiamo fare una registrazione formale del subentro? la deve pagare chi recede i chi subentra? colui che ha recesso non centra più niente con questo contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto