pippo156

Membro Junior
Buongiorno a tutti

Vi chiedi gentilmente aiuto su un problma in cui sono incorso:
Ho gia letto sul forum tutte le discussioni ma non riesco a trovare la via d'uscita al mio problema...
Ecco la storia:
In Maggio 2012 vedo la casa con l'agenzia 1 ma il prezzo é troppo alto e NON trattabile, qdi non firmo nulla e non si fa nulla....
Dopo 2 mesi vedo la stessa casa con una seconda agenzia ad il prezzo é sceso di 50.000 ed é diventato trattabile, chiaramente dico all'agente che ho gia visto la casa con l'agenzia 1 e mi dice che non c'é problema, é presente pure il proprietario e dice che conoscono l'agenzia 1° ed anche per loro non ci saranno problemi...!!!!!
Leggendo i vari post qui sul forum mi sono accorto che porbabilmente ache l'agenzia 1 ha diritto ad una parte della provvigione....
Qdi procedo con la proposta, preliminare e la settimana prossima ci sara il rogito con l'agenzia n° 2....
Invito l'agenzia n°2 a contattare la n°1 in caso debbano dividersi la provvigione, ma si rifiutano...
Qdi decido di contattare personalmente l'agenzia 1 (che tra l'altro non mi aveva mai più contattato...), in modo da fare incortrare le due agenzie per trovare un accordo su a chi e come dare la provvigione....
Risultato: sono aggredito da entrambe le agenzie ed entrambe vogliono provvigione intera....!!!!!
Ora io sono disposto a pagare una provigione... ma NON 2....
Come posso tutelarmi? come posso trovare un accordo tra le parti ed evitare di pagare 2 provvigioni ed al tempo stesso evitare di andare in causa che sara intentata dall'agenzia 2 dopo l'acquisto dell'immobile...?
Era mia intenzione scrivere ad entrambe le agenzie una raccomandata A/R in cui spiegavo la situazione ma cosa scrivere esattamente per tutelarsi?
Chiaramente é mia intenzione NON pagare nessuno finché non sara trovato un accordo tra le parti...
Ogni vostro consigli è beneaccetto!!!!
Grazie 1000 a tutti

Filippo
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La provvigione si paga una volta sola, possono essere coinvolte N agenzie, ma la provvigione sarà sempre unica.
Ogni agenzia avrà diritto a una quota parti alla sua influenza per la chiusura della trattativa.
Stai tranquillo, paga la provvigione una volta sola, e che gli agenti delle due agenzie si mettano d'accordo tra di loro su come spartirsi il malloppo.
 

pippo156

Membro Junior
Grazie Er4clito
Appunto ma é proprio questo il vicolo ceco...
Non vogliono mettersi d'accordo ed entrambe rifiutano un incontro....
Ora sett. prox c'é il rogito e dovro pagare l'agenzia N°2....
Ma una volta pagata la N°2 é certo che si fara sotto pure la n°1....

QDI come posso <obbligarli> a trovare un accordo....?

Questo é il dilemma

Grazie
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu paga l'agenzia con cui rogiti. Sarai a posto, e l'altra agenzia potrà rivalersi non su di te, ma sull'altra agenzia.
 

pippo156

Membro Junior
Proprio questo é il punto....
Essendomi informato con un po di giurisprudenza <non esiste la solidarieta tra agenzie>...
Qdi se il cliente paga l'agenzia N°2 e non l'agenzia N°1 qu'estultima potra rivalersi sul cliente e non sull'agenzia N°2...

E per questo che vorrei arrivare a mettere tutti daccordo magari con una raccomandata A/R e date un qualcosa a tuti e due... (ma che alla fine faccia al massimo una sola provvigione in totale...)

Altri consigli?

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso dovresti mandare la stessa raccomandata A.R. alle due agenzie spiegando le cose come le hai spiegate a noi ed invitandole a trovare una suddivisione della provvigione richiesta che, specifica nella lettera, tu vuoi pagare.
Se, come credo, non succederà nulla tu rogita tranquillamente e, quando la seconda agenzia ti chiederà la provvigione, spiegagli serenamente ma in modo determinato che tu non hai intenzione di pagare un euro finchè non ti porteranno un accordo sulla divisione sottoscritto da entrambi i titolari. Avvisali anche che, se non si sbrigano a mettersi d'accordo, li farai diffidare in tal senso dal tuo Legale, perchè non hai alcuna voglia di aspettarli. :fico:
A scanso di equivoci considera che una cosa è il rapporto con il venditore, e un'altra è quello con l'agenzia, e che non è quindi ipotizzabile una qualsiasi ripercussione sul rogito di questa storia!:ok:
 

ARCIERI

Membro Attivo
Agente Immobiliare
povero Pippo l'onestà e la chiarezza nn sono state ripagate .
Noi agenti immobiliari ci lamentiamo se il cliente fa il furbo ma se fa il "bravo" lo aggrediamo .
secondo me nn spetta nessuna provvigione alla prima agenzia perchè ,forse, nn ha mai provato un ribasso del prezzo e nn ha fatto sottoscrivere una proposta a Pippo tentando una mediazione(perche il nostro lavoro è fare il mediatore e nn l'accompagnatore presso gli immobili) ed ora si vuole "pappare" l'intera quota .
vai da un legale per tutelarti e rogita con la seconda agenzia
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so se hai letto il mio thread,anch'io ho un problema simile.
io pagavo a prezzo intero senza trattare un immobile,ero disposta a pagare il 3%all'agenzia ufficiale e a riconoscere pure un 1% a quella abusiva,ma niente l'avidità del mio agente mi ostacola nel mio investimento ed ora non so cosa fare.
il concetto che certi agenti come il mio devono mettersi in testa è che NON si può proporre un immobile di cui un collega ha l'esclusiva se non gli è stato concesso di condividerlo e inoltre che se tu non puoi vendermi qualcosa non è giusto poi che io non possa acquistarlo da un altro senza doverti nulla.
Mi chiedo è legale raccogliere una proposta facendo credere che sia pervenuta alla proprietà mentre invece la proprietà non l'ha mai neanche visionata?Non è prendere in giro una persona questo?a me sta capitando proprio ciò e sto valutando un 'azione legale,mio malgrado perchè questo genere di cose proprio le vorrei evitare.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prima agenzia, secondo me non ha diritto a nulla perché ti aveva proposto l'immobile a un prezzo superiore e non é riuscita a concludere nulla, se questo ovviamente é documentato e se non vi sono altri accordi scritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto