pippo156

Membro Junior
Ideonza:

Posso lasciare presso il notaio al momento del rogito la provvigione del 3% e scrivere nel rogito che sara compito delle agenzie decidere come dividersi tale provvigione?

è fattibile la cosa?

Grazie a tutti
 

studiopci

Membro Storico
Ideonza:

Posso lasciare presso il notaio al momento del rogito la provvigione del 3% e scrivere nel rogito che sara compito delle agenzie decidere come dividersi tale provvigione?

è fattibile la cosa?

Grazie a tutti​
perchè non lasciare anche due pistole così il duello deciderà chi deve avere le provvigioni...:sorrisone: no pippo156 la cosa non è fattibile... una sentenza della Suprema Corte di Cassazione ( è tardi e per motivi di stanchezza non la cerco ) ha sentenziato in un analogo caso che la prima agenzia non aveva diritto alla provvigione in quanto l'affare non si era concluso per effetto della mediazione della prima agenzia .. bensì della seconda... che aveva creato il nesso causale ... discutibile ??? però fà giurisprudenza ed è anche condivisibile nella ratio. Fabrizio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
le agenzie non sono mai contente............per una volta che un acquirente si comporta correttamente.
anch'io ho visto una casa quasi un anno fa con un' agenzia e oggi e' passata ad un'altra agenzia.
certo grazie alle vs. indicazioni oggi so che e' meglio andare dalla prima agenzia e probabilmente faro' cosi. il prezzo e' sempre lo stesso.:occhi_al_cielo:
ho capito che l'esclusiva e' un fatto fra venditore e agenzia ed a me come acquirente non deve importare nulla.
speriamo che quelli che leggono imparino bene.
quello che io faro' e' che andro' dalla prima agenzia e diro' che voglio fare una proposta per quella casa vista con loro un anno fa.
a questo punto..............mi viene da chiedere come penso facciano tutti gli utenti.....quale delle due agenzie mi fara' vedere per la seconda volta la casa??
A chi dare la proposta??
sembra facile..................non sbagliare.:shock:
 

studiopci

Membro Storico
E' vero ... il discorso è che le situazioni si devono valutare ( nei limiti del possibile e dell'interpretazione legislativa ) caso per caso, in quello riportato in questo post forse... effettivamente la seconda agenzia è quella a cui spetterebbero le competenze, nel tuo invece è preferibile la prima... Salomonicamente sarebbe ancorpiù preferibile dividere ed accontentare tutti ma forse ... complice la crisi... questo non succede facimente. Fabrizio
 

pippo156

Membro Junior
perchè non lasciare anche due pistole così il duello deciderà chi deve avere le provvigioni...:sorrisone: no pippo156 la cosa non è fattibile...


IO sono il cliente e pago, a loro decidere la % che gli spetta ed il fatto che non riescano ad uscirne sottolinea solo la loro scarsa professionalita..... o troppa avidita....
Ad ogni modo lunedi parlo di questa soluzione all'avvocato e vi terro informati
 

max012345

Nuovo Iscritto
Buonasera. Ho un caso simile ma non del tutto, e vorrei chiedere un'opinione in proposito.

La mia compagna ha "visionato" (visto il cantiere appena da fuori e ricevuto le planimetrie) un immobile in costruzione dall'agenzia A. Qualche giorno dopo io ho visto lo stesso immobile con un'agenzia B, visitando in dettaglio il cantiere. Solo successivamente ci siamo resi conto che l'immobile era lo stesso. Come dobbiamo procedere se fossimo interessati all'acquisto?

Faccio presente che: l'agenzia A non ci ha impressionato in quanto a professionalità, e saremmo più propensi a procedere con l'agenzia B. Inoltre l'agenzia A ha fatto firmare un pezzo di carta con gli indirizzi degli immobili "visionati", e in calce l'impegno a versare la provvigione del x% in qualunque caso si acquisti uno degli immobili indicati (familiari e parenti inclusi).

Mi chiedo: comunque proceda, la legge mi tutela garantendomi che al più dovrò pagare una sola provvigione, eventualmente da dividersi tra le due agenzie? E a quanto ammonterebbe: all'x% indicato da A o ad altro valore?

E' necessario che chiarisca la situazione con le due agenzie al più presto, o solo dopo avere avanzato un'offerta di acquisto a una delle due? Non vorrei complicare la situazione ulteriormente come in altri casi di cui ho letto.

Infine una domanda di 'cultura generale': ma se l'agente A "non mi piace", perché sono giuridicamente ostacolato dall'acquistare lo stesso prodotto da un agente B più capace?
 

martuz

Nuovo Iscritto
buonasera, mi aggancio a questa discussione perchè ho un quesito simile.
a giugno 2011 ho visto un appartamento con un'agenzia A che mi piaceva un sacco ma non ho potuto comprarlo per questioni economiche che ora si sono risolte e sono tornata all'attacco con la ricerca della mia futura casetta... in quell'occasione ho firmato la presa visione (che mi era stata spacciata per privacy, colpa mia che da giovane e ignorante non ho valutato). ora come dicevo, ho ricominciato la ricerca e ho visto il cartello vendesi sull'appartamento visto con A, che però ora è di un agenzia B, che ha un mandato in esclusiva (scusate se nn uso i termini corretti). come devo fare?posso rivedere l'appartamento con B?sono le agenzie che devono mettersi d'accordo?
ringrazio e saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto