OKIN

Nuovo Iscritto
Ciao!
Dopo aver visionato un appartamento in edilizia convenzionata, ho fatto una proposta d'acquisto al proprietario. Sono a conoscenza del fatto che i proprietari dell'appartamento hanno riscattato il diritto di proprietà ma che nonostante ciò rimane il vincolo del prezzo imposto dal comune.
All'accettazione di questa l'agenzia mi ha fatto versare un assegno cauzionale a garanzia intestato ai proprietari e successivamente un'altro assegno per la loro provvigione.
Ora però emerge che il prezzo imposto dal comune è inferiore rispetto a quello pattuito nella proposta ( da notare che l'agenzia ci aveva assicurato che per il prezzo imposto non c'erano problemi) e la mia banca quindi mi fa problemi a concedermi l'importo di mutuo da me richiesto ( mi da solo 80% del prezzo imposto dal comune ed io non riesco a mettere i soldi che mancano).
La proposta è valida anche se il prezzo dell'acquisto pattuito è superiore a quello imposto dal comune?
Essendo una proposta vincolata all'ottenimento del mutuo posso annullarla (senza perdere i soldi versati)visto che cambia il mutuo che mi concede la banca?


Grazie
 
A

Abakab

Ospite
Il prezzo imposto è l'unica cifra che può essere presa in considerazione . .sia dalla banca sia al rogito dal notaio, il resto dovrebbe essere versato in maniera non ufficiale commettendo così reato di evasione fiscale... tra l'altro.
Tutto nasce da una omessa informazione da imputare alla parte venditrice, ed anche all'agenzia che avrebbe dovuto informarsi in tal senso, ritengo la proposta annullabile con la conseguente restituzione delle somme versate.
 

OKIN

Nuovo Iscritto
quindi dovrei rivolgermi ad un legale qualora l'agenzia mi obbligasse a rispettare la proposta? Essa può obbligarmi ad andare da un suo broker finanziario per ottenere il mutuo? Mi consiglia di avvisare il proprietario dato che ho il suo contatto telefonico comunicandogli che sta facendo un reato con quel prezzo?
 
A

Abakab

Ospite
quindi dovrei rivolgermi ad un legale qualora l'agenzia mi obbligasse a rispettare la proposta?
Purtroppo si
Essa può obbligarmi ad andare da un suo broker finanziario per ottenere il mutuo?
Ciò non toglie che il notaio dovrà riportare in atto solo il prezzo "convezionato"
Mi consiglia di avvisare il proprietario dato che ho il suo contatto telefonico comunicandogli che sta facendo un reato con quel prezzo?
Si aggiornalo, e se potete trovate una soluzione .. amichevole!
 

OKIN

Nuovo Iscritto
un ultima cosa potrei osare a dire al proprietario di abbassare la cifra al prezzo imposto o sarebbe troppo azzardato. scusa se sembro cosi banale ma voglio muovermi nel modo più giusto possibile senza peggiorare la situazione
 
A

Abakab

Ospite
Bah si puoi provare .. motivando il fatto che ufficialmente non potrà vendere se non a quella cifra .. ulteriori iniziative potrebbero comportare dei seri rischi.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un ultima cosa potrei osare a dire al proprietario di abbassare la cifra al prezzo imposto o sarebbe troppo azzardato. scusa se sembro cosi banale ma voglio muovermi nel modo più giusto possibile senza peggiorare la situazione​
Ogni cifra pattuita superiore al prezzo massimo di vendita stabilito dal Comune E' NULLO!! Il venditore semplicemente NON può chiedere un prezzo diverso. Punto. O te lo vende al prezzo stabilito dal Comune o non vende.
 
E

enzo6

Ospite
quindi dovrei rivolgermi ad un legale qualora l'agenzia mi obbligasse a rispettare la proposta? Essa può obbligarmi ad andare da un suo broker finanziario per ottenere il mutuo? Mi consiglia di avvisare il proprietario dato che ho il suo contatto telefonico comunicandogli che sta facendo un reato con quel prezzo?

L'agenzia immobiliare non puo' obbligarti a recedere dal contratto con clausola sospensiva causa non erogabilità mutuo. Comunica per iscritto al cliente ed agenzia il recesso.
Quello che farà l'agenzia è trattenere l'assegno delle provvigioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto