1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paca

    Paca Ospite

    Rieccomi di nuovo con un quesito. In attesa di sentire nel pomeriggio un legale e di bloccare il mutuo richiesto, volevo un vostro parere o consiglio.

    Ho firmato una proposta e questa è stata accettata dai proprietari.
    Nella proposta era evidenziato che aveva validità subordinata al buon esito della perizia per la concessione del mutuo da ottenersi entro 20 giorni dall'accettazione della proposta.

    I 20 giorni scadevano il 15 aprile.
    Secondo l'agenzia questa proposta è carta straccia. E' scaduta e quindi nulla.
    Hanno un'altra proposta da sottoporre ai proprietari, ma mi invitano a formulare una nuova proposta ( dovrei avere la precedenza...) senza vincolo.
    La pratica con la banca ha subito uno slittamento di tempi dovuti alla mancanza di un documento. Ora ero in attesa della chiamata del perito per il proseguo.
    Non è stata registrata perchè a detta dell'agenzia non era da registrare con la clausola. Oltretutto è stata fatta in singola copia.
    L'agebnzia non ha ancora neanche portato tutti i documenti anzi nessun documento al Notaio da me contattato appena la proposta è stata accettata.
    Non è stato incassato l'assegno in quanto si aspettava il verificarsi della clausola: Con la perizia si era d'accordo di ritrascrive la proposta senza vincolo e in duplice copia.
    Le provvigioni all'agenzia sarebbero state versate anch'esse al verificarsi della clausola.

    Ora l'agenzia vuole che io entro il pomeriggio firmi una nuova proposta con scadenza 7 gg e senza vincoli che sottoporrebbe oggi ai proprietari insieme all'altra proposta ricevuta.

    La mia domanda è questa: è vero che la prima proposta non è più valida?
    Possono i proprietari rivalersi su di essa nell'eventalità gli altri nn portasero a buon fine l'acquisto?
    Può l'agenzia pretendere le provvigioni per una mediazione non conclusa?

    Non era nostra intenzione mollare ma a pochi giorni dalla perizia ci sembra assurda tutta questa situazione.
    L'agenzia dice che il cliente non ha nulla in mano ( il mio assegno è ancora in agenzia ).

    Ma è proprio così difficile portare avanti un compromesso? dico compromesso perchè nel modulo c'era scritto che all'accettazione la proposta sarebbe divenuta contratto preliminare.
    Sono loro che hanno impostato quel vincolo per non mettere la solita clausola del salvo accettazione di mutuo. Sono loro che hanno impostato 20 giorni nonostante io gli avessi fatto notare che poteva non essere sufficiente ...
    Che dire, non so che dire...
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Se come da clausola sono scaduti i 20 giorni la proposta è da ritenersi nulla (20 gg sono pochissimi).
    No, la proposta è nulla sia per te che per i venditori.


    Assolutamente no l'agenzia non può richiederti mediazione per un accordo nullo.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi dispiace, capisco la tua delusione, ma purtroppo i 20 giorni per ottenere un mutuo sono troppo pochi.

    L'agenzia si è comportata correttamente non consegnando l'assegno al proprietario e non inviando i documenti al notaio, dal momento che c'era una clausola sospensiva (se no avresti dovuto pagare il "disturbo" del notaio) ed è giusto anche non registrare una proposta sottoposta ad un vincolo sospensivo.

    Molto meno corretta è nel chiederti di firmare una proposta senza vincolo: non firmare assolutamente !
    se non concedessero il mutuo, perderesti la caparra e dovresti pagare la provvigione.

    Le tue domande:

    E' vero che la prima proposta non è più valida?

    Si.

    Possono i proprietari rivalersi su di essa nell'eventalità gli altri nn portasero a buon fine l'acquisto?

    No, potresti essere ricontattato per rifare tutto da capo.

    Può l'agenzia pretendere le provvigioni per una mediazione non conclusa?

    No.

    Silvana

     
    A Sim piace questo elemento.
  4. Paca

    Paca Ospite

    Gli avevo sollevato la questione dei 20 giorni. Loro han detto che qualcosa in più non avrebbe pregiudicato la cosa.
    Si è rallentato il tutto per un documento che a lor parere doveva essere addirittura di più dell'atto di successione ( Certificato tavolare) , ma la banca aveva richiesto l'altro.
    Questo ha bloccato il tutto e solo dopo 15 giorni dall'invio ho avuto la chiamata della banca che in seguito all'esame positivo dei documenti disponeva la perizia.
    Mi rincuora il fatto che sia una proposta accettata ma nulla.
    Un po' mi spiace, ma arrivati ad un passo dal tutto non ho intenzione di fare un'altra proposta.
    Io l'ho già fatta la mia e sebbene abbia firmato l'assurda clausola da loro proposta al posto della classica sull'approvazione del mutuo, e nonostante questa non mi garantiva la somma richiesta perchè bastava che la perizia definisse un valore... era per me comunque importante.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Grazie Silvana, sempre attenta e disponibile con noi non del mestiere.
    e grazie anche a te Abakab.

    Mi avete sollevato un pò dai dubbi, anche se la questione provvigione mi lascia ancora delle incertezze in quanto è un incarico di mediazione a fronte dell'accettazione da parte del proprietario. Accettazione avvenuta in effetti anche se "sospesa" dalla clausola.

    Un'ultima cosa: ritenete che possa servire qualcosa di scritto per chiudere la faccenda? Anche perchè loro hanno l'l'unico origilnale e il mio assegno.
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Non devi avere dubbi in questo senso l'accordo nullo è nullo ,poco importa se vi è stata l'accettazione del venditore .. devi solo recarti in agenzia e ritirare l'assegno. La prossima volta ricordati che le condizioni le poni tu in quanto proponente . e se i 20 gg ti erano sembrati pochi (a ragione) dovevi insistere per un lasso di tempo maggiore ..ok tutto insegna. Ciao!

    Aggiunto dopo 20 minuti :

    Fai stracciare la proposta in tua presenza .. basta quello.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Oppure fai una ricevuta per la restiruzione dell'assegno dovuta ad una trattativa non andata a buon fine.

    Silvna
     
  7. dbillo

    dbillo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se ti può tranquillizzare ulteriormente, io che non sono del mestiere mi sono trovato nella stessa identica situazione nel 2008. A causa dei ritardi della banca le cose sono andate per le lunghe, ad un certo punto ho abbandonato il tutto perchè la banca stessa mi stava facendo correre avanti ed indietro per recuperare carte, documenti ed altro. Ho potuto farlo perchè erano passati i termini di accettazione del mutuo.
    Ovviamente l'agenzia mi ha contattato per restituire l'assegno.
     
  8. Paca

    Paca Ospite

    Grazie per tutto.
    In giornata chiamo l'agenzia per avvisare che manderò mio padre a ritirare l'assegno e le copie originali della proposta nulla e della mediazione.
     
  9. navigator77

    navigator77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho vissuto una situazione simile, dove però l'agenzia si è comportata di gran lunga meglio: in data 25 Febbraio, con clausola per il mutuo da confermare entro il 25 Marzo, ma alla fine tra tempi tecnici vari la richiesta alla sede centrale della banca è partita il 10 Marzo, per cui al 25 il perito ancora non era uscito, però poichè c'era intenzione di vendere, con i proprietari e la mediazione dell'agente, si è raggiunto l'accordo di firmare un nuovo accordo in cui questa data era prorogata all'8 Aprile (addirittura si sono messi in contatto diretto quelli dell'agenzia con la banca per velocizzare lo scambio di documenti per la perizia).

    Per cui se la banca ha fatto una valutazione economica positiva sulla tua capacità di solvenza, presumo che potrebbe esserci qualche altro "problema" (offerta maggiore, cambio di idea del venditore, ecc.), altrimenti vedo poco sensato il fatto di non concederti una manciata di giorni per definire il tutto in maniera che tu sia "tranquillo"
     
  10. sorridi sempre

    sorridi sempre Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Io dico che al di là di tutto, se l'immobile ti piace, la banca ti dà i soldi, e la casa è ancora disponibile ... beh, guarda i tuoi interessi e non attaccarti a ripicche ... 3/4 della strada è già fatta, vorresti rimetterti a caccia di un'altra casa ? col rischio di non trovarla che ti piaccia come la prima? Con tutta la trafila da iniziare di nuovo? L'agenzia secondo me non si è comportata proprio malissimo, avrebbe sì potuto chiamarti qualche giorno prima della scadenza della clausola e accordarsi con il venditore per prolungare le date, ma se la casa è ancora disponibile ...
     
  11. Paca

    Paca Ospite

    L'assegno è stato recuperato.
    Mi dispiace certo, era un bell'investimento anche se non era certo un affare.
    E' una seconda casa e come dici tu ero ad un passo dalla chiusura: oggi mi ha chiamato lo studio notarile che ancora la scorsa settimana aveva ricevuto da Ing la richiesta dell'RTN ma non era mai stato contattato dall'agenzia che doveva portare i documenti.
    Sono consapevole che è una seccatura: rimettersi a cercare, fare visite, mediare, discutere per avere i documenti...
    Per ora ho sospeso la richiesta del mutuo. Questo mi dovrebbe permettere di sveltire un'eventuale nuova richiesta.
    Che dire, la prossima volta farò una proposta solo se potrò mettere le condizioni che voglio io e non sottoscrivere quelle che impone l'agente.
    Sbagliando s'impara.
     
  12. Abakab

    Abakab Ospite

    Ok Paca :ok: Ciao!
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In bocca al lupo !

    Silvana
     
  14. Paca

    Paca Ospite

    Grazie ancora per i consigli e le informazioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina