lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte!
Ho controllato il regolamento condominiale e questo dice che
non e' possibile depositare se non provvisioriamente alcun oggetto
che occupi una parte comune. Ma il punto e' che quando il regolamento e' stato scritto il mio appartamento era ancora locale c2, non abitazione con regolare condono come e' oggi. Infatti sono state riviste le tabelle millesimali per adeguare i mieiillesimi all'uso a2.
Quindi la mia idea sarebbe far valere la mutata destinazione d'uso (per la quale pago di più) e ottenere uno spazio anche molto limitato (anche 1 metro) dove pero' tenere almeno
una pianta fissa. L'accesso al terrazzo dall'appartamento già esiste, anche da piantina catastale. Infatti io vorrei mettere la pianta proprio in corrispondenza di questa uscita sul terrazzo (e' una porta finestra).
Che dite? Grazie per il vostro aiuto.
Luca
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Bene : l'uscita sul terrazzo c'è già.

A mio parere il regolamento di condominio, nella sua genericità, si riferisce a scale e pianerottoli, corridoi di cantine. E' una frase molto comune e preconfezionata. Non c'entra specificatamente nulla con una o più piante su lastrici solari e terrazzi, nè a lasciare un paio di sedie ( sceglierai tipo pieghevoli, che danno un' aria precaria. definitiva.

Io sono dell'idea, che tu senza chiedere permesso aqualcun altro ( sei un "dominus" = "proprietario") hai diritto a mettere le piante, che per quanto grandi possono essere su supporto a rotelle ( esempio anche grigliatino con con alla base un portapiante : un paio di pezzi 1 m x 0.5 m, h 1 m con quattro rotelle sotto per renderli spostabili e dunidi fiuridicamente non "permanenti") ed usufruire della cosa comune.
Diverso è il discorso di occupare androne, scale o pianerottoli con arredi propri e permanenti.

Non chiederei permessi, perchè non sei obbligato a sottostare ai voleri degli altri comproprietari.

Fai tutto di tua iniziativa, semmai saranno gli altri a chiedere all'amministratore di indire un'assemblea con il punto rimozione all'ordine del giorno. Se mai avvenisse, porterai la tua documentazione che, oltre al Codice Civile, può essere costituita dal diritto di istallare condizionatori d'aria, antenne, piccoli impianti fotovoltaici, che sono peggio di piante e due sedie. Io non avrei dubbi : puoi farlo e poi si vede la reazione, che dovrebbe consistere nel rimuovere una pianta.
Il magistrato, secondo me, li condannerebbe.
Certo non 10 piante.

Sentiamo i commenti di altri membri.
Ricordati il tuo è jus domini.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie! :applauso:
Questo forum è fantastico!
Luca
Ti ringrazio e sono contento che fai i complimaneti a tutto il forum. Io ho studiato lì.
Ti invito però ad essere selettivo ed verificare la serietà delle persone. Alcune son lì solo per cercare lavoro.
Io per divertirmi. Poi ti racconto cosa faccio. Adesso vediamo la tua pianta dove la metti. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto