attilioromito

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Dopo innumerevoli problemi, con l' agenzia e la venditrice di un immobile che avevo proposto di acquistare sottoscrivendo la proposta e il compenso all' agenzia, siamo giunti ad un accordo, ovvero annullare tutto. È sufficiente strappare la proposta di acquisto e il foglio di compenso per l' agenzia o sono necessarie altrer azioni per stare tranquillo?

Grazie
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la proposta iniziale conteneva un termine di irrevocabilità, superato senza accettazione, è sufficiente comunicare per iscritto la revoca della proposta.
Diversamente quoto Bagudi.
 

attilioromito

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Nella proposta accettata era stata stabilita una data per il compromesso che non abbiamo fatto. Comunque ho scritto una raccomandata A/R all' agente per chiedere di contattare il proprietario per far sottoscrivere l' annullamento della proposta. Nel caso in cui non dovesse rispondermi, come dovrei comportarmi? Lui (agente) l' assegno me lo ha restituito, facendomi firmare dietro la proposta "per ricevuta restituzione assegno numero xxx, causa annullamento proposta". Lui non ha firmato dietro la proposta ma su una fotocopia di quanto sopra (da me firmata). Che ne dite?
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah, il tutto è un po' pasticciato, lei consideri che la sua controparte non è l'agente ma il proprietario dell'immobile, la raccomandata avrebbe dovuto indirizzarla a quest'ultimo e per conoscenza all'agente. Tuttavia, avendo nuovamente l'assegno a sue mani, non c'è passaggio di denaro, quindi un punto a suo favore. A questo punto attenderei eventuali sviluppi che, presumibilmente, non ci saranno. Ci tenga aggiornati. Buona serata.
 

attilioromito

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte ed i consigli che mi date.
Io purtroppo non conosco il proprietario né so il suo indirizzo perché l' agente non me lo ha mai fatto incontrare. Io con la raccomandata AR ho chiesto all' agente di chiedere al proprietario l' adesione all' accordo che io e l' agente abbiamo fatto. La cosa che mi spaventa è che l' agente non ha voluto strappare la proposta di acquisto né il foglio da me firmato del suo compenso. Mi ha fatto scrivere e firmare dietro la proposta "per ricevuta della restituzione dell' assegno causa annullamento proposta" ma lui non ha firmato come me dietro la proposta ma su una fotocopia di quanto scritto sopra. Che ne pensate? Vuole fregarmi attaccandosi a penali? E se non risponde alla raccomandata, che mi consigliate di fare? Scusate se "rompo" ma questa storia va ormai avanti da mesi e non ce la faccio più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto