adalgisio

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho un grande problema con la vendita della mia casa, premetto di aver ottenuto concessione edilizia in sanatoria ad ottobre 2012 (sanatoria 2003/2004) per la costruzione abusiva di una mansarda con altezza media di 2,40 metri.
Il mio tecnico, dall'inizio della prassi (condono) mi disse che non ci sarebbero stati problemi a presentare il progetto come superficie residenziale e non come locale di sgombero, oggi invece a distanza di un mese dalla ricezione della concessione vado a chiedere l'agibilità e il comune di Elmas (CA) mi dice che l'altezza minima media deve essere 2,70 metri pertanto la casa non sarebbe idonea a ricevere l'abitabilità.
In pratica ho gli acquirenti pronti ad effettuare la compravendita con mutuo regionale ed ho paura che vada tutto in malora per tale motivo.
Qualcuno può aiutarmi su come risolvere ?????
Grazie a tutti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La sanatoria per cosa è stata richiesta per locale sgombero o locali abitabili?

Il mio tecnico, dall'inizio della prassi (condono) mi disse che non ci sarebbero stati problemi a presentare il progetto come superficie residenziale e non come locale di sgombero

infatti dovresti prima intraprendere progetto di cambio d'uso da locale sgombero ad abitabile, a condizione che siano soddisfatte le norme sanitarie per i locali adibiti ad abitazione e cioè altezza media mt 2,40 rispetto superfici aeroilluminanti, superfici dei vani ecc ecc.

Ciao salves
 

adalgisio

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio innanzitutto per il tuo interessamento.
La sanatoria è stata chiesta per locale abitabile (3 camere letto-bagno e andito) e come dicevo è stato accettato il progetto e rilasciata concessione edilizia ad ottobre 2012 pur dichiarando l'altezza media 2,40.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quindi se di già sei stato autorizzato in sanatoria a regolarizzare la mansarda in ambiente abitabile occorre che richiedi certificato di agibilità ai sensi dell'art. 35 comma 14 della L.47/85 come recepito dalle altre sanatorie 724/94 come modificata dalla 662/96, 326/03.

Consultati con il tecnico comunale che ti ha detto che l'immobile non ha i requisiti dell'agibilità e chiedigli, "come mai allora ti è stata rilasciata permesso di costruire in sanatoria come immobile abitabile se poi non puoi avere l'agibilità per questo?

La legge iniziale sul condono che è la 47/85 faceva salvi i diritti terzi ed andava in deroga a tutte le altre norme tecniche e urbanistiche ad eccezione di quelle relative la staticità, e la sicurezza pubblica e privata, gli altri condoni del 1994 e 2003 non hanno fatto altro che riprendere quella iniziale con qualche modifica che non ha interessato quanto detto.

Ciao salves
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
non so darti riferimenti normativi ma posso dirti che io ho acquistato un immobile con le stesse caratteristiche del tuo e non ho avuto problemi.
ll notaio non ha fatto alcun problema. Però io l'ho comprato in contanti, non so se la banca può fare problemi per un eventuale mutuo.
In bocca al lupo.
Saluti a tutti
Luca
 

adalgisio

Nuovo Iscritto
Ciao Salves, ti ringrazio immensamente per le tue preziose informazioni, domani ho appuntamento con il tecnico comunale, vedremmo cosa risponderà.
Ti farò sicuramente sapere.
Ciao grazie ancora
 

adalgisio

Nuovo Iscritto
Ciao Luca, ti ringrazio per la tua risposta ma la cosa è ben diversa tra acquistare in contanti o con mutuo, oggi le banche cercano mille cavilli pur di non concederti il mutuo specie se regionale.
Mentre il notaio so che non fa nessuna storia.
Ciao grazie
 

adalgisio

Nuovo Iscritto
Ciao Salves, oggi sono stato in comune e ho citato al tecnico le leggi che mi hai inviato, cadeva dalle nuvole e comunque domani verifica e mi fa sapere.......speriamo bene......mi stanno facendo impazzire !!!!!
ciao grazie ancora
 

Mil

Membro Senior
Ciao Luca, ti ringrazio per la tua risposta ma la cosa è ben diversa tra acquistare in contanti o con mutuo, oggi le banche cercano mille cavilli pur di non concederti il mutuo specie se regionale.
Mentre il notaio so che non fa nessuna storia.
Ciao grazie
Già...peccato che oggi chi chiede un mutuo almeno ha una consulenza da parte della banca che gli impedisce di prendere una sonora cantonata, da cui nessuno lo metterebbe in guardia, notaio compreso. Io li ringrazierei per lo scampato pericolo, certi periti....Chi compra in contanti spesso non si documenta, non ha la neppur vaga idea del ginepraio in cui sta andando ad infilarsi e si accorge di gravi errori spesso solo in fase di rivendita.
 

adalgisio

Nuovo Iscritto
Ragazzi, oggi il tecnico comunale mi ha chiamato e grazie alle preziose informazioni di Salves si è dovuto ricredere, ora dovrò solo integrare alcuni documenti e poi.....incrociamo le dita.
Grazie ancora Salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto