giulia59

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vorrei esporre il seguente caso ed essere consigliata da voi.
Ho visitato un appartamento in vendita che vorrei acquistare come prima casa.
Avevo trovato l'annuncio tramite internet e l' agenzia che mi ha accompagnato a visitare l' appartamento mi ha preannunciato che la persona che avremmo trovato all'interno era una inquilina che stava per traslocare. Durante una seconda visita insieme al mio architetto parlando con la signora occupante la casa questa riferiva che anche lei si sarebbe messa a cercare casa (non era quindi in procinto di andarsene). Chiesti chiarimenti all' agenzia ci hanno detto di stare tranquilli tanto la signora è un' amica della proprietaria e che comunque erano d' accordo che se si trovava l'acquirente sarebbe uscita dall' appartamento per il rogito. La signora che occupa la casa non risulta residente e non ha un contratto registrato, nella casa risulta residente la proprietaria che però abita altrove. Ora l'agenzia mi mette fretta affinchè io faccia la proposta di acquisto ma ai miei dubbi sul fatto che l'appartamento risulti sulla proposta "occupato dal proprietario e libero al rogito notarile" mi dice che non c'è nessun problema visto che di fatto la signora che attualmente lo occupa non risulta da nessuna parte per cui è tutto a posto. E se una volta fatto il preliminare la signora non se ne va?
Io le ho parlato e lei in tutta buona fede dice che si metterà a cercare casa appena la sua amica proprietaria glielo chiede e pensa di farcela per la data del rogito che dovrebbe essere entro fine aprile, siamo a fine novembre e a me sembra troppo ottimista. Ho chiesto all'agenzia di aggiungere sulla proposta delle note e una forma di garanzia che la casa sarà effettivamente libera, ma insistono nel rispondere che la dicitura "occupato dal proprietario e libero al rogito notarile" basta e non c'è bisogno di aggiungere altro. Io vorrei insistere su delle garanzie anche perchè a me la casa servirà per abitarci visto che sono in affitto.
Cosa mi consigliate di proporre per avere uno straccio di garanzia?
Grazie
Giulia
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non firmerei una proposta d'acquisto in queste condizioni, e non mi piace l'atteggiamento dell'agenzia, perchè proprio il fatto di essere senza contratto e di non comparire da nessuna parte non tutela la proprietà dal suo andarsene.

Al massimo puoi fare una proposta condizionata alla liberazione dell'appartamento e non pagherai un euro finchè non si libera.
 

giulia59

Nuovo Iscritto
Vorrei aggiungere inoltre che la somma che mi viene richiesta per il preliminare serve alla proprietaria al fine di riscattare un diritto di prelazione dell'ATER senza il quale lei non può vendere.
Non so se le aggiunte alla discussione si fanno così ma dovevo precisare anche questo.
Grazie
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' veramente rischioso impegnarsi in un preliminare in un appartamento in simili condizioni! Ma lo sai che un inquilino senza contratto è un inquilino in nero??
Sai che se l'inquilina vuole, può chiedere all'attuale proprietario il calcolo del canone di locazione sulla base di 3 volte la rendita catastale e che il suo contratto verrebbe automaticamente, per legge, tramutato in un classico 4+4?
Sulle agenzie che propongono immobili in queste condizioni ( tra l'altro con vincoli Ater) un ....no comment :rabbia:
ps. ma dove sono gli agenti che scrivono qui.........??

Siamo, appunto, qui! A scrivere!:D
 

giulia59

Nuovo Iscritto
Quindi se capisco bene io potrei rischiare di dare i soldi alla proprietaria così lei riscatta l'appartamento e poi ritrovarmi o con un inquilino o addirittura senza neanche la casa?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vorrei aggiungere inoltre che la somma che mi viene richiesta per il preliminare serve alla proprietaria al fine di riscattare un diritto di prelazione dell'ATER senza il quale lei non può vendere.
Non so se le aggiunte alla discussione si fanno così ma dovevo precisare anche questo.
Grazie


No, il diritto di prelazione dell'ATER deve riscattarlo con soldi suoi, grarantirti o meglio liberarti l'immobile e poi parlatene.
Diversamente lascia stare tanto la casa in quelle condizioni sarà difficile che la venda ad altri.
 
S

smoker

Ospite
Cosa mi consigliate di proporre per avere uno straccio di garanzia?

Non firmare niente e cambia agente immobiliare, poichè quello che ti sta assistendo, se fosse vero quello che hai scritto, e non ho ragioni per ritenere che non corrisponda al vero, è impreparato oppure in malafede.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto