Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
A febbraio ho fatto una proposta d’acquisto ( allegando assegno bancario di € 5000) tramite agenzia per un’abitazione nella quale abita il proprietario.
Nella proposta c’è scritto “ l’atto potrà essere fatto entro il 30.9.22 , all’atto del rogito l’immobile verrà consegnato libero da cose e persone”. Firmato da me acquirente e dal venditore. ( lo allego )
La domanda è: io sono prossima al rogito ma l’agenzia dice che l’acquirente è ancora alla ricerca della casa “ dei suoi sogni “ , essendo che io ho una proposta firmata , posso programmare il rogito e far venire il proprietario a firmare? Lui ha comunque una sistemazione dove potrebbe andare. O essendo che nell’atto di proposta c’è scritto il rogito può essere fatto entro il 30.9 , il proprietario può rifiutarsi e venire al rogito il 30.9?
Inoltre vorrei sapere l’atto di acquisto viene fatto nello stesso momento e luogo dell’atto di mutuo? Perché non vorrei che firmo l’atto di mutuo e poi il venditore non si presenta con le chiavi all’atto di acquisto.
 

Allegati

  • C09CA269-95C9-43E1-BE7D-BF4509B7170F.jpeg
    C09CA269-95C9-43E1-BE7D-BF4509B7170F.jpeg
    132,5 KB · Visite: 48

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
O essendo che nell’atto di proposta c’è scritto il rogito può essere fatto entro il 30.9 , il proprietario può rifiutarsi e venire al rogito il 30.9?
Se il termine entro cui fare il rogito è il 30 settembre, il venditore ha diritto di non anticipare, e aspettare quella data.
Dovrete fissare il rogito verso fine settembre, di comune accordo.
Inoltre vorrei sapere l’atto di acquisto viene fatto nello stesso momento e luogo dell’atto di mutuo?
Tutto nello stesso giorno, davanti al notaio che segue entrambi gli atti.
L'atto di mutuo si firma solo in quel momento, contestualmente al rogito
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte che NON sei prossima al rogito, visto che mancano 4 mesi = 120 giorni circa
A parte che hai acquistato con agenzia e sono talmente banali le tue domande che avrebbe dovuto chiarirtele (forse non gliele hai fatte per vergogna) il tuo mediatore
A parte che se c'è scritto entro il 30/09 vuol dire che quella è la scadenza massima, dopo la quale puoi intervenire per vie legali per sollecitare il venditore a presentarsi (semmai non dovesse farlo la prima volta)

E' chiaro che la Banca ti fa il Mutuo se firmi anche un atto di acquisto, altrimenti che ti darebbe i soldi a fare?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Hai già la delibera per il mutuo? Se si, quando scade? Se dovesse scadere prima del 30/09, potresti dover fare tutto da capo. In questo caso ti converrebbe cercare una mediazione con il venditore
 

verovero

Membro Junior
Privato Cittadino

dagli una lettura.
grazie, so la differenza. che il termine non sia essenziale succede quasi sempre, i venditori saranno comunque inadempienti ma il contratto non sarà risolto di diritto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie, so la differenza. che il termine non sia essenziale succede quasi sempre, i venditori saranno comunque inadempienti ma il contratto non sarà risolto di diritto
no, non sarà ovviamente risolto; ci mancherebbe altro.
però corri il rischio di "bucare" la data.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto