jolly80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimo Sig.Gianfranco
mi chiamo Fabrizio e vorrei porle un quesito:
Ci troviamo nel 1997 anno in cui muore mio padre, io e i miei tre fratelli facciamo rinuncia di eredità davanti al tribunale mentre mia madre non fa rinuncia (forse per paura che propabili debiti arrivino alla sorella dio mio padre)ma non effettua nemmeno la successione prevista.Negli anni seguenti mia madre ha comunque pagato dei debiti di mio padre che alla data odierna sicuramente sono terminati visto che sono più di 5 anni che non arriva nulla.
Il punto è che mio padre era proprietario insieme alla sorella di una casa (entrambi al 50%)quindi il suo 50% passa a mia madre anche se non ha fatto la successione? oppure deve fare adesso la successione e pagare penali e varie? oppure essendo trascorsi più di dieci anni mia madre ha perso tutta l'eredità che è passata a mia zia o altro?
Spero possa darmi un aiuto la situazione è morto ingarbugliata ma come figlio vorrei sistemare questa brutta situazione
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
"Fortunatamente" durante i primi 10 anni ha pagato alcuni debiti di tuo padre e quindi ha compiuto il famoso "almeno un atto" che comprovi la tacita accettazione.
Quindi oltre alla mancata rinuncia espressa all'eredità ( che di per sè forse sarebbe sarebbe insufficiente a comprovare l'accettzione tacita ) c'è il pagamento di debiti del de cuius che è un atto concreto di esercizio della qualità di "erede".
Il mancato pagamento delle imposte di successione non riveste. a mio parere, alcuna importanza, essendo un debito verso l'erario che può essere saldato in qualunque momento presso l'Agenzia delle Entrate peraltro senza sanzioni.
Se l'Agenzia delle Entrate si fosse accorta di tale sospeso l'ho avrebbe richiesto e può accorgersene in qualunque momento.
Non so come si sia comportata tua zia con ICI ed IMU che forse sono arrtrati anche quelli.
A me sembra che non dovrebbero essereci contestazioni della zia e la regolarizzazione sarebbe solo una questione di rapporto con AdE, che farebbe anche di ufficio la voltura catastale.
 

architetto giussano

Membro Junior
Professionista
la dichiarazione di successione è obbligatoria e andava presentata entro 12 mesi dalla data del decesso. In ogni caso dovete presentarla quanto prima, compilando il modulo 4 dell'Agenzia delle Entrate; essa comporta il versamento delle imposte di successione per autoliquidazione, tramite modello f23 (imposta ipotecaria, imposta catastale, imposta di bollo, tassa ipotecaria e tributi speciali). Inoltre entro 30 gg dalla presentazione della dich. di successione dovete presentare la domanda di voltura catastale all'Agenzia del Territorio (obbligatorio anche questo).
 

jolly80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma una volta fatta la successione la voltura è automatica o mia madre deve presentare la domanda? Inoltre mi sembra se non mi sbaglio che dopo più di 6 anni dalla morte di mio padre l'agenzia delle entrate non può più applicare sanzioni perchè è andato tutto in prescrizione.
Secondo il vostro parere ha quanto potrebbe ammontare la spesa per la succesione+relative penali se ci sono?
 

architetto giussano

Membro Junior
Professionista
la voltura non è automatica, dovete presentare voi la domanda o tramite un tecnico, all'Agenzia del Territorio. Non ci sono sanzioni nè penali, son passati più di 5 anni...
la dichiarazione e la voltura potete presentarle anche voi; i costi invece di un tecnico per redigerle possono variare da città a città.
 

jolly80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per tecnico intendi un notaio ?ma si può redigerla anche da soli o serve obbligatoriamente il notaio perchè è un atto registrato?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
la voltura non è automatica, dovete presentare voi la domanda o tramite un tecnico, all'Agenzia del Territorio. Non ci sono sanzioni nè penali, son passati più di 5 anni...
la dichiarazione e la voltura potete presentarle anche voi; i costi invece di un tecnico per redigerle possono variare da città a città.
Mi spiace contraddirti sulla questione della voltura catastale. Caso mio personale : AdE di una provincia del Nord ha inviato d'uffico ad AdT la successione ed un 1 solo mese dopo uscivano le visure aggiornate.
Come dicono spesso su immobilio : ogni AdE fa di testa sua ? Non so. Successione ne ho fatta solo una in vita mia (di mia madre). In ritardo pluriennale e con alterne posizioni di AdE sul calcolo del dovuto, ma in una giornata ho fatto tutto compreso il pagamento e presentazione ad AdE. Ciao Buon Anno.
 

architetto giussano

Membro Junior
Professionista
di fatto son due domande diverse la successione e la voltua. A Monza funziona cosi': all'agenzia delle entrate presenti la dichiarazione di successione, mentre la domanda di voltura la si inoltra all"Agenzia del Territorio. fino a novembre 2012 (ultima che ho fatto) era ancora cosi'. Dal 1 dicembre 2012 l'AdT e' stat incorporata nell'AdE (basta andare sul loro sito x leggere la notizia), ma a me non risulta che sia cambiato qualcosa sul funzionamento delle successioni. Per la visura aggiornata occorrono circa 20_30gg, si questo lo confermo, ma solo se presenti la voltura. Poi puo' anche essere che alcune agenzie si comportino diversamente. Per il calcolo delle imposte esso dipende dal valore degli immobili ed e' una percentuale che dipende da quando e' avvenuto il decesso, ossia se prima o dopo il 1/1/1996.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto